In occasione del 25esimo anniversario di Tomb Raider (tenutosi lo scorso ottobre), Square Enix e Crystal Dynamics continuano a promuovere contenuti sulle avventure di Lara Croft, forse l’eroina più celebre nella storia dei videogiochi.
Durante lo scorso autunno le due software house avevano infatti scelto artisti famosi provenienti da tutto il mondo, assegnando loro totale libertà nel ridisegnare con stili completamente inediti le copertine di tutti i capitoli di Tomb Raider.
L’iconicità di Tomb Raider per una battaglia sociale
In questo modo, Lara Croft è stata ritratta nelle maniere più diverse: in stile comico, in stile anime, realista o surrealista. Da qualche giorno le fanart sono state riunite in un unico catalogo, e chi fosse interessato potrà acquistare l’intero set da 15 illustrazioni direttamente sul sito Square Enix (qui il link) al prezzo di 48.99€ (eventuali tasse escluse).
Fra gli artisti partecipanti troviamo, ad esempio, Andy Park (supervisore del Dipartimento Visivo dei Marvel Studios), Yoshitaka Amano (autore di Batgirl o Gotham Ciry Sirens), Babs Tarr (autore del graphic novel di Overwatch) oppure Akihiko Yoshida (celebre per i suoi character design nelle saghe di Final Fantasy, Bravely Default o NieR). Ognuno degli autori coinvolti ha cercato di imprimere la propria visione nel progetto, ridisegnando Lara secondo prospettive completamente innovative.
Il ricavato delle vendite sarà interamente devoluto in beneficienza, secondo una campagna di sensibilizzazione organizzata in collaborazione con Girls Make Games, un programma di campi estivi, workshop e incontri per formare adolescenti e giovani ragazze appassionate di design, ingegneria e sviluppo videoludico.
L’obiettivo di Crystal Dynamics è infatti quello di incoraggiare le comunità poco rappresentate ad unirsi all’industria videoludica; in questo senso, il personaggio di Lara Croft svolge un ruolo fondamentale sia nella battaglia alla discriminazione femminile sia nell’incoraggiamento che genera da decenni verso le videogiocatrici che vengono ancora stigmatizzate per la loro passione. Scott Amos, Direttore Capo all’interno di Crystal Dynamics, ha voluto sottolineare proprio tale iconicità del ruolo di Lara:
Non importa il genere o il medium: Lara Croft è un’icona della pop-culture da 25 anni, e in questo senso è riconoscibile istantaneamente da chiunque. La nostra speranza è che la collaborazione con Girls Make Games possa spingere migliaia di ragazze ad assecondare la loro passione.