La Top 10 dei videogiochi più venduti in Italia, nel periodo che copre i giorni dal 7/02 al 13/02, è stata resa pubblica da IDEA, permettendoci di osservare alcune dinamiche parecchio interessanti che riguardano il Bel Paese e le preferenze dei suoi consumatori.
Sappiamo benissimo, ormai, che l’Italia ha sempre avuto un rapporto quasi viscerale con PlayStation e con i suoi prodotti, risultando quasi sempre come l’azienda meglio piazzata in questo territorio.
Tuttavia i resoconti già menzionati sembrano sottolineare una nuova situazione, con Nintendo che ha recuperato molte posizioni grazie ai software della sua amatissima Switch. Vediamo insieme i dettagli.
La Top 10 dei videogiochi più venduti italiana e l’andamento di Nintendo
Osservando le rendicontazioni ci possiamo rendere conto dell’ottimo momento vissuto dalla compagnia di Kyoto che, sopratutto con il suo recente Leggende Pokémon Arceus, sta davvero viaggiando forte, riuscendo a spodestare mostri sacri intramontabili.
Di seguito la classifica:
- Leggende Pokémon Arceus – Nintendo Switch (solo copie fisiche)
- GTA 5 – PlayStation 4
- FIFA 22 – PlayStation 4
- Minecraft Nintendo Switch Edition – Nintendo Switch
- FIFA 22 – Nintendo Switch
- Just Dance 2022 – Nintendo Switch
- Mario + Rabbids Kingdom Battle – Nintendo Switch
- Mario Kart 8 Deluxe – Nintendo Switch (solo copie fisiche)
- Dying Light 2 Stay Human – PlayStation 5
- F1 2021 – PlayStation 4
Insomma, questa Top 10 dei videogiochi più venduti parla chiaro e se le due multinazionali giapponesi possono sorridere, lo stesso non si può dire per Microsoft, che non vede nemmeno un titolo tra i più venduti nelle sue console. Ovviamente va anche detto che ormai Xbox punta forte sul suo servizio in abbonamento e che spesso le vendite sono marginalmente limitate dallo stesso.
Tuttavia sembra che questo marchio, nonostante il successo ottenuto nel 2021, debba cercare di fare qualcosa di più per attecchire completamente in un territorio da sempre follemente innamorato dei prodotti Sony Playstation (che ovviamente è presente da più tempo).
In attesa di comprendere in che direzione si muoveranno queste tre aziende, l’attuale Top 10 dei videogiochi più venduti ci restituisce una fotografia della situazione attuale.