I personaggi femminili hanno sempre avuto un’importante ruolo all’interno dei videogiochi, che si è andato a sviluppare nel tempo: se inizialmente, negli anni ’80, si parlava per lo più di principesse da salvare o belle e formose (e spesso svampite) da recuperare dalle mani dei cattivoni di turno, con il trascorrere del tempo hanno iniziato a prendere maggiore spazio conquistandosi via via non solo il ruolo di protagoniste ma di vere e proprie mattatrici di intere saghe storiche.
Il sito OnBuy attraverso il proprio Technology Department ha promosso un sondaggio sui videogiocatori per stilare una classifica di quelli che sono i personaggi preferiti della storia, e non sono certo mancate le sorprese.
A stravincere, infatti, con ben il 72% dei favori è stata Cirilla Fiona Riannon, meglio nota come Ciri, co-protagonista del pluripremiato capolavoro The Witcher 3 Wild Hunt.
Ciri di The Witcher 3 Wild Hunt la preferita in assoluto
La principessa di Cintra, leggendaria portatrice del Sangue Ancestrale, è stata evidentemente capace di stregare i giocatori in quella che è di fatto la sua unica presenza di un certo peso all’interno di un videogioco.
Al secondo posto troviamo una vera e propria icona del genere femminile nell’universo videoludico, quella Lara Croft protagonista della saga di Tomb Raider. Qui, a differenza di Ciri, siamo in presenza di una veterana, dal momento che la sua prima apparizione risale al 1996 quando si presentò al mondo nello storico primo capitolo della serie sulla prima PlayStation.
Chiude il podio la principessa Zelda, e qui parliamo di quello che è stato probabilmente uno dei primi personaggi femminili presenti in un videogioco. Passano i decenni, ma i nostri sforzi per salvarla dal maleficio di turno continuano a non mancare (per la nostra gioia di appassionati).
Ma ecco la classifica completa:
- Ciri – The Witcher 3 Wild Hunt
- Lara Croft – Tomb Raider
- La principessa Zelda – The Legend of Zelda
- Ellie – The Last of Us
- Principessa Peach – Super Mario Bros
- Clementine – The Walking Dead
- Elizabeth – Bioshock Infinite
- Cortana – Halo
- Alyx Vance – Half-Life
- Tifa Lockhart – Final Fantasy