Le feste sono un’occasione perfetta per riunirsi con amici e familiari. Dopo essersi saziati con un lauto pranzo il giorno di Natale con i parenti, o dopo essersi riuniti con gli amici per prepararsi a festeggiare il Capodanno, quale modo migliore di trascorrere qualche ora in compagnia se non davanti a un buon gioco multiplayer?
Il 2024 ci ha regalato una marea di titoli pensati per il divertimento in compagnia. Tra di essi, se c’è una categoria che non passa mai di moda è quella dei couch games. Questi giochi, pensati per essere giocati con gli amici seduti sul divano, rappresentano il mix perfetto tra competizione e risate a crepapelle.
Abbiamo quindi selezionato per voi i migliori couch games per movimentare e rendere ancor più memorabili le festività. Preparati a momenti di caos, urla e tanto divertimento con la nostra top 5 dei giochi da divano per le feste.
N. 5 – Overcooked! 2
Iniziamo la nostra classifica con quello che viene ormai considerato un classico del genere party game: Overcooked! 2. Questo titolo, sviluppato da Ghost Town Games, rappresenta l’apice del caos culinario, trasformando una cucina in un campo di battaglia. Dopo la lunga e accurata preparazione del pranzo di Natale, il gioco rappresenta l’occasione ideale per vivere un’esperienza del tutto diversa in cucina con i propri compagni di cucinata.
Il titolo mette i giocatori nei panni di chef alle prese con ordini impossibili, ostacoli imprevedibili e livelli che sembrano usciti da un incubo (o da una puntata di MasterChef andata male). Che si tratti di preparare sushi in un ristorante volante o di cucinare zuppe mentre il pavimento si muove sotto i tuoi piedi, Overcooked! 2 richiede coordinazione, comunicazione e nervi saldi.
Un consiglio? Prendi un respiro profondo prima di iniziare. I rapporti con la tua famiglia e i tuoi amici potrebbero non essere più gli stessi dopo un paio di turni di questo gioco.
N. 4 – Dragon Ball: Sparking! Zero
Ci sono volute due generazioni di console e quindici anni di attesa, ma finalmente nel 2024 Bandai Namco ha accontentato tutti i fan di Dragon Ball che attendevano l’uscita di un nuovo capitolo della serie Budokai Tenkaichi. Il quarto posto della nostra classifica va quindi a Dragon Ball: Sparking! Zero, che riprende la nomenclatura originale giapponese proprio di Budokai Tenkaichi e si propone come un sequel diretto in tutto e per tutto.
Questo nuovo capitolo, pubblicato l’8 ottobre 2024, si distingue per il suo roster incredibilmente vasto, che include ogni versione immaginabile dei personaggi principali, e per il suo gameplay accessibile ma profondo. Il gioco, insomma, è perfetto per unire i nostalgici dei vecchi capitoli a chi si approccia per la prima volta alla serie creata da Akira Toriyama.
Sparking! Zero risulta, quindi, il gioco ideale per mettere alla prova le proprie abilità contro amici e parenti, ricreando scontri epici, frenetici e spettacolari tra Goku, Vegeta e gli altri protagonisti della serie.
N. 3 – The Jackbox Party Pack 6
Il terzo gradino del podio è occupato da The Jackbox Party, e in particolare dalla sesta edizione del party game sviluppato da Jackbox Games, Inc. La raccolta include una delle selezioni più amate e variegate di minigiochi perfetti per le feste. Questo titolo è il re indiscusso delle risate e del caos creativo, grazie alla varietà di sfide proposte e alla possibilità di coinvolgere tutti i presenti, anche i meno esperti di videogiochi.
Grazie alla possibilità di utilizzare smartphone e tablet come controller, Jackbox Party Pack 6 risulta infatti accessibile e immediato a chiunque, rendendolo così il titolo perfetto per gruppi numerosi. Tra i giochi migliori e più divertenti inclusi in questa edizione troviamo:
- Quiplash 3: un gioco dove la creatività è tutto. I giocatori devono completare frasi o rispondere a domande nel modo più divertente o originale possibile, e poi votano per la risposta da loro ritenuta migliore.
- Trivia Murder Party 2: una versione macabra e brillante dei quiz, dove sbagliare risposta a una delle domande ti porta a partecipare a sfide per la sopravvivenza… in senso letterale.
- Push the Button: una sorta di versione moderna di Lupus in Fabula, dove i giocatori devono scoprire chi tra loro è un alieno infiltrato, e lanciarlo nello spazio prima che scada il tempo e tutto l’equipaggio sia spacciato.
N. 2 – Duck Game
Se cerchi un’esperienza tanto assurda quanto divertente, Duck Game è il titolo che fa per te. Questo gioco di combattimento in 2D con protagonisti delle papere armate fino al becco e ornate con maschere e cappelli è puro caos pixelato.
Ogni partita è una corsa contro il tempo per afferrare l’arma migliore e abbattere gli avversari. Le arene sono piene di trappole, oggetti imprevedibili e situazioni al limite del surreale, rendendo ogni partita unica rispetto alla precedente.
Estremamente intuitivo per chiunque, ma con una profondità data dell’insieme di dinamicità degli scenari, fisica e meccaniche di gameplay, Duck Game è uno di quei titoli perfetti sia per improvvisare partite con chi non ha mai preso un controller in mano che per organizzare partite ultra skillate ai livelli dei peggiori tornei di King of Fighters 98. È un titolo imprescindibile per chi ama i giochi che mescolano competizione spietata e risate irrefrenabili. E sì, c’è un tasto adibito esclusivamente al fare quack.
N. 1 – Super Mario Party Jamboree
Al primo posto non poteva che esserci Super Mario Party Jamboree, il re indiscusso dei couch games. Questo nuovo e recentissimo capitolo della celebre saga Mario Party ha tutto quello che serve per animare una serata in compagnia: una lunga serie di minigiochi avvincenti, una mezza dozzina di tabelloni tra cui scegliere, un sistema di gioco semplice ma strategico e, ovviamente, i personaggi più rappresentativi del mondo Nintendo.
Con una grafica coloratissima e un’ampia varietà di modalità da giocare in modalità cooperativa, Jamboree riesce a combinare la formula classica della serie con una buona dose di novità, apprezzate sicuramente anche dai fan più fedeli. Tra giochi di abilità, sfide di velocità e momenti di puro caos, ogni partita si trasforma in un’esperienza spassosa per tutti i giocatori.
Il divertimento è garantito, ma attenzione: Mario Party è anche famoso per creare rivalità accese, e Jamboree non è da meno. Le stelle rubate all’ultimo secondo, minigiochi a squadre terminati con risultati inaspettati o l’assegnazione di dadi sfortunati ai propri cari nei momenti decisivi della partita potrebbero essere motivo di discussione per il resto della serata (o delle vacanze).