Il 2024 si avvicina al suo termine. L’anno in corso ci ha regalato un lungo elenco di giochi di altissimo spessore e una serie di sorprese di assoluto rilievo, come l’annuncio relativo all’uscita di PlayStation 5 Pro, la console mid-gen di Sony. Sono tantissimi, infatti, i titoli che ci hanno intrattenuto e ammaliato a partire dallo scorso gennaio: da Dragon’s Dogma 2 a Elden Ring: Shadow of the Erdtree, passando poi per Metaphor: ReFantazio, Silent Hill 2, The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, e altri ancora arriveranno sul mercato prima della fine dell’anno, come S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl o Indiana Jones e l’Antico Cerchio.
Per quanto riguarda i titoli pubblicati, quindi, il 2024 è destinato a essere ricordato come un periodo di successo (anche se lo stesso non si può dire per ciò che riguarda gli ingenti licenziamenti che hanno colpito il settore). I prossimi dodici mesi, però, non sembrano essere da meno. La line up del 2025 è già stata, in parte, svelata, e fa nutrire grandi aspettative. In attesa dell’avvento del nuovo anno e di ulteriori novità, cominciamo a vivere l’attesa per i titoli che ci attendono con la nostra top 5 dei giochi più attesi del 2025.
N. 5 – Kingdom Come: Deliverance II
Il secondo capitolo della saga GDR di stampo medievale realizzata da Warhorse Studios è attesa per il prossimo 11 febbraio, ed è uno di quei titoli sul quale non vediamo assolutamente l’ora di mettere le mani. Si tratta, infatti, di un gioco unico nel suo genere, sia per il suo spessore narrativo che per il senso di immersività che riesce a trasmettere.
Dai trailer mostrati, il team di sviluppo ha fatto intendere che tutte le caratteristiche che hanno reso così popolare il primo capitolo, come l’accuratezza storica, lo spessore narrativo e la possibilità di influenzare il mondo circostante attraverso molteplici scelte concesse al giocatore, saranno sviluppate ulteriormente, per permetterci di vivere in maniera ancora più epica le avventure di Henry di Skalitz.
N. 4 – DOOM: The Dark Ages
L’uscita di un nuovo capitolo di DOOM è sempre un avvenimento che qualsiasi appassionato al mondo dei videogiochi non può che attendere con trepidazione. Dai trailer mostrati, il nuovo capitolo sviluppato da id Software, inoltre, sembra contenere tutte quegli elementi che da sempre caratterizzano la serie e che la rendono la regina assoluta degli sparatutto in prima persona: un gameplay estremamente frenetico, un mondo oscuro e infernale e un’orda di demoni da spazzare via con ogni mezzo a disposizione.
Il gioco funge, narrativamente, da prequel di DOOM (il capitolo pubblicato nel 2016), e promette di svelare la storia delle origini del protagonista. Una caratteristica innovativa del titolo, infatti, sarà quella di essere ambientato nel periodo medievale: un elemento che sembra rappresentare l’ingrediente ideale per caratterizzare questo nuovo capitolo in maniera unica.
N. 3 – Fable
Al terzo posto della nostra classifica troviamo un titolo che gli appassionati stanno attendendo da quattordici anni. Tanto è passato, infatti, dalla pubblicazione di Fable III, terzo e ultimo capitolo della saga action RPG creata da Lionhead Studios e pubblicata da Microsoft Game Studios. Ebbene, il prossimo anno potremo tornare a solcare il mondo di Albion, grazie al reboot sviluppato da Playground Games.
Anche su questo titolo le aspettative sono altissime. I video mostrati fino ad ora hanno creato un senso di attesa ancora maggiore, e mostrano una prima anticipazione di un gioco che dovrebbe offrire un mondo tanto vasto quanto interattivo, caratterizzato dal classico spirito umoristico e fiabesco della serie, oltre che da una grafica mozzafiato.
N. 2 – Metroid Prime 4: Beyond
Era il 13 giugno 2017 quando, durante l’evento E3, Nintendo annunciava quello che avrebbe dovuto essere uno dei progetti di punta per la console immessa sul mercato dalla casa di Kyoto appena tre mesi prima, Nintendo Switch. Il gioco in questione era Metroid Prime 4, ed è stato presentato con un breve video nel quale veniva mostrato il nuovo capitolo della serie.
A oltre sette anni di distanza e a infinite problematiche incontrate durante lo sviluppo del gioco, ancora non ci sembra vero che, quanto meno, ci sia certezza sull’anno di uscita del prossimo capitolo della saga che vede protagonista Samus Aran. Il trailer mostrato lo scorso giugno ha ricordato a tutti quanto la saga di Metroid Prime ci sia mancata. Non vediamo l’ora di vedere l’opera di Retro Studios completa e pronta per essere giocata.
N. 1 – Grand Theft Auto VI
Al primo posto non poteva che esserci il prossimo capitolo della saga più famosa di Rockstar Games. Dopo anni di speculazioni, fughe di notizie e anticipazioni, Grand Theft Auto VI è finalmente in arrivo, e l’attesa per questo titolo è alle stelle. Ad ogni pubblicazione, Rockstar sembra alzare ulteriormente l’asticella, e visti i risultati ottenuti con GTA V e, soprattutto, con Read Dead Redemption 2, ci aspettiamo che lo studio di sviluppo newyorkese punti nuovamente a superare ogni aspettativa, con un gioco che promette di ridefinire il genere open-world.
Dopo le vendite stellari del quinto capitolo della saga, che ha superato quota 200 milioni di copie vendute, Rockstar sembra pronta con GTA VI a bissare, se non addirittura superare, il successo ottenuto dal predecessore. Per l’uscita del gioco, dovremo attendere il prossimo autunno.
Oltre la top 5: una menzione speciale
Nella nostra top 5, per motivi di spazio, sono rimasti esclusi titoli di primissimo piano, come Monster Hunter Wilds o Death Stranding 2: On The Beach. Ma c’è un titolo meno noto e realizzato da un team esordiente che vorremmo comunque citare.
Si tratta di Clair Obscur: Expedition 33, gioco di ruolo dark fantasy sviluppato da Sandfall Interactive. Il titolo ha catturato la nostra attenzione per una serie di motivi: la direzione artistica che sembra estremamente ispirata e che si rifà alla Belle Époque francese, la costruzione di una narrativa tanto affascinante quanto cruda e, soprattutto, per quella che sembra essere un’evoluzione significativa dei classici combattimenti a turni, che vengono qui combinati con una serie di meccaniche in tempo reale. Si tratta, insomma, di un titolo che potrebbe rivelarsi una grande sorpresa. L’appuntamento con la Spedizione 33 è fissato per la prossima primavera.