Le festività sono il momento perfetto per riunire amici e familiari attorno alla console per una sessione di giochi coop. E Natale è ormai imminente, quindi tutti ci chiediamo quali titoli giocare, magari insieme a persone che non sono proprio ferrate nel gaming. Per fortuna non tutti i videogiochi sono pensati per giocatori esperti e ci sono diverse esperienze fruibili tranquillamente anche da persone meno avvezze al controller. Se quindi sei arrivato qui chiedendoti quali titoli giocare in famiglia dopo il pranzo di Natale, eccoti servita una comoda top 5.
Non stiamo però parlando di una classifica, ma di una lista che comprende videogiochi di generi differenti, perfetti per accontentare diversi gusti, di diversi giocatori. Le posizioni non sono quindi in ordine di “qualità”, ma sono pensate semplicemente per raggruppare vari generi, sparsi in titoli presenti su varie console, di diverse generazioni. Quindi bando alle ciance e buttiamoci in questa lista.
Just Dance 2024: balla nel ritmo delle festività
Iniziamo la nostra lista con il re dei rhythm games pensati per il grande pubblico: Just Dance 2024. Questo titolo offre un’esperienza coinvolgente per ogni tipo di giocatore, più o meno avvezzo al pad. I controlli non si basano infatti su tasti da imparare, ma sui movimenti che vengono rilevati grazie alla tecnologia dei JoyCon o dello smartphone, permettendo a chiunque di imparare a giocare nel giro di pochi minuti.
Questo rende il titolo perfetto per le festività natalizie, anche grazie alla sua anima da party game. Come puoi vedere dalla nostra recensione, poi, la versione 2024 si conferma decisamente valida.
Overcooked: cucina caotica e tanto divertimento
Se cerchi un’esperienza di gioco coop che metta alla prova la tua abilità di teamwork e che, allo stesso tempo, ti faccia litigare con i tuoi compagni di divano, Overcooked è la risposta. Il gioco parte da premesse tanto semplici quanto efficaci: ci sono piatti da cucinare a ruota, portando gli ingredienti nelle varie postazioni e preparandoli velocemente.
A queste basi si aggiunge però la caoticità e l’imprevedibilità delle cucine, che rendono ogni livello una piccola sopresa: tra cucine posizionate su due iceberg che si spostano, navicelle spaziali, tavoli infestati che modificano la posizione degli ingredienti, Overcooked risulta sempre divertente. Anche in questo caso, peraltro, il titolo richiede pochi minuti per essere imparato e basa tutta la sua difficoltà sulla capacità dei giocatori di collaborare. L’edizione All you Can Eat, poi, permette di vivere un’esperienza completa.
Gunfire Reborn: per un team affiatato
Se questo Natale cerchi invece un’alternativa più orientata verso l’hardcore, Gunfire Reborn è il gioco coop perfetto. Il titolo unisce elementi tipici dei roguelike con meccaniche da sparatutto in prima persona, offrendo una sfida perfetta anche per giocate coop fino a 4 giocatori. In ogni partita si esplorano dungeon generati proceduralmente, dove si affrontano ondate di nemici, si raccolgono armi e si potenziano i propri personaggi, cercando di raggiungere la fine.
E sono proprio la varietà di personaggi giocabili e l’ampia gamma di armi a garantire un’esperienza sempre fresca e avvincente, soprattutto in compagnia. Gunfire Reborn è quindi perfetto per chi cerca un Natale “meno casual”, magari con un team storico di amici. Se la descrizione ancora non ti convince, puoi leggere la nostra recensione.
Rayman Legends: un’avventura platform cooperativa
Rayman Legends resta ancora oggi un classico intramontabile nel mondo dei giochi coop. Questo colorato platform offre infatti un’esperienza di gioco senza tempo, grazie mondi vibranti, dove affrontare sfide sempre diverse e a loro modo originali. Di base, il titolo parte da un loop molto classico: si affrontano livelli 2D cercando di arrivare da un punto A a un punto B, sconfiggendo qualche nemico e superando ostacoli.
Proprio gli ostacoli, però, rendono il titolo originale, grazie alla loro grande varietà: in un livello ti troverai a essere un’anatra che deve aprirsi passaggi mangiando torte giganti, in un altro dovrai evitare spuntoni mentre sali in verticale, e in altri ancora di saranno corse contro il tempo. Tutto questo viene poi valorizzato dallo stile artistico unico e dalla possibilità di giocare fino a quattro giocatori, con una comoda funzione jump in. Rayman Legends è poi una scelta ideale per una divertente avventura natalizia in famiglia, visto che anche in questo caso siamo davanti a un titolo facile da imparare.
Mario Party: Competizione e Divertimento Festivo
Chiudiamo la lista con un titolo che è sempre stato sinonimo di divertimento in ogni festa: Mario Party. Questo classico gioco da tavolo digitale offre una serie di mini-giochi competitivi, che vengono alternati alla partita vera e proprio del tavolo virtuale. Le basi sono semplici e immediate: Si lanciano i dadi e si cerca di raggiungere le stelle che appaiono sul tavolo di gioco. Per farlo, però, si incontrano vari ostacoli, che vanno dalle meccaniche di ogni singolo tavolo, ai mini giochi da completare in certe occasioni. Si crea quindi una combinazione di strategia, fortuna e pura follia, che spesso sfocia nella classiche urla da divano.
Se poi tutto questo non è nelle tue corde…puoi sempre ripiegare su Mario Kart, che peraltro è stato aggiornato da poco con nuove piste! Anche in questo caso, un classico intramontabile facile da imparare, ma perfetto per litigare con i compagni di divano.