Quanto sono importanti per noi la trama e la storia in un gioco? Dobbiamo sentirci trascinati emotivamente o ci basta giocare, sbloccare livelli e raggiungere l’obbiettivo del gioco? Molte volte i giochi che hanno una trama forte e coinvolgente e che, quindi, hanno il potere di trascinarti appieno nella storia vengono percepiti come “pesanti” o, comunque, giochi in cui devi starci costantemente dietro senza distrazioni in modo da non perdere il filo della storia. Altri, invece, sono attratti da questo tipo di gameplay e lo trovano quasi rilassante.
C’è, quindi, chi è affascinato dai giochi story-driven e chi li trova, in un certo senso, impegnativi. Fatto sta che questo tipo di giochi possono risultare dei veri e propri capolavori unici nel loro genere sotto molti punti di vista. Ecco, difatti, un elenco di 5 giochi story-driven, alcuni anche alquanto diversi tra loro, che oltre a riuscire a catturarti al 100% sono dei veri e propri capolavori:
The Walking Dead
The Walking dead è un gioco uscito nel 2012 da Telltale e che, all’epoca, è stato nominato come “gioco dell’anno”. I motivi sono molteplici: innanzitutto, è un vero gioco story-driven, la trama e la storia arrivano a coinvolgerti fino alla fine e l’atmosfera di tutto il gioco ha il potere di farti addentrare totalmente nel suo mondo. Il giocatore è costretto a fare delle scelte e, a seconda delle decisioni che si prenderanno verrà influenzato l’andamento della storia. Ci sono all’interno anche dei puzzle, seppur pochi e non troppo complicati in modo da far concentrare il giocatore principalmente sulla trama.

Quella di The Walking Dead è un capolavoro nel suo genere, un’avventura interattiva che si trasforma quasi in un film, in cui il giocatore entra in profondo contatto con i personaggi e che hanno il potere di coinvolgerti emotivamente attraverso la loro psicologia. Per tutto il gioco il giocatore prova un insieme di sentimenti contrastanti che trovano la loro conclusione nella vera e propria commozione sul finale. Questo è il potere di The Walking Dead: farti quasi credere che, in realtà, tu sia dentro alla storia e che accompagni i personaggi in questa emozionante avventura.
Life is strange
Uscito nel 2015 per Dontnod Entertainment, Life is strange ha catturato fin da subito l’attenzione dei gamers. Così come The Walking Dead, anche questo è un gioco di scelte che influenzeranno il finale della storia. Giocherai nei panni di Max, una ragazza che si trasferisce ad Arcadia Bay dove inizia una nuova scuola e dove rincontrerà la sua vecchia e cara amica d’infanzia, Chloe. La psicologia e la caratterizzazione dei personaggi sono studiate in modo impeccabile e fa provare al giocatore una forte empatia verso le due protagoniste. In questa avventura a episodi quasi cinematografica, non troviamo solo poteri mistici e viaggi temporali ma vengono trattati anche temi importanti come il cyber-bullismo, la depressione, la droga e l’omicidio. Oltre al design estetico elegante del gioco anche la colonna sonora non è da meno! Insomma, se non ci hai ancora giocato hai solo ottimi motivi per farlo, incluso il prezzo relativamente basso del gioco.

To the moon
Un’avventura toccante che ti costringerà a tirare fuori molti fazzoletti. To the moon è un gioco RPG in due dimensioni, sviluppato da Freebird Games, che ti porta all’interno di una storia emozionante e commovente. Racconta la storia di due dottori, Eva e Neil, che dovranno far esaudire l’ultimo desiderio di Johnny, un paziente ormai prossimo alla morte: andare sulla luna. I due dottori, attraverso la loro tecnologia avanzata, esplorano i ricordi dell’uomo in modo da scoprire da dove nasce questo suo desiderio, e arriveranno a scoprire che la vita di Johnny ruota attorno a quella della moglie, River. Saranno proprio i ricordi che ha con la moglie a poter esaudire la sua ultima volontà. In To the Moon è proprio la trama al centro di tutto, lodata insieme alla colonna sonora. Il sito specializzato Adventure’s Planet gli ha assegnato il voto di 90/100, definendolo “un piccolo capolavoro di narrazione“.

What remains of Edith Finch
In questo gioco è la trama è tutto. Il giocatore giocherà nei panni di Edith Finch, una ragazza che si ritrova ad essere l’unica superstite della sua famiglia. Una famiglia tormentata fin dall’800 e che, nonostante I suoi continui trasferimenti in altre città non abbia mai trovato pace. Il giocatore dovrà perlustrare la magione della famiglia Finch e attraverso gli aneddoti e ricordi di tutti i componenti della famiglia scoprirà il perché Edith è l’ultima sopravvissuta. L’atmosfera misteriosa e suggestiva che si crea durante tutto il gioco (dalla durata di circa 2.30h) ti tiene incollato allo schermo, e si unisce anche al fatto di essere un gioco stilisticamente stupefacente, poiché il progetto si basa su una solida ricerca estetica. Lasciati, quindi, catturare dalla storia e dall’estetica appagante di quest’avventura in prima persona.

The Last of Us
Penso che abbiamo tutti più o meno almeno sentito parlare di questo gioco straordinario. The Last of Us è un gioco uscito nel 2013 per Naughty Dog e Iron Galaxy. È un gioco d’azione e di avventura unito al genere del survival horror. Giochi nei panni dei due protagonisti: Joel (principalmente) e Ellie, un uomo e una bambina che si ritrovano ad intraprendere un viaggio insieme in un mondo post-apocalittico. Nonostante sia un gioco d’azione e horror, The Last of Us offre moltissimo anche dal punto di vista della trama. Anche qui, si nota in particolar modo una dinamica “padre-figlia”, molto presente anche in The Walking Dead. I personaggi sono caratterizzati molto bene e, di conseguenza, è molto facile affezionarcisi. Anche perché, oltre alla trama che si sviluppa man mano che si avanza nel gioco, lo è anche la psicologia del rapporto tra Joel ed Ellie, che si trasforma in un legame sempre più intimo e indissolubile.
