Top 5 streamer che sono riusciti a guadagnare più di tutti proprio grazie alla piattaforma di streaming più conosciuta al mondo: Twitch. Una lista che prende il nome di Twitch Rich List eseguita da Ebuyer: uno tra i più grandi rivenditori indipendenti del Regno Unito in fatto di energia elettrica. Dallo studio emergono fino a ben venti nomi con i relativi guadagno annuali e noi ti portiamo i primi cinque. Riesci a indovinare con quali giochi sono riusciti a sfondare al botteghino?
Non preoccuparti, perché a fine articolo troverai una piccola lista dei rimanenti; lo studio è stato portato avanti andando a calcolare il numero di followers di ogni singolo streamer, andando a sommare le varie subscription pagate da quest’ultimi. Non solo, perché alla fine del risultato è stato detratto il 50% della somma finale, trattandosi della percentuale che la stessa piattaforma trattiene sui ricavi. Non è una novità, ormai, che Twitch riesca non solo a creare una community videoludica tramite lo streaming, ma riesca a far diventare la stessa attività un lavoro a tempo pieno.
Solo nel 2021 sono stati raggiunti picchi di oltre 8 milioni di creatori, con almeno 1.3 trilioni di minuti guardati e questo, caro lettore, ha portato guadagni stellari.
Top 5 streamer: iniziamo dal quinto posto
La lista di questi top 5 streamer non riguardano solo il Regno Unito, luogo in cui Ebuyer risiede, ma riguarda uno studio che comprende il globo intero. E, al quinto posto, troviamo una tra le più streamer più seguite e più discusse degli ultimi tempi: Amouranth. Parliamo non solo di una ragazza che porta su Twitch video ASMR, ma è anche una cosplayer, una modella (con tanto di OnlyFans) e una YouTuber molto acclamata. Americana, il cui nome è Kaitlyn Michelle Siragusa, ha dimostrato di avere un carattere forte e autoritario, oltre che essere una grande appassionata di Just Dance.
Recentemente ha fatto delle dichiarazioni su come ci siano state moltissime persone che, in maniera pubblica, hanno espresso il loro disappunto sui contenuti che pubblica giornalmente. Parliamo di prodotti decisamente non adatti a un pubblico minorenne, ma la stessa ha fatto notare come, negli stessi videogiochi come Dead or Alive o GTA ci siano spogliarelliste o combattenti con abiti abbastanza succinti. Ne abbiamo parlato in un articolo approfondito che, ovviamente, ti invitiamo a leggere.
Nonostante queste critiche, Amouranth ha ben 21.858 followers. In base al calcolo eseguito da Ebuyer, la signorina Siragusa entra nella top 5 streamer che guadagnano di più all’anno proprio per i suoi $ 510.765. Non male, considerando che al quarto posto troviamo NICKMERCS con i suoi gameplay su Apex Legends che gli fanno fruttare ben $ 613.432. I followers sono molti di più, raggiungendo una soglia di 56.720.
Un po’ di Overwatch, un po’ di Grand Theft Auto V…
Il prossimo streamer di cui parliamo fa parte della cerchia più appassionata di Overwatch; in realtà è un giocatore che ha dimostrato di avere anche grande interesse per Cyberpunk 2077 e tanti altri titoli che riescono sempre a intrattenere il pubblico in diretta. Possiede anche un canale YouTube, dove è possibile rivedere qualche suo gameplay. Il suo nome? Parliamo proprio di xQcOW: noto streamer del settore. Con i suoi 81.254 followers è riuscito ad accaparrarsi un totale annuale di $ 703.386.
E la cifra non è così tanto differente da quella dello streamer che Ebuyer ha inserito in seconda posizione, nonostante i followers siano decisamente di meno rispetto al precedente. Conosciuto anche per Call of Duty, questo incredibile giocatore ha portato maggiormente, nella sua carriera da streamer, anche Grand Theft Auto V e NBA 2K. Questa superstar di Twitch entra a gamba nella top 5 streamer che riscuoto maggiormente sulla piattaforma viola grazie ai suoi $ 726.032. Come detto prima, però, i seguaci pronti a sostenerlo sono veramente minori rispetto a xQcOW: solo 61.833 followers per AdinRoss ·.
Sembra proprio che dietro al secondo posto ci sia la dimostrazione di come una buona community, anche più piccola rispetto alle altre, possa portare buoni risultati. Ma se al secondo posto ci sono questi guadagni con due titoli ben conosciuti, al primo posto chi ci potrà mai essere? Anche in questo caso, i followers sono minori rispetto allo streamer in terza posizione e i guadagni sono decisamente più alti.
Minecraft vince a mani basse
Esatto: Minecraft è il titolo di punta che è riuscito a far guadagnare ben $ 1.406.960 a RanbooLive, con i suoi 79.155 followers. Numeri da capogiro e che ci fanno complimentare con il giocatore appassionato in prima posizione in questa top 5 streamer. Una vera e propria celebrità che, probabilmente, rimarrà sul podio per molto tempo. E gli altri? Ti riportiamo altri cinque utenti che, con questo lavoro, hanno fatto delle vere e proprie fortune. Ti ricordiamo, però, che potrai trovare tutti i top streamers direttamente sul sito di Ebuyer.
- Sykkuno: 22.324 followers e $ 467.414 di guadagno annuo;
- PaymoneyWubby: 20.270 followers e $ 450.159 di guadagno annuo;
- AuronPlay: 29.254 followers e $ 418.012 di guadagno annuo;
- Pestily: 24.052 followers e $ 411.007 di guadagno annuo;
- summit1g: 35.715 e $ 410.568 di guadagno annuo.
Rimarranno ancora questi i guadagni totali degli streamers più amati? Tutto è da vedere, in quanto Twitch sembra a voler fornire meno entrare ai propri creator concedendo, in cambio, molta più libertà. É tutto da vedere e sicuramente aggiorneremo questa piccola top appena ne sapremo di più.