Bentornato nella nostra consueta Top e Flop settimanale, la rubrica dove ti diciamo quali sono state le notizie migliori e peggiori della settimana appena trascorsa. In questo caso abbiamo davanti una serie di notizie positive, senza nessuna news negativa degna di nota. In poche parole, siamo davanti a una settimana videoludica davvero ottima.
TOP
La scena finale di The Last of Us: Part II è stata girata
Neil Druckmann, direttore dello sviluppo di The Last of Us: Part II, ha rivelato che Naughty Dog ha ufficialmente ultimato le riprese del finale del gioco. Druckmann ha precisato che girare questa scena in particolare è stato molto difficile, dato il suo grande carico emotivo.
Inutile dire che questa notizia sia fantastica. Una dichiarazione simile alza di molto le aspettative per quanto riguarda la storia del secondo capitolo di The Last of Us: se per gli sviluppatori è stata difficile da girare, allora chissà come sarà dura per i giocatori che sperimenteranno questo finale senza sapere nulla della sceneggiatura (quindi occhio agli spoiler).
In ultimo, va precisato che questa news non implica che la produzione del titolo sia stata ultimata. Infatti, raramente le scene di un’opera vengono girate in ordine cronologico durante lo sviluppo; pertanto, non abbiamo ancora nessuna conferma sull’attuale stato del gioco.
PlayStation 5 sarà retrocompatibile?
Ecco la notizia che i fan della console Sony aspettano da tanto tempo: la nuova PlayStation dovrebbe essere retrocompatibile, facendo girare anche i giochi PlayStation 4 senza problemi e, forse, anche i titoli delle precedenti generazioni. Nonostante la news non sia certa fino all’uscita della console in questione, resta comunque molto plausibile e verosimile.
La comodità portata da una console totalmente retrocompatibile sarebbe davvero tanta: se fosse vero, si potrebbero giocare i titoli delle generazioni passate senza dover recuperare cavetteria varia da incastrare dietro il televisore. Inoltre, il tanto odiato mercato delle remastered sarebbe molto meno imponente, data la possibilità di recuperare le glorie passate in modo molto immediato.
Final Fantasy IX ottiene un enorme miglioramento grafico grazie a una mod
Un classico intramontabile che diventa più bello che mai è sicuramente una notizia che vale la pena citare. Il nome della mod in questione è Mod Moguri e, secondo il sito ufficiale, si tratta di un “revamping” totale del porting su PC. Quest’ultima, infatti, sfrutta il deep learning per apportare modifiche al gioco. I cambiamenti più evidenti sono visibili negli splendidi sfondi del titolo, i quali risultano più dettagliati che mai. I modelli poligonali dei personaggi, invece, sono già stati migliorati dalla conversione ufficiale.
Questo rende Final Fantasy IX molto più gradevole da recuperare e giocare, dato l’incredibile livello di dettaglio raggiunto grazie a questo revamping. Se non lo hai ancora giocato, adesso la versione PC è sicuramente la migliore per rimediare, data questa particolare aggiunta che porta tutto a un livello successivo.
Octopath Traveler riceverà un porting per PC
Restando in tema di JRPG e porting, ecco un’altra notizia davvero fantastica per gli appassionati. Octopath Traveler, infatti, è stato un JRPG apprezzatissimo su Nintendo Switch. Tuttavia, proprio l’esclusività su questa console ha precluso a tantissimi utenti la possibilità di provare il gioco. Dal prossimo 7 giugno il titolo debutterà sullo store digitale di Valve, ampliando a dismisura il numero di giocatori che lo acquisteranno.
Octopath Traveler ha subito monopolizzato l’attenzione del pubblico grazie al suo stile grafico particolare, in grado di unire i classici sprite 2D con ambienti tridimensionali molto belli da vedere. A questo si è aggiunto un gameplay profondo e divertente e missioni secondarie dinamiche, in grado di cambiare con le scelte del giocatore. Praticamente un vero must buy per gli appassionati.
Nintendo Switch potrebbe ricevere una versione economica
Restando in tema Nintendo, possiamo dire che i rumor di una presunta versione economica di Switch si fanno sempre più insistenti. Infatti, secondo un articolo di Nikkei, un nuovo modello economico di Switch sarà pronto per il lancio questo autunno. La nuova versione della console dovrebbe essere disegnata per sfruttare al massimo la natura portatile della macchina, proponendo un design progettato proprio per questo utilizzo. Nonostante ciò, rimarrebbe comunque la possibilità di collegarla alla Dock per poterne fruire sulla TV di casa.
La notizia non si ferma qui: secondo Nikkei sarebbe in sviluppo anche un modello potenziato di Nintendo Switch, il quale dovrebbe avere un hardware completamente diverso ed estremamente più performante rispetto alla versione base della console. Non ci sono ulteriori dettagli su questa particolare variante e non possiamo neanche confermare la certezza delle fonti; tuttavia è innegabile che i rumor su queste versioni di Switch siano sempre più insistenti. Nell’articolo puoi trovare ulteriori informazioni.
Kojima ha qualcosa in mente riguardo lo streaming
Concludiamo questa classifica di notizie positive con una grande bomba lanciata da Hideo Kojima. Come sappiamo, il famoso “maestro” è sempre stato incline a sfruttare le innovazioni proposte dal mercato, cercando di essere pioniere di nuovi modi per fare intrattenimento. Proprio per questo motivo, il game designer sembra molto interessato alle potenzialità del gaming in streaming.
Inoltre, il celebre programmatore ha parlato di come cinema e videogiochi si evolvano di pari passo e di come le nuove tecnologie stiano cambiando il modo in cui l’intrattenimento viene creato e fruito, in un ciclo evolutivo continuo. Durante l’intervista, infatti, Kojima ha paragonato l’evoluzione videoludica a quella cinematografica, affermando che i due media abbiano una storia simile. Infatti, inizialmente entrambi erano di difficile fruizione, tuttavia, le successive innovazioni hanno permesso agli utenti di accedere all’intrattenimento in modo sempre più rapido e comodo.
L’analisi di Kojima lascia ben sperare sulla diffusione verso cui andrà incontro il medium videoludico nei prossimi anni, entrando nelle case di tantissime persone proprio grazie alla comodità intrinseca dei servizi streaming che verranno offerti.