Bentornati in questo nostro abituale appuntamento, carissimi iCrewers, per scoprire ancora una volta insieme a noi quali sono le notizie Top e Flop della settimana in ambito videoludico. Teniamo a ricordarvi che si tratta di una classifica puramente soggettiva, quindi se avete obiezioni o non concordate con qualcosa…beh, pazienza, la classifica è la mia e ve la farete piacere. Scherzi a parte, siamo aperti a qualsiasi confronto ed opinione, quindi sotto con i commenti!
La scorsa settimana questo delicato compito è toccato al collega Gabriele, che ci ha stilato la sua personalissima lista di notizie. Stavolta è il mio turno, quindi basta con i preamboli e cominciamo!
Le notizie TOP della settimana
Red Dead Redemption 2 su PC: Ragazzi, fermi tutti! Qui cominciamo col botto! Il sito svedese MediaMarkt, l’equivalente del nostro MediaWorld, avrebbe aperto la prevendita della versione PC del titolo Rockstar. Il sogno proibito di milioni di persone potrebbe davvero essere realtà? Non ci sono ancora notizie certe, allo stato attuale si tratta soltanto di voci, quindi prendiamo questa notizia con le pinze, ma nel caso fosse vero…MediaMarkt, prendi pure tutte le mie corone e dammi il gioco!
Il ritorno di Medievil?: Ammettiamolo, quanti di noi vorrebbero rimettere le mani su uno dei titoli che ha fatto sognare e appassionare milioni di persone fin dai tempi della prima PS One? Sir Daniel Dortesque è ormai il simbolo di un’intera epoca! Ebbene, pare che Sid Shuman, social media manager di PlayStation, abbia dichiarato che nei prossimi giorni verranno svelate interessanti informazioni su questo titolo. Potremmo aspettarci l’annuncio di una Remastered? Noi speriamo vivamente di si!
Battlefield V – non tutto il male viene per nuocere: Lo so, eravamo tutti super felici dell’arrivo di Battlefield V sugli scaffali il 19 ottobre, ma EA e DICE rinviano la sua data d’uscita di un mese, esattamente al 20 novembre 2018. Solitamente quando si rinvia un titolo di questa importanza, lo si fa senza pensare troppo alle conseguenze che potrebbe avere sul pubblico. Stavolta però sia EA che DICE hanno deciso di dare un piccolo premio a tutti i giocatori in attesa. Lo so, questo non risolve il problema, ma è pur sempre un gesto gradito da software house così di spicco.
The Walking Dead di Telltale Games e la sua conclusione: All’annuncio della chiusura degli studi Telltale Games, sono sicuro che almeno 3/4 della popolazione mondiale dei gamers avrebbe voluto stendersi addosso un velo nero per commemorare il lutto. Giochi come The Walking Dead, The Wolf Among Us e tanti altri piccoli capolavori non sarebbero più stati continuati od ultimati, lasciando di fatto l’amaro in bocca a tutti gli amanti dei giochi Telltale. In questo oscuro tunnel, però, è apparsa una fioca luce, rappresentata dalla software house Skybound, che ha deciso di prendere le redini dei progetti lasciati in sospeso e di portarli a termine. Ancora non si sa nulla relativo alle date, ma…ehi, è già un ottimo inizio, no?
Le notizie FLOP della settimana
Niente più Fallout?: Avanti, alzi la mano chi non ha giocato ad uno dei capitoli di Fallout almeno una volta nella vita! Nessuno eh? Bravi gamers, questo è il giusto spirito! Bene, se ci avete giocato, sapete bene che si tratta di una delle saghe più amate di sempre, grazie anche ad un gameplay ben studiato che riesce a metterti di fronte a delle scelte non sempre facili (per questa volta sorvoliamo sui bug). In questo caso, però, parliamo nello specifico di Fallout: New Vegas, sviluppato dai ragazzi di Obsidian e ritenuto da molti uno dei capitoli più riusciti dell’intera serie. Voi ora mi chiederete giustamente dov’è il problema in tutto ciò. Beh, pare che la software house sia riluttante a sviluppare altri capitoli di questa saga, nonostante sia richiesto dalla stragrande maggioranza dei gamers. Un vero peccato insomma, soprattutto quando ci sono talentuosi sviluppatori come quelli di Obsidian.
FIFA vs PES….e quindi?: Ribadisco che questa notizia è strettamente e puramente legata al mio gusto personale. Non c’è nulla di male nel confronto costruttivo tra due titoli simili, però…basta! Da anni ormai si ripete la solita noiosa musica. “FIFA è meglio perchè ha il FUT, ma PES è meglio perchè è meno simulativo e più arcade!“, “FIFA ha la le licenze, PES ha il gameplay rapido e divertente!“. Da semplice simpatizzante e non vero appassionato del giuoco del calcio, secondo il mio modesto punto di vista è come paragonare le lasagne al forno con i cannelloni. Sono entrambi ottimi piatti, ma ognuno di questi è fatto in maniera diversa, non c’è un vincitore e non c’è un vinto. Ovviamente ci saranno gli estimatori delle lasagne e gli amanti sfegatati dei cannelloni, ma non ho ancora mai visto nessuno litigare per questo e lanciarsi addosso le teglie, atteggiamento che purtroppo si verifica spesso quando si parla dei due titoli calcistici (lancio delle teglie a parte). Insomma, impariamo a goderci quello che c’è di buono e prendiamolo come tale, perchè, sapendo apprezzare le differenze, ci divertiremmo sicuramente molto di più!