Bentornato al nostro solito appuntamento domenicale con la consueta Top e Flop settimanale, la rubrica che raccoglie le notizie migliori e peggiori della settimana. In questo appuntamento dopo Pasqua abbiamo avuto news positive ma anche qualcuna che ci ha fatto storcere il naso. Vediamole insieme!
TOP
E3 2019: Nintendo parlerà di giochi in uscita quest’anno
Mancano solo sei settimane all’E3 2019, la più grande fiera per appassionati di videogiochi, e Nintendo non tarda a farsi sentire. L’azienda ha deciso di fornirci qualche chiarimento riguardo ai direct che trasmetterà durante l’evento. Per fortuna, sappiamo che in questo E3 i titoli presentati usciranno quest’anno o al massimo nel corso del 2020; perciò non dovremo assistere all’annuncio di giochi che poi saranno pubblicati a distanza di anni.
Ultimamente Nintendo ha adottato la politica di annunciare e mostrare solo titoli che usciranno nell’immediato futuro, al contrario di quanto succedeva prima, come il caso di Legend of Zelda: Breath of the Wild. Il gioco ci fu mostrato in un teaser trailer nel lontano 2013, per poi uscire su Wii U e Switch solo nel 2017. Possiamo definirci soddisfatti per questo cambio di politica aziendale. Sicuramente avremo qualche news riguardo a Fire Emblem: Three Houses, Animal Crossing, Luigi’s Mansion 3 e Pokemon Scudo e Spada.
Mario Kart Tour: presto disponibile la closed beta
Nintendo stupirà nuovamente i fan su mobile, dopo titoli di successo come Super Mario Run, Fire Emblem Heroes e Animal Crossing Pocket Camp? Io dico di sì, ho delle buone aspettative per Mario Kart Tour, il capitolo mobile dell’iconica saga racing di Super Mario. Difficilmente un titolo della serie di corse sui kart ha mai deluso i fan. Resta solo da vedere qualcosa sul gameplay per cominciare a formulare un nostro parere. Stiamo tutti aspettando con ansia qualche screenshot di Mario Kart Tour e scoprire le piste, personaggi e meccaniche di gioco. La notizia riguardo all’annuncio di una closed beta non può che essere di buon auspicio per avere qualche informazione in merito.
Super Mario Maker 2 arriverà il 28 giugno su Switch
La notizia che Super Mario Maker 2 verrà rilasciato il 28 giugno su Nintendo Switch, non può che rendermi felice. Principalmente per 2 motivi: primo fra tutti, è la curiosità di mettere le mani sulle nuove feature del titolo; il secondo, è quello di poterci giocare su Nintendo Switch! Penso che un titolo come Super Mario Maker possa generare molta longevità della console ibrida di Nintendo, ancora più di quanto non ne abbia già. I fan dell’idraulico italiano sono elettrizzati all’idea di avere un editor di livelli 2D e potranno avere una valida alternativa a New Super Mario Bros U Deluxe. Si potranno creare scenari ancora più pazzeschi dalle combinazioni pressoché infinite.
Cyberpunk 2077: tante armi per un gioco altrettanto vasto
Qualsiasi notizia in merito a questo attesissimo titolo non fa che esaltare i fan. Ancora aleggia un alone di mistero sul gioco e qualsiasi novità viene recepita con tanta trepidazione. Possiamo già apprendere che ci saranno diversi modi per completare le missioni a nostro carico. L’ultima notizia rivela che avremo a disposizione una vasta gamma di armi da poter scegliere, tra cui alcune che si vedono di rado negli FPS odierni. Questo renderà gli approcci ai diversi scenari ancora più vari, data la possibilità di adattare al meglio il nostro stile. Aspettiamo tutti con ansia questo titolo dato che l’hype creato nel tempo è molto alto. Rimango fiducioso che i ragazzi di CD Projekt Red faranno un ottimo lavoro.
FLOP
Titanfall 3 rimandato per supportare Apex Legends
Penso che ritardare lo sviluppo di Titanfall 3 sia abbastanza scellerato. So benissimo che la priorità è mantenere attivo e stabile Apex Legends, visto il successo che sta riscuotendo il titolo al confronto del rivale Fortnite; ma il periodo dei battle royale non sembra più cosi roseo come quello di prima. Ritengo che la serie Titanfall abbia goduto di un ottimo riscontro da parte dei fan e vorrei poter vedere l’uscita di un terzo capitolo quanto prima. Per quanto Apex Legends possa essere un buon battle royale, penso che sfrutti solo il boom e la moda generale del genere: impiegare energie, tempo e risorse solo per quest’ultimo, non è una mossa saggia.
Stranger Things: un gioco sulla serie era in lavorazione da Telltale
Un gioco sulla famosa serie TV Stranger Things, ormai già diventata un cult, era in lavorazione da Telltale Games. Lo studio continua a far parlare di se anche dopo la sua chiusura, oggetto di delusioni e critiche da parte dei fan. Sebbene Netflix stia comunque portando avanti lo sviluppo del suddetto gioco, molti altri giocatori avrebbero voluto vedere la trasposizione della pluriacclamata serie diretta dalla celebre software house.
Molti fan, infatti, ritengono che solo la Telltale Games avrebbe potuto creare l’ambientazione e l’atmosfera adatta a un titolo della serie. Sono molto dispiaciuto e deluso che non potremo mai più vedere titoli di questa casa produttrice.