Questa settimana è stata molto ‘viva‘, le notizie sono state moltissime ed è stato abbastanza difficile scegliere quale portarti, perciò preparati per una “Top e Flop” un po’ più ricca del solito che riescirà sicuramente a riassumere tutte le migliori e le peggiori news in arrivo dal mondo videoludico. Cominciamo subito!
Contenuti
Top della Settimana
- Rimworld, un 2018 da favola! – Con l’inizio dell’anno nuovo, Steam si è decisa a far uscire tutte le sue classifiche e, in quella dedicata ai titoli più recensiti dall’utenza, Rimworld si è aggiudicato il gradino più alto del podio. Si tratta di un simulatore gestionale sviluppato da Tynan Sylvester che ha subito festeggiato su Twitter dopo aver appreso la tanto attesa notizia. Ma non è tutto! Rimworld si piazza anche all’ottavo posto per quanto riguarda la classifica dei 10 migliori titoli, insomma: un 2018 niente male per questo titolo e per il suo sviluppatore! Steam ha anche pubblicato le classifiche dei videogames più giocati e più venduti sulla piattaforma Valve nel 2018.
- Overcome, il gioco di una vita… – Ora parliamo di Overcome, il titolo sviluppato da Overcome Studios che verrà lanciato nel mese di febbraio. Si tratta di un semplice platform 2D che, in realtà, nasconde una lunga storia: l’intero titolo è basato sulla lotta contro il cancro effettuata dal CEO (capo esecutivo, ndr) dell’azienda, Kabir Lal. Le parole del diretto interessato ci fanno riflettere e ci insegnano che spesso, nella vita, dobbiamo cercare di far diventare i nostri punti deboli dei punti di forza.
- FIFA 19 in vetta alle classifiche di vendita inglesi – Su questo punto possiamo anche non soffermarci troppo, poiché si sa che FIFA (il videogioco, ndr) è uno dei titoli più apprezzati a livello globale, soprattutto in Inghilterra dove il calcio è ritenuto sacro. Sono proprio le classifiche inglesi a esser nuovamente dominate da FIFA 19 che è seguito da Red Dead Redemption 2 e Call of Duty: Black Ops 4.
- God of War eletto il miglior gioco 2018 dagli utenti Metacritic – L’utenza di Metacritic è una delle più vivaci e numerose e quest’anno ha eletto come miglior gioco 2018 proprio God of War, il secondo gradino è occupato dall’immancabile Red Dead Redemption 2 e il terzo da Marvel’s Spider-man.
Flop della Settimana
- Nintendo non produrrà più console?! – Il CEO di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha tenuto un discorso che ha destabilizzato notevolmente gli utenti: Furkawa afferma che Nintendo ora si sta concentrando sulla Nintendo Switch, ma che in un futuro potrebbe concentrarsi sullo sviluppo di applicazioni per smartphone (ad esempio) trascurando anche l’aspetto “console casalinghe“. Noi tutti speriamo comunque che Nintendo continui a produrre le sue console che ci hanno fatto innamorare del mondo dei videogiochi.
- The Last of Us 2 non vedrà la luce nel 2019? – Già in molti eravamo entusiasti di questo 2019 pieno zeppo di uscite interessanti, prima fra tutte quella di The Last of Us 2, ma qualcosa è andato storto. Poco meno di un mese fa è comparso su LinkedIn un annuncio di lavoro pubblicato da Naughty Dog che afferma che l’azienda sta cercando un ‘level / environment designer‘ per lo sviluppo di TLOU 2 (‘The Last of Us‘, ndr). Le capacità richieste e l’effettivo ruolo ricercato sono estremamente importanti per la costruzione di un titolo come questo e, molto probabilmente, il carico di lavoro sarà troppo elevato per essere svolto in nemmeno un anno, ma ‘la speranza è l’ultima a morire!‘ Perciò continuiamo ad attendere nuovi aggiornamenti.
- Devil May Cry 5 e il suo rapporto con il frame rate – Passiamo ora a un altro titolo in uscita, Devil May Cry 5 che ha iniziato a farsi conoscere grazie alla sua prima Demo pubblicata su Xbox One. Nel corso di questa prova sono stati registrati alcuni cali di fps su Xbox One X. Il canale Youtube ‘Digital Foundry‘ ha analizzato nel dettaglio le prestazioni fornite da DMC 5. Si sono riscontrati leggeri cali del frame rate soprattutto durante la boss battle su Xbox One X in risoluzione 4K (40fps-53fps), perciò qui nasce il dilemma: meglio la grafica o la fluidità?!
Una Menzione Speciale… Decidi te se ‘Top’ o ‘Flop’!
- Bungie si separa da Activision – Esatto, i genitori di Destiny si sono separati, nei prossimi giorni Activision passerà tutti i diritti vari inerenti al brand di Destiny a Bungie, incoronando quest’ultima software house come unica proprietaria del marchio. Ora solo il tempo riuscirà a farci capire per chi sarà proficua questa scissione, non ci resta che attendere e vedere le prime mosse da ‘single‘ di Bungie.
Scopri tutto su Top e Flop