L’RPG torna al potere con Torchlight: Infinite, finalmente disponibile ovunque con una nuova stagione di contenuti e un gameplay aggiornato. RPG dungeon-crawler moderno, il nuovo Torchlight sarà caratterizzato da una vasta gamma di eroi, una grafica vibrante, una personalizzazione gratificante e un’integrazione multipiattaforma completamente free-to-play. Se sei interessato al titolo ne abbiamo parlato precedentemente qui.
Dall’inizio dell’open beta, gli sviluppatori hanno lavorato duramente per offrire nuovi contenuti e funzionalità interessanti sia per i nuovi arrivati che per i veterani del mondo di Torchlight. XD Games ha inoltre pubblicato un’intervista con David Brevik, creatore di Diablo e consulting producer di Torchlight: Infinite, che riflette sulla sua carriera trentennale, sulle continue sfide da intraprendere per rimanere al passo coi tempi nell’industria del gaming e sull’innovazione portata in questo nuova iterazione della serie.
La nuova season, intitolata “Cube of Rapacity”, introduce un nuovo eroe giocabile, Escapist Bing, e la nuova abilità di Thea chiamata “Incarnation of the Gods”. Le nuove meccaniche di Cube of Rapacity aggiungono un elemento di risk and reward all’azione hack n’slash. Durante il gioco, i mob dell’incarnazione invaderanno le fasi con la possibilità di rilasciare i cristalli del desiderio, che possono essere scambiati con premi di alto valore una volta sconfitto il boss e comparso il cubo. Ma attenzione: se sarai troppo avido, il cubo ti punirà distruggendo tutti i premi non reclamati.
La nuova stagione di Torchlight: Infinite porta con sé una serie di novità che migliorano e ampliano l’esperienza di gioco. Oltre alla possibilità di raccogliere cristalli del desiderio, è ora possibile ottenere i Desire Cores sconfiggendo le Incarnazioni. Esse permettono l’accesso al nuovo boss della stagione, The Law Bearer. La battaglia è una delle più impegnative del gioco, ma i cacciatori in grado di uscirne vittorioso saranno ricompensati più che adeguatamente.
La personalizzazione delle abilità è stata ulteriormente migliorata con l’introduzione del Talent Panel dedicato al misterioso 7° Dio. Questa interfaccia presenta una disposizione a forma di tangram, che può essere completato utilizzando i Divinity Slates, oggetti che offrono bonus tratti dai sei talent panel esistenti. Dovrai utilizzare tutto il tuo intuito unito all’abilità di puzzle solving per organizzarli in modo strategico sulla griglia e risolvere i rompicapo.
Il team di sviluppo ha ascoltato attentamente i feedback dei giocatori durante questi mesi e ha migliorato e ampliato i meccanismi alla base del titolo in occasione del lancio globale di Torchlight: Infinite. Tra le novità più importanti ci sono due nuovi metodi di crafting: la Prototype Production e la Targeted Processing.
La Prototype Production consente ai cacciatori di rivedere le statistiche dell’equipaggiamento mentre bloccano due affix desiderati. In questo modo è possibile mantenere i power up sull’equipaggiamento, anche se questo può essere fatto solo un certo numero di volte prima che la plasticità dell’equipaggiamento raggiunga lo zero.
Allo stesso modo, la Targeted Processing sostituirà il vecchio metodo di crafting. Ora i cacciatori potranno utilizzare Ember per creare qualsiasi affix di equipaggiamento desiderino, ma il costo per invertire i risultati del crafting sarà molto più elevato. Nel complesso, queste modifiche rappresentano cambiamenti importanti al sistema di crafting, permettendo una maggiore flessibilità e un’esperienza di gioco più coinvolgente nella ricerca dell’equipaggiamento perfetto.
Qui una preview delle nuove funzionalità in arrivo per Torchlight: Infinite.
- Nuova funzionalità “Gilda” – Da oggi potrai creare o unirti a gilde, comunicare con gli amici e ottenere ricompense dagli eventi di gilda.
- Builds più semplici da realizzare – Una nuova funzionalità di consigli sulla creazione del personaggio è stata aggiunta per aiutare i nuovi cacciatori a imparare più velocemente le meccaniche di gioco e a creare personaggi potenti con più facilità.
- Limite di danno più alto – Con un cambiamento al numero di cifre nei calcoli sottostanti, il limite di danno da un singolo colpo può ora superare i 2,1 miliardi!
- Miglioramenti ai Pactspirit – Da ora puoi salva le tue configurazioni Pactspirit preferite e passare comodamente da una all’altra.
- Record e successi – Dopo aver completato uno stage, visualizza le tue statistiche di performance e condividi i rapporti di battaglia con gli altri giocatori.
- Fenditure del Vuoto – Adesso appariranno nelle mappe. Entra in una fenditura del vuoto per affrontare intense battaglie e ottenere il tuo bottino.
- Nuova funzionalità Trade House – Ora è possibile cercare affixes ripetuti nella ricerca avanzata. Le condizioni di ricerca avanzate saranno mantenute anche dopo aver lasciato la Trade House.
- Accesso anticipato su Steam – Come parte del lancio globale e della prossima stagione, Torchlight: Infinite passerà dall’accesso anticipato su Steam al lancio ufficiale. Il titolo è stato inoltre ottimizzato per Steam Deck.
In vista dell’uscita di Diablo IV, Torchlight: Infinite rappresenta certamente un antipasto gradito. Con ulteriori contenuti, aggiornamenti ed eventi previsti per tutto il resto del 2023, il titolo di XD Games potrebbe essere un’esperienza da provare e da cui, forse, rimanere sorpresi.