Toshihiro Nagoshi è senza dubbio uno dei creativi giapponesi più importanti nell’industria videoludica. Per più di 3 decenni ha lavorato fianco a fianco con SEGA in franchise di alto profilo come Virtua Fighter e Super Monkey Ball, oltre ad essere il padre della serie Yakuza. Le sue dimissioni dell’anno scorso hanno generato molti dubbi e incertezze su quali siano stati i motivi per cui ha lasciato l’azienda.
Toshihiro Nagoshi: una grande figura dell’industria
In una recente dichiarazione stampa il game director 57enne si è aperto e ha condiviso i motivi per cui ha lasciato SEGA dopo oltre 30 anni di lavoro insieme. Toshihiro Nagoshi afferma che nella società madre di Ryu Ga Gotoku Studio ha lavorato solo a livello dirigenziale. Tuttavia, essendo innanzi tutto uno sviluppatore voleva creare giochi invece di lavorare nella gestione come direttore generale.
“Soprattutto negli ultimi anni, ho raggiunto alti livelli di management in SEGA. Ho detto all’attuale CEO: ‘Ragazzi non voglio essere un altro dirigente o CEO qui, sono un giocatore e un creatore di giochi, quindi voglio spingere la mia carriera in quella direzione’. Alla fine, sono arrivato al punto in cui ho visto prospettive migliori se avessi creato la mia azienda invece di rimanere in SEGA “, ha affermato il creativo giapponese.
Il produttore e designer di Shimonoseki afferma che ora sia i suoi interessi che quelli di SEGA sono soddisfatti, poiché la società è stata in grado di trasformare qualcun altro nel CEO dello studio. Tuttavia il creativo afferma di avere un rapporto molto amichevole e continuo con SEGA. Ricordiamo che all’inizio del 2022 Nagoshi ha annunciato di essere il CEO di Nagoshi Studio, una nuova software house di proprietà della società cinese NetEase Games.
L’obiettivo principale di questa nuova società è quello di creare videogiochi di alto profilo per console. Naturalmente, Toshihiro Nagoshi sta già lavorando a un nuovo progetto, anche se i dettagli di quest’ultimo rimangono un mistero al momento della scrittura di questo articolo.
Nella stessa dichiarazione il designer ha commentato che prevede che il suo nuovo videogioco abbia somiglianze con i film del regista Quentin Tarantino. In particolare, sottolinea che vuole includere elementi come la violenza e la serietà, così come l’umorismo travagante. Nonostante le dimissioni di Toshihiro Nagoshi, la Ryu Ga Gotoku Studio sta ancora lavorando al franchise Yakuza e ad altre proprietà intellettuali.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.