Tour de France 21 e Pro Cycling Manager 21, entrambi sviluppati e prodotti corrispettivamente da Cyanide Studio e Nacon, sono ora disponibili sugli scaffali digitali e fisici.
Mentre Tour de France 21 è disponibile per PC via Steam, PlayStation 4 e Xbox One, Pro Cycling Manager 21 sarà fruibile solo esclusivamente su PC via Steam, ma andiamo in ordine.
Tour de France 21
Tour de France 2021, che avrà anche una versione next-gen dal mese di luglio, è l’ultimo capitolo della serie dedicata alla gara ciclistica più famosa di sempre, parliamo infatti della terza competizione sportiva più seguita al mondo. Il titolo ricrea fedelmente il nuovo percorso aggiornato che quest’anno inizia in Bretagna e porta il videogiocatore nel cuore della gara nei panni di uno dei corridori all’interno di una delle migliori squadre della competizione.
Il compito del giocatore è adattare la strategia per raggiungere i vari obbiettivi: competere nella gara iniziale per cercare di vincere la maglia verde, concentrarsi nelle tappe di montagna per diventare il miglior scalatore, oppure risparmiare le energie per dedicarsi allo sprint finale dell’ultimo giorno e vincere l’iconica maglia gialla.
Rispetto agli anni passati, i miglioramenti e le nuove caratteristiche aggiunte a Tour de France 21 sono molteplici, tra cui:
- Il percorso ufficiale del Tour de France 21;
- Una riprogettazione della modalità My Tour con più opzioni di personalizzazione e ben 89 tappe disponibili;
- Una nuova meccanica di recupero per una esperienza più realistica;
- Comportamento del gruppo più reale;
- Equipaggiamento composto da una vasta gamma di marchi ufficiali.
Pro Cycling Manager 21
Pro Cycling Manager 21 è forse l’unico gioco di simulazione ciclistica che combina la gestione delle gare alle corse in tempo reale. Il giocatore dovrà vestire i panni di un manager e avrà il compito di reclutare, allenare e dirigere i corridori del proprio team con lo scopo, ovviamente, di portarli in cima alle classifiche.
Grazie alla grande esperienza di Cyanide, quest’ultimo e nuovo capitolo permette di gareggiare in ben oltre 260 gare, comprese tutte le 21 tappe ufficiali del Tour de France 2021, per un totale di 700 tappe.
In confronto alle edizioni precedenti della serie, a quest’ultimo capitolo sono state aggiunte molte nuove caratteristiche, tra cui:
- Campionati europei e squadre nazionali;
- IA migliorata, soprattutto nel comportamento del gruppo;
- Clima più realistico che influenza di molto la fatica e le prestazioni dei corridori;
- Caschi, telai e ruote dei migliori produttori ricreati nel gioco per un maggiore realismo.
Se sei un appassionato di ciclismo non puoi farti scappare l’opportunità di vivere queste due grandi esperienze videoludiche.