Tovnet, che all’apparenza è una semplice lampadina a LED, svolge due funzioni: illumina e controlla l’ambiente in cui è installata.
Tra i numerosi progetti lanciati su Kickstarter, una delle principali piattaforme di crowdfunding, Tovnet si inserisce, indubbiamente, tra i più interessanti. Soprattutto se si considera la sua doppia utilità.
L’azienda americana che l’ha realizzata, con sede a New York, ha messo a punto un device dotato di una telecamera di sorveglianza, che può essere controllata attraverso lo smartphone.
La lampadina intelligente si presta ad essere usata per monitorare, discretamente, gli spazi interni ed esterni di un edificio. Sono tante le caratteristiche interessanti di questo speciale sistema di sicurezza. Ad esempio, Tovnet dispone di connessione Wi-Fi. Il dispositivo, inoltre, integra un sensore di movimento, utilizzato dalla lampadina per lanciare l’allarme. E ha altre funzioni molto utili. Scopriamole…
Come funziona?
L’integrazione con lo smartphone e/o altri dispositivi mobili è uno degli aspetti più importanti, poiché consente agli utenti di gestire il device in remoto.
Sul display del device sono riportate in tempo reale le immagini riprese. L’applicazione dedicata (disponibile per Android, iOS) gioca un ruolo determinante.
Tovnet dispone di un sistema audio bidirezionale. Usando l’applicazione, infatti, oltre ad ascoltare quello che avviene nell’area sotto sorveglianza, è anche possibile inviare dei suoni di allarme (grazie agli speaker integrati).
Inoltre, grazie allo slot per la microSD card, i filmati possono essere archiviati. I dati possono essere inviati tramite Wi-Fi allo smartphone.
Tovnet è molto semplice da installare, basta avvitarla come una semplice lampadina. Il sistema di sorveglianza funziona molto bene anche durante la notte. E non è tutto. La qualità delle immagini, infatti, è molto buona, anche grazie al campo di visione, che arriva fino a 120°.
Prezzo e data di uscita
L’azienda americana, che come visto ha lanciato una campagna di raccolta fondi su Kickstarter, inizierà a consegnare Tovnet prima ai backers, ossia ai finanziatori, a partire da agosto 2017. Prezzo di partenza 110 dollari (circa 96 euro, secondo il cambio attuale). Soluzione che è andata già in sold-out.
[su_button url=”http://tecnologia.libero.it/tovnet-la-lampadina-led-con-videocamera-incorporata-13289″ background=”#ef8a2d” icon=”icon: user”]Fonte[/su_button]