Towaga: Among Shadows è un titolo dall’evidente stampo arcade, non mi stupirei di trovarlo all’interno di un cabinato in una sala giochi con la fila di ragazzi che smaniano per tentare di portare a casa il punteggio più elevato della giornata.
Come abbiamo imparato nel corso dei floridi anni di vita di Nintendo Switch, l’ibrida di casa Nintendo è la macchina perfetta per ospitare questo genere di titoli e Towaga: Among Shadows non fa eccezione.
Esorcizza l’oscurità, fai fluire la luce
Titoli dal gameplay puramente arcade come Towaga: Among Shadows hanno spesso una trama pretestuale con poche pretese il cui fine è quello di buttaci il prima possibile nell’azione, ma non è questo il caso.
Il mondo di Towaga è affascinante, dilaniato tra luce e oscurità. Durante l’epilogo vediamo la nostra tribù devastata da Metnal, il profeta del vuoto, e dalla sua legione dell’oscurità; il nostro protagonista, Chimù, è tra i pochi a essersi salvato, assieme all’attuale araldo della luce, Kurro. Il maestro ci guiderà nella nostra missione: esorcizzare i mostri dell’abisso e riconquistare i cinque templi perduti.
La storia dietro l’ascesa di Metnal è raccontata tramite pagine di diario che vengono recuperate con il completamento della campagna principale e di una piccola storia aggiuntiva, molto più complessa, al termine della principale.
Insomma, i ragazzi di Sunnyside Games hanno fatto le cose per bene e ci hanno regalato una storia interessante tutta da scoprire.
Semplicità e divertimento, una formula perfetta
Il gameplay alla base di Towaga: Among Shadows è estremamente semplice: con lo stick destro si direziona un raggio di luce capace di esorcizzare i nemici mentre con ZL è possibile lanciare un incantesimo a scelta tra quelli sbloccati al costo di una unità di mana. Chimù sarà infatti immobile al centro dello stage e i nemici ci verranno addosso fino al completamento del livello.
Ti potrà sembrare ripetitivo ma ti assicuro che anche dopo aver completato il gioco più volte il gameplay di Towaga: Among Shadows rimane affascinante e divertente.
In alcune fasi di gioco Chimù si librerà in aria e dovremo prenderne il controllo per schivare i nemici ed esorcizzarli, un’aggiunta interessante che contribuisce a spezzare la monotonia in maniera eccellente.
Interessante anche il sistema di progressione del personaggio, spendendo i cristalli ottenuti sconfiggendo i nemici potremo potenziare alcune caratteristiche di Chimù, quali la barra della vita, il mane, la potenza del raggio e la sua dimensione, oppure migliorare gli incantesimi ottenuti durante il gioco. Purtroppo però la campagna termina dopo aver acquistato circa la metà dei potenziamenti possibili, personalmente avrei preferito un bilanciamento diverso che consentisse di ottenere più potenziamenti.
La campagna principale consta di 42 stage alla fine della quale se ne sbloccherà una finale in cui i poteri del nostro protagonista saranno ridotti dalla durata di 20 stage.
Oltre alla modalità storia è presente una sfida ad ondate in cui l’unico obiettivo è portare a casa il punteggio più alto resistendo più a lungo possibile, sia nella modalità classica sia per il volo. Ottima aggiunta che unita alla classifica online dei punteggi contribuisce ad allungare l’end game.
Towaga: Among Shadows include anche una modalità multiplayer locale in cui tu e il tuo avversario potrete sfidarvi in intense battaglie in aria.
Interessante la presenza di collezionabili e abiti con vari potenziamenti da sbloccare, meno il fatto che la maggior parte vada semplicemente comprata con i cristalli.
Towaga: Among Shadows è bello da vedere e da ascoltare
L’atmosfera perfetta di questo titolo deve molto alla bellezza degli stage e dei nemici che, seppur simili tra loro, sono davvero suggestivi e ben realizzati. Le animazioni sono ben fatte e gli effetti del raggio di luce e degli incantesimi sono meravigliosi. La colonna sonora è realizzata ad hoc ed è un piacere lasciarsi trasportare da essa durante il gioco.
Dal lato tecnico c’è veramente poco da dire, la versione Nintendo Switch è praticamente esente da difetti, ottima nei controlli e stabile in ogni situazione.
Towaga: Among Shadows può essere tuo sul Nintendo eShop al prezzo di 14,99 € ma se ti affretti puoi portarlo a casa in offerta per 13,49 €.