Tower of Fantasy ha una struttura molto simile a quella di Genshin Impact e i movimenti da fare sulla mappa sono praticamente gli stessi. Ma andiamo con ordine e vediamo i metodi più classici per spostarsi da un punto a un altro di questo mondo all’insegna della tecnologia. Potresti optare per muoverti esclusivamente con le proprie gambe, ma ti renderai ben presto conto che molti luoghi non potrai raggiungerli da solo (oltre al fatto che impiegheresti ore solo per raggiungere un luogo e tornare indietro allo stesso modo). Potresti trovare montagne da scalare o un mare da dover surfare per poterlo attraversare.
Per ogni cosa c’è un apposito oggetto associato ai tasti 2 e 3 della tastiera. Parliamo del classico Jet per volare (meglio dire planare, in questo caso) o il surf più tecnologico per correre sopra l’acqua corrente. Ti basterà selezionare un punto di interesse sulla mappa e partire per l’esplorazione, magari con il proprio veicolo potenziato; non tutti gli utenti, però, desiderano perdere tanto tempo in questa parte ed ecco che arrivano in tuo soccorso i viaggi rapidi.
Scopriamoli insieme!
Tower of Fantasy e i viaggi rapidi: cosa sono?
Tower of Fantasy è pieno di punti di interesse da sbloccare, ma ce ne sono alcuni che ti permettono di effettuare un teletrasporto da un punto a un altro in men che non si dica. Quest’ultimi vengono presentati da Shirli durante i primi momenti di gioco in cui la trama è solo agli inizi e spiega come questi teletrasporti si chiamino Spacerift. Essi dovranno essere sbloccati prima di poterli usare, perciò il tuo compito sarà quello, almeno inizialmente, di andare nelle loro zone e cercarli lungo la mappa.
Premendo il tasto M vedrai subito quanti Spacerift una regione possiede e potrai decidere se attivarli tutti oppure solo alcuni che stuzzicano il tuo interesse. Per esempio, moltissimi giocatori hanno ben pensato di attivare gli Spacerift vicino ai boss da battere giornalmente, così da poter essere rapidi nei viaggi e durante i momenti in cui il personaggio muore e viene riportato in vita in un luogo vicino. Solitamente avviene vicino a uno Spacerift nelle vicinanze, anche se non sempre è così.
Nella mappa vedrai tantissime icone, ma quelle che ci interessano a noi sono quelle del teletrasporto. Controlla bene e noterai un’icona con una base dalle linee marcate e una sfera sulla cima. Quello è uno Spacerift. Inizialmente lo vedrai grigio e dovrai selezionarlo per essere guidato fino al luogo in cui si trova, una volta sbloccato lo vedrai di un colore leggermente più giallo.
Come sono all’interno di Tower of Fantasy?
All’interno del gioco potranno essere delle grandi torri con delle piattaforme in grado di portarti in alto, fino al punto in cui risiede il teletrasporto vero e proprio, oppure potranno essere delle piattaforme più piccole che ti aiuteranno in zone minori. Come giocatore, una volta arrivato nella zona, vedrai ognuna di loro con dei led rossi al neon, segno che non sono stati attivati. Una volta fatto, le luci diventeranno verdi.
Una volta sbloccato lo Spacerift, potrai semplicemente selezionarlo premendo il tasto Me e poi cliccando sul teletrasporto. Vai su Transmit e il gioco andrà in caricamento. Potrai notare qualche secondo di attesa, almeno fino a quando la barra della percentuale non raggiunge il 100%; una volta avvenuto ciò, potrai muoverti liberamente nell’area desiderata.
Se desideri completare tutti gli achievement o tutte le zone per poter ricevere premi in game (come gli abiti dedicati alle varie aree presenti nella mappa), allora dovrai impegnarti per sbloccare ogni singolo Spacerift così da muoverti liberamente. Astra è un posto enorme e molto probabilmente verranno aggiunte nuove zone nel corso del tempo; conviene muoversi quanto prima per non rimanere indietro! Ricordati di parlare con un robot (più come guardiani della torre) presente vicino ai grandi Spacerift, che ti sbloccherà la mappa della zona con una visione più completa dando ulteriori informazioni (posizione delle Ruins, etc).