“Concittadini! Popolo amante dei giochi gestionali, presto! Radunatevi intorno a me, ho un annuncio da fare”. Così il ‘sovrano’ Handly Games, software house indipendente figlia di THQ Nordic propone una migliorata versione rimasterizzata del titolo originale Townsmen; ecco a te Townsmen – A Kingdom Rebuilt.
Ieri, 26 febbraio 2019, è arrivato sul negozio di Valve proprio questo ‘nuovo’ gioco gestionale ambientato nel lontano Medioevo. Gioco che consiste nel governare un piccolo villaggio per farlo prosperare fino a trasformarlo in un vero e proprio impero, Townsmen A Kingdom Rebuilt ci pone a capo di un insieme di volenterosi e leali Townsmen che, raccogliendo e ottimizzando risorse come oro, legna, prodotti agroalimentari e denaro, ma anche ampliando la popolazione, potranno creare un prospero regno oppure andare verso la rovina. Questo dipende esclusivamente dalle capacità e dalla strategia del giocatore, ovvero colui che avrà in mano il potere di alzare o abbassare le tasse e di distribuire i suoi sudditi nelle varie attività necessarie per far andare avanti la propria città, di far costruire edifici e di progredire investendo nella ricerca per sbloccare nuove possibilità.
Cosa troviamo dentro le mura?
Questa edizione potenziata della già citata serie mette a disposizione ben 24 mappe per la modalità Sandbox, 26 scenari, un tutorial costituito da 6 missioni per guidarci nei primi passi, addirittura 70 possibili tecnologie da ricercare e più di 150 edifici possibili.
Oltre a stare attenti alla corretta gestione interna della vita cittadina, fatta di routine, lavoro, un complesso sistema economico e un ben strutturato e articolato sistema di produzione, il giocatore dovrà prestare attenzione alle minacce che si nascondono fuori dalle mura. Parlo di banditi, calamità naturali come incendi, malattie, valanghe e altro ancora.
Nonostante all’apparenza possa ingannare, ricordando per certi versi titoli di un’altra epoca o per smartphone (anche se personalmente trovo che abbia una grafica gradevole), questo city builder game ambientato nel medioevo promette di essere interessante.
Townsmen – A Kingdom Rebuilt lo puoi trovare per PC su Steam a 19,99€. Tuttavia, se è il tuo caso te ne dovresti essere già accorto, sarà gratuitamente apparso nella libreria di chi già possiede l’originale della serie Townsmen del 2016.
PS: fino al 5 marzo puoi anche approfittare del 20% di sconto!
Qual è il vantaggio di sviluppare questi giochi su PC e venderli su Steam, quando puoi svilupparli per mobile e metterli su App Store o su Play Store, risparmiando tempo e soprattutto denaro?
Boh, da una parte mi trovi d’accordo, ma dall’altra ha un non so che, qualcosa che mi fa dire che forse ci potrebbe anche stare. Più che altro il prezzo mi pare assurdo.