Uscito in origine nel 2010, Toy Soldiers è un gioco di guerra strategico che ha goduto di un ottimo successo alla sua release su piattaforma Xbox 360 e PC Steam.
È recente l’annuncio che vede l’arrivo ad agosto della versione HD per PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC in esclusiva Steam. Il gioco è sviluppato da Signal Studios e pubblicato da Accellerate Games, gli stessi del titolo originale.
Toy Soldiers, che cos’è?
Il gioco è sostanzialmente uno strategico in tempo reale che contiene al suo interno elementi e fasi da TPS, dove dovrai costruire le tue difese e attaccare il nemico senza pietà gestendo le tue truppe, scegliendo le tattiche di schieramento e il tipo di armi da utilizzare.
Una caratteristica che contraddistingue questo RTS rispetto agli altri è la possibilità di seguire l’azione sia in visuale isometrica classica del genere, sia in terza persona vestendo i panni di uno dei vari soldatini che avremo schierato sul campo di battaglia, diventando a tutti gli effetti uno sparatutto in terza persona.
Tantissime le varietà di classi e mezzi utilizzabili: pilota aerei, carri armati e cavalli. Usa lanciafiamme, fucili, cannoni e mitragliatrici per poter dominare il campo di battaglia in svariati modi.
L’originale Toy Soldiers ha avuto un enorme successo, è stato uno dei titoli Xbox Arcade più venduti di tutti i tempi ed è stato nominato come gioco RTS dell’anno nel 2011, mettendosi al pari di titoli storici come Starcraft 2, Civilization V, Dawn of War II e Supreme Commander II. Un risultato incredibile per un indie.
Toy Soldiers ha conquistato i cuori di 5 milioni di fan in tutto il mondo che sono rimasti rapiti dal concept originale del gioco che vede gestire dei veri e propri soldatini verdi per ricreare battaglie a proprio piacimento, proprio come facevamo giocando da bambini!
Le novità della versione HD
La versione HD, sviluppata e pubblicata dagli stessi autori dell’originale, godrà di diverse migliorie che andranno a coinvolgere sia il lato tecnico, sia quello del gameplay.
Prima di tutto Toy Soldiers HD avrà una modalità multigiocatore migliorata e svecchiata che verrà rivelata a breve e avrà alcune semplificazioni e migliorie nei menu gestionali atti a donare una maggiore comodità al videogiocatore.
Inoltre sono stati inseriti dei contenuti non presenti nel gioco originale che andranno ad arricchire sia la campagna che le altre modalità, multigiocatore compreso. Oltre a questo Toy Soldiers HD godrà di una veste grafica e sonora al passo con i tempi e di una gestione migliore della telecamera di gioco.
I contenuti nuovi consistono in skin estetiche del tutto originali per i soldati e per ogni mezzo presente nel gioco, ricalcando varie epoche e generi: da fucilieri che strizzano l’occhio all’epoca della guerra di secessione alla fantascienza con ufo e robot giganti che sparano raggi laser.
Il titolo non solo incarna la nostra creatività infantile facendoci tornare bambini, cosa che rende non solo il gioco originale ma divertentissimo da giocare, ma associa un fattore importante che risiede nell’autenticità del titolo.
I modelli dei soldati, dei veicoli e delle bocche da fuoco originali sono del tutto fedeli a quelli presenti nei campi di battaglia della prima guerra mondiale cosi come il sonoro è fedelmente riprodotto.
Lo scricchiolio del terreno sotto il cingolato, il motore dei carri armati, il suono dei bombardamenti, il rumore meccanico degli aerei e il suono degli spari è del tutto coinvolgente e fedele a ciò che si potrebbe sentire in un vero campo di battaglia, donando grande immersività al tutto.
La più grande differenza che vede coinvolto Toy Soldiers HD rispetto alla controparte originale è proprio questa: le nuove scelte creative sono state fatte per aggiungere novità e svecchiare il titolo fin dalle sue fondamenta, mantenendo però la formula e il divertimento originale del gioco.