Trackmania ha reinventato il genere delle corse automobilistiche videoludiche. Nadeo nel lontano 2003 riuscì per la prima volta ad unire semplicità, competizione e creatività in un unico gioco. Pochi veicoli, ma molto diversi tra loro, numerose piste al limite della fantasia tra giri della morte, salti impossibili, curve estreme e ostacoli impertinenti e infine un potente editor con cui creare il proprio circuito dei sogni per poi condividerlo su internet dandolo in pasto al resto della community.
Quel primo gioco del 2003 gettò le basi per una lunga saga di successo costituita da numerosi titoli a pagamento e da un free-to-play, Trackmania Nations, uscito nel 2006 e totalmente votato agli esports. Proprio di quest’ultimo titolo Nadeo e Ubisoft ci vogliono proporre un remake denominato semplicemente Trackmania.
Annunciato a febbraio il gioco sarebbe dovuto uscire il 5 di maggio. A causa del Coronavirus però i piani degli sviluppatori sono stati scombussolati ed è servito un po’ di tempo affinchè si riuscisse a ritrovare un buon livello di efficienza tra i componenti del team mediante il telelavoro.
Questo ha portato allo slittamento della pubblicazione al primo di luglio. Nel frattempo in cima a questo articolo possiamo goderci un adrenalinico trailer di gameplay appena pubblicato. Ancora non sarà chiaro il modo in cui Nadeo cercherà di monetizzare il suo gioco ma pare proprio che sarà adottata una classica formula live. Trackmania sarà disponibile per PC su Uplay ed Epic Games Store.
Per ingannare l’attesa intanto ti rimando a quest’altro articolo di iCrewPlay che parla sempre di Trackmania. Ti ricordo inoltre che su Steam il sempreverde Trackmania Nations Forever è disponibile gratuitamente!