Un nuovo story trailer per Recompile è stato reso disponibile su youtube qualche ora fa, in esso si mostrano alcuni piccoli spezzoni dell’esperienza di gioco, dettagli sulla storia, e la data di lancio, precisamente il 19 Agosto. Se sei un fan del genere Metrovania, questo gioco avrà senza dubbio qualcosa da offrire. Ma vediamo perchè.
Il nuovo trailer di Recompile
Recompile è un gioco di esplorazione e scorrimento lineare basato su una progressione di area in area alla ricerca di segreti e casse (spesso protette da boss), sviluppato da Phigames. È fortemente improntato sul genere Metroidvania, ma implementa elementi di tridimensionalità e una telecamera in terza persona.
In un’ambientazione virtuale che rimanda molto l’atmosfera, lo spirito e la storia del noto film cult TRON, il protagonista rappresenta un programma virus installato in un Mainframe ormai da tempo abbandonato e completamente in rovina. Egli ha il compito di scoprire, cambiare, ripristinare il sistema e contribuire a creare un’IA pienamente intelligente.
Il trailer di Recompile, rilasciato il 21 luglio, mostra spezzoni di trama e le abilità accessibili al nostro programma: al momento si vedono la classica corsa, doppio salto, scatto laterale e un’arma da fuoco in grado di demolire unità di sicurezza del Mainframe, tutte meccaniche ormai note in innumerevoli generi; nel trailer si vede anche l’abilità di volare e hackerare le entità del sistema, ormai trasformatesi in unità semi-senzienti vincolate alla perpetrazione della loro programmazione.
Per quanto riguarda il comparto narrativo, il trailer promette bene: in esso si nota che ci imbatteremo in un personaggio noto come Janus (nome interessante, se consideriamo che nella mitologia greca era il dio con due facce rappresentate il cambiamento e contemporaneamente vita e morte).
Janus ci darà informazioni importanti sullo stato d’essere e il contesto storico del Mainframe, permettendoci di comprendere meglio il nostro scopo man mano che progrediremo. Come rivelato in un’altra intervista, il gioco avrà anche ramificazioni e diverse scelte che cambieranno l’esito finale della storia.
Tramite la ricostruzione del sistema potremo accedere progressivamente a sezioni di informazioni prima corrotte che ci permetteranno di capire cosa è successo agli utilizzatori, che hanno creato tutto e ora sono misteriosamente scomparsi per lasciare la rete nello sfacelo più totale.
Con queste premesse non è difficile notare delle somiglianze strutturali con Dark Souls (in positivo, si intende, sebbene ormai sia diventata una moda paragonare qualsiasi gioco all’iconico titolo di FromSoftware), e addirittura Zelda Breath of the Wild, come confessato dallo stesso Lead Developer di Phigames, Phi Dinh.
Come ci rivela il trailer, Recompile sarà disponibile dal 19 Agosto e rilasciato per Xbox, Playstation e Computer via Steam.