La generazione in arrivo è forse la più promettente dai tempi di PlayStation 2. L’hardware è finalmente competitivo con gli standard odierni dettati dal PC e fra le tante nuove feature avremo finalmente anche la retrocompatibilità con la generazione precedente; nel caso di Xbox, potremo andare anche più indietro!
Con l’arrivo di questa funzionalità tanto desiderata per gli utenti di console arriva una conseguente valanga di legittime domande, una delle quali riguarda sicuramente i salvataggi: sarà possibile trasferirli sulla nuova PlayStation 5? Sony ha risposto a questa e ad altre domande in un post ufficiale rilasciato sul blog PlayStation!
Al contrario dello Smart Delivery di Xbox che la garantisce, sembra che la possibilità di mantenere i salvataggi fra PlayStation 4 e PlayStation 5 non sarà assicurata, ma dipenderà da gioco e gioco. A decidere se implementare il trasferimento dei salvataggi saranno infatti gli sviluppatori, a cui Sony riserva la possibilità di scelta.
Stando a quanto riferito dalla pagina ufficiale sarà possibile trasferire giochi digitali, dati di gioco e salvataggi di giochi da una PlayStation 4 a una PlayStation 5 semplicemente utilizzando una rete LAN o il più comune WiFi. In alternativa nel caso avessi i salvataggi su un dispositivo di archiviazione USB esterno, ti basterà connetterlo alla PlayStation 5. Se sei un membro di PS Plus, puoi anche sincronizzare i salvataggi dei giochi tramite l’archiviazione cloud.
Come detto però, non potrai fare questo trasferimento con tutti i giochi. Il post infatti recita:
Tieni presente che la possibilità di trasferire i salvataggi del gioco tra una versione per PlayStation 4 e una versione per PlayStation 5 dello stesso gioco è una decisione dello sviluppatore e varierà titolo per titolo per i giochi intergenerazionali.
Già sappiamo che per Marvel’s Spider-Man: Miles Morales sarà possibile trasferire i propri dati di gioco. Speriamo nei mesi a venire di vedere altri titoli con il supporto al trasferimento dei salvataggi!