Dopo due mesi dall’ultimo annuncio, Trek to Yomi è tornato sotto i riflettori durante lo State of Play del 9 marzo: abbiamo finalmente avuto un assaggio della storia del gioco grazie a un trailer molto intrigante.
L’atmosfera marcatamente orientale di Trek to Yomi
Ambientato in un’epoca non ben precisata del Giappone medievale, Trek to Yomi racconta l’avventura di Hiroki, un giovane spadaccino che deve difendere il villaggio e le persone a lui care dalle minacce incombenti. Hiroki dovrà fare i conti non solo con nemici particolarmente temibili (tra cui spicca un ignoto samurai armato di tutto punto), ma anche con entità sovrannaturali come fantasmi e non-morti.
Il trailer mostrato conferma la natura a scorrimento del titolo, con scenari 3D che si susseguono in successione. La componente action è molto marcata, così come le dinamiche a tratti cruente dei combattimenti: potremmo infatti colpire a morte i nemici con un’affilata katana in modi molto variegati (tagliando di netto una testa, trafiggendo il petto etc.).
La presenza del sangue, tuttavia, si inserisce in un titolo che sembra seguire una trama profonda, basata sui valori fondamentali della cultura samurai: onore, lealtà, senso del dovere. Hiroki dovrà insomma fare i conti non solo con altri guerrieri, ma anche con se stesso.
Il trailer mostra infatti alcune sequenze “oniriche” ambientate in spazi quasi surreali, con rocce andate in frantumi che si ricostruiscono automaticamente.
A fare da sfondo a tutto ciò ci pensa lo splendido filtro in bianco e nero, tipico del cinema giapponese in stile Akira Kurosawa: l’omaggio di Trek to Yomi al regista nipponico non potrebbe essere più chiaro.
Sembra che Trek to Yomi voglia cavalcare l’onda del successo di Ghost of Tsushima, che non solo è stato un samurai game di enorme successo, ma offre anche la possibilità ai giocatori di impostare il “filtro Kurosawa” per tutta la durata del gioco, in modo da rendere l’esperienza ludica ancora più immersiva.
L’uscita di Trek to Yomi è prevista per la primavera 2022; non ci resta quindi che aspettare ulteriori notizie e gustarci questo promettente titolo!