Trials of Mana è l’ultimo capitolo della saga di JRPG che ha dato la luce a capolavori come Secret of Mana. Questo titolo è uscito l’anno scorso su Nintendo Switch e su PC via Steam e PlayStation 4 il 24 aprile di quest’anno. Per il prossimo 14 ottobre, invece, è previsto un aggiornamento alla versione 1.1.0, che introdurrà molte novità anche di gameplay.
Tra queste, spiccano senza dubbio le due nuove difficoltà, denominate No Future e Very Hard, che a giudicare dai nomi sembrano indirizzate ai giocatori più esperti. In aggiunta, oltre alla risoluzione dei soliti bug, verranno aggiunte nuove Statue della Dea alla mappa e sarà introdotta la possibilità di saltare le cutscene del cambio di classe e i titoli di coda. Infine, si potrà anche scegliere di tornare al livello 1 al momento di iniziare una partita in New Game +.
Trials of Mana, tutte le informazioni sulle nuove difficoltà
Proprio al New Game + sono dedicate entrambe le nuove difficoltà di Trials of Mana: né Very Hard né tantomeno No Future potranno essere selezionate, infatti, per la prima run del titolo, a causa dell’alto livello di sfida che promettono di offrire. No Future, in particolare, è stata programmata quasi come una modalità di gioco a sé stante, viste le enormi differenze che prevede rispetto all’esperienza standard.
Questa versione hardcore di Trials of Mana avrà nemici estremamente più forti del normale, in particolar modo i boss, che dovranno peraltro essere eliminati entro un certo limite di tempo. Un’altra serie di handicap è poi stata aggiunta: i giocatori che sceglieranno No Future torneranno automaticamente al livello 1, potranno usare solo tre oggetti per ciascuna battaglia e saranno estromessi dall’utilizzo di alcune abilità.
D’altro canto, però, la nuova difficoltà offre anche qualche ricompensa. In alcune boss battles, infatti, il raggio d’azione dei nemici è stato accorciato e i nostri personaggi potranno fare uso di due nuove abilità: Guidance of the Sacred Sword, che conferirà 1 HP a tutti i membri del party che sono incapaci di combattere mentre non li controlliamo, e Guidance of the Sacred Sword II, che riempirà totalmente la salute del nostro team ogni volta che vinceremo una battaglia.