Triangle Strategy uscirà il prossimo mese (4 marzo 2022) esclusivamente per Nintendo Switch.
Il titolo ha avuto modo di mostrarsi per la prima volta con una demo il 18 febbraio 2021 dove sono stati illustrati per la prima volta il sistema delle scelte morali la storia e le battaglie; dopo il rilascio della demo gli sviluppatori hanno chiesto ai giocatori di dare un feedback sulla loro esperienza attraverso un questionario.
A meno di un mese dall’ uscita del titolo abbiamo ritenuto opportuno mettere insieme le informazioni raccolte attraverso i nostri articoli; verrà considerata la demo di partenza del titolo e il questionario posto ai giocatori e sveleremo le ultime novità del titolo.
Questo articolo siamo certi ti tornerà utile se conosci già il titolo e vuoi avere una rinfrescata di ciò che offre e anche se tu non lo conosci e vuoi avere tutti gli elementi per capire la qualità generale del titolo.
Triangle Strategy: la storia
Triangle Strategy si prospetta essere una storia complessa dove una guerra per le risorse e le scelte morali sono al centro di tutto e la storia è condita con diversi intrighi politici.
Il protagonista della vicenda è Serenoa Wolffort membro ed erede di un importante casato che si occupa della difesa del regno di Glenbrook; il ragazzo prenderà parte al conflitto e dovrà decidere quale strada intraprendere tenendo conto delle convinzioni dei suoi alleati e dell’importanza delle sue scelte che influenzeranno l’andamento della guerra e il destino dei tre regni e la vita dei suoi abitanti.
Il video di seguito ti darà una panoramica generale del titolo.
Il contesto storico
Il titolo racconta una storia di intrighi politici fra tre regni in guerra nel continente di Nozeria; i tre regni sono in guerra da anni per il controllo delle risorse dell’intero continente e sono nel dettaglio:
- Il regno di Glenbrook dove il commercio navale è alla base dell’economia; inoltre è uno stato ricco di risorse naturali come il grano grazie al clima mite e temperato della regione.
- Il granducato di Aesfrost dove il clima è freddo e rigido è comunque una terra ricca di miniere da cui vengono ottenuti diversi minerali e la risorsa principale è il ferro.
- Il sacro impero di Sabulos dove il clima è arido e si trova in un deserto vicino a depositi di sale.
Le vicende del titolo avvengono dopo la conclusione della guerra del Sale e del Ferro (una sanguinosa guerra fra i tre stati del regno avvenuta per il controllo delle risorse del continente) avvenuta diversi anni prima della vicenda narrata e terminata con un armistizio e un accordo di pace fra i regni.
La situazione ritorna tesa quando Gustaldov Aesfrost succede al padre diventanto Arciduca del regno di Aesfrost e comincia ad usare una politica d’ espansione molto aggressiva verso i regni vicini violando il trattato di pace.
Triangle Strategy: il Gameplay
Triangle Strategy si è mostrato per la prima volta in una demo giocabile il 18 febbraio 2021 con il nome di “Project Triangle Strategy” mostrando alcuni capitoli piuttosto avanzati della trama:
Per motivi ignoti avverrà l’invasione dell’esercito del granducato di Aesfrost ai danni del regno di Glenbrook e la sua occupazione avverrà in maniera brutale visto che alcuni membri della famiglia reale moriranno e Gustaldov Aesfrost al termine dell’operazione diventerà il reggente della terra occupata per “garantire la pace fra i regni”.
Roland Glenbrook un membro della famiglia reale riesce a fuggire con l’aiuto del suo maestro e riesce ad unirsi a Serenoa e ai suoi alleati che decidono di raggiungere le terre dominate dal casato dei Wolffort; la fuga del principe sarà breve perché Avlora il generale dell’esercito di Aesfrost li rintraccerà e consegnerà un ultimatum proveniente da Gustaldov Aesfrost in persona che recita le seguenti parole:
“Vi ordino di consegnare il principe Roland pacificamente entro domani oppure morirete tutti”.
Serenoa e i suoi alleati dovranno decidere se consegnare o meno il principe al nemico e in base alla decisione presa affrontare le inevitabili conseguenze.
Le battaglie
Triangle Strategy è un JRPG con elementi tattici a turni e si presenta con una grafica HD con elementi 2D dello scenario misti ad altri 3D; lo stile grafico del titolo ricorda molto Octopath Traveler (il direttore che si occupa dello sviluppo del titolo è sempre Tomoya Asano) e offre una colonna sonora di prim’ordine.
Le battaglie si svolgono in ambientazioni di gioco ben ricostruite dove ci sarà un ordine stabilito dei personaggi e quando sarà il turno degli alleati sarà possibile vedere tramite un sistema a caselle dove si potrà muovere e la stessa cosa vale per i nemici dove si potrà anche vedere il loro raggio d’ azione.
I personaggi alleati avranno diverse classi di combattimento che si possono dividere in classi magiche (maghi d’ attacco di cura e di supporto) e non magiche (guerriero leggero e pesante, arciere, lanciere, spia che unisce le caratteristiche dei ladri e dei ninja) e ognuno di loro in base alla classe avrà un movimento di base.
Altre caratteristiche interessanti sono i danni da posizione elevata da parte degli arcieri, le concatenazioni dei personaggi durante un attacco, i danni ambientali al terreno che si possono causare con la magia e con altri mezzi alternativi per vincere gli scontri.
I nemici combatteranno in modo strategico ed è incluso un sistema di rinforzi nemici che attaccheranno alle spalle o comunque in una posizione favorevole rispetto ai personaggi controllati dal giocatore.
La fase esplorativa e le scelte da compiere
Triangle Strategy fuori dalle battaglie presenta una parte esplorativa dove oltre a cercare oggetti utili è anche possibile parlare con i propri alleati per ottenere informazioni e interagire con loro rispondendo ai loro quesiti o dubbi e questo influenzerà e plasmerà le convinzioni di Serenoa in una delle tre aree della sua condotta morale (pragmatismo; moralità; libertà).
La fase esplorativa sarà importante anche per le decisioni necessarie all’ avanzamento della trama in cui è necessario votare alla bilancia risolutrice; esplorando e parlando con gli abitanti sarà possibile raccogliere indizi e sarà possibile usarli parlando con i propri alleati per convincerli a cambiare idea e portarli dalla propria parte.
Triangle Strategy: il feedback ricevuto dalla demo
La demo di Triangle Strategy è stata scaricata da circa 1 milione di utenti nel mondo mentre 25ooo mila persone hanno risposto al questionario di gradimento del titolo (tra il 22 febbraio 2021 e marzo 2021) e il team di sviluppo dopo aver ringraziato i partecipanti al questionario ha lavorato per ottenere i seguenti miglioramenti:
- Tempi di caricamento ridotti di circa dieci secondi con l’obiettivo di ridurli ulteriormente.
- Riduzione del numero di volte necessario per ritornare nella mappa di gioco, aggiunto l’auto-play e una sezione per la biografia dei personaggi e miglioramento del cursore di movimento nella mappa.
- Aggiunta dei livelli di difficoltà facile e difficile al già presente normale.
- Miglioramenti della telecamera e dello zoom.
- Aggiunte delle icone delle armi e del tasso di precisione e vengono indicati i nemici più potenti.
- La “Simulation Mode” che permetterà di avere una stima dei danni inflitti al nemico.
- La grafica riguardo i turni alleati e nemici è stata migliorata.
- Altri miglioramenti generali dell’esplorazione e nuove funzioni aggiuntive.
Tutti i dettagli del questionario sono consultabili nel seguente report di Nintendo.
Triangle Strategy: i trailer mostrati
Triangle Strategy è stato annunciato durante il Nintendo Direct di settembre 2021 dove sono state confermate ben cinquanta ore di gioco totali con diverse possibilità di svolgimento della trama in base alle scelte compiute; è stato successivamente mostrato al Tokyo Game Show 2021 e recentemente anche al Taipei Game Show 2022.
Sono stati rilasciati tra dicembre 2021 e recentemente a gennaio 2022 tre trailer dedicati a tre personaggi importanti: Roland Glenbrook; Frederica Aesfrost; Benedict Pascal.
Oltre ai personaggi e alle loro ragioni morali sono stati illustrati diversi aspetti del gioco come il reclutamento dei personaggi, il funzionamento delle carte, le funzioni dell’accampamento e il sistema delle abilità e dei Jobs.
Trailer #1: Roland Glenbrook
Nel seguente trailer inizialmente ci vengono presentati il principe Roland e la sua famiglia; il principe durante gli eventi che coinvolgono la sua terra sarà costretto ad interrogarsi su ciò che è giusto fare e Serenoa dovrà aiutarlo a prendere una decisione.
Come illustrato nel video le decisioni prese stabiliscono la morale complessiva di Serenoa e determinano un preciso percorso da seguire della trama e in base alla strada scelta diversi personaggi si uniranno alla causa.
Trailer #2: Frederica Aesfrost
Nel seguente trailer ci viene presentata la figura di Frederica Aesfrost imparentata con la famiglia degli Aesfrost; essendo legata sentimentalmente a Serenoa e ripudiando completamente le politiche espansionistiche del granducato si schiererà apertamente a favore del regno di Glenbrook.
Vengono inoltre illustrate il funzionamento delle carte utili per ribaltare una situazione sfavorevole come ottenerle e le condizioni d’ uso di questi potenti strumenti e infine tutte le funzioni dell’accampamento.
Trailer #3: Benedict Pascal
Nel seguente trailer ci viene illustrata la figura di Benedict Pascal che ricopre il ruolo di consigliere di guerra e mentore personale di Serenoa ed è completamente leale al casato dei Wolffort; vengono illustrati Serenoa e suo padre oltre a vari servitori del casato e viene dato spazio al sistema dei Jobs e all’apprendimento delle abilità.
Triangle Strategy: le ultime novità
Le ultime novità di Triangle Strategy le fornisce direttamente Nintendo sulla pagina del titolo (in lingua inglese).
La pagina indica che il numero di personaggi reclutabili sarà almeno una ventina e avranno tutti delle caratteristiche uniche ed è anche possibile leggere alcune informazioni sui personaggi principali.
Nel sito ci viene illustrato un momento della storia in cui Serenoa e i suoi alleati dovranno decidere se viaggiare verso il granducato di Aesfrost oppure verso Sabulos e in base alle proprie decisioni prese bisognerà partecipare a due missioni distinte (in un regno o nell’ altro) con due differenti alleati di supporto.
Questa è solamente una delle diramazioni offerte dal titolo che presto verranno svelate con la sua uscita.