Triangle Strategy si è mostrato il 23 gennaio 2022 al Taipei Game Show 2022, un importante evento di presentazione videoludica che ha come obiettivo quello di fornire nuove informazioni e dettagli su titoli già annunciati. L’evento si è tenuto all’Exhibition Center di Taipei, ma è stato trasmesso in contemporanea in streaming sul web.
Fra i molti approfondimenti, tra cui un ricchissimo e inedito gameplay di Elden Ring, ben venti minuti sono stati dedicati al nuovo titolo JRPG di Square Enix. La presentazione ha confermato l’uscita di Triangle Strategy per il 4 Marzo 2022 (qui trovi il trailer ufficiale) e si è divisa in due parti.
Nella prima metà è stato proiettato un epico trailer di presentazione dei personaggi e delle dinamiche di gioco: come già spiegato nel corso dei mesi, Triangle Strategy è un JRPG che, adottando la rinnovata grafica in HD-2D, segue le orme di Octopath Traveler e del più recente Bravely Default II. Nello specifico, i giocatori si troveranno immersi in un mondo fantasy di stampo medievale, dominato da intricate politiche di potere in base alle quali dovranno scegliere se combattere seguendo moralità, libertà o pragmatismo.
Triangle Strategy: un titolo choice-driven dal gameplay strategico
Le scelte dei giocatori dovranno essere ben ponderate, perché, come è stato possibile notare anche dalla demo rilasciata qualche mese fa, le decisioni prese andranno a modificare l’esito della trama, presentando scenari di volta in volta completamente diversi. Triangle Strategy si conferma quindi un JRPG con una decisa componente choice/story-driven; un elemento, quest’ultimo, che distingue nettamente il titolo dai suoi più recenti predecessori.
Nella seconda parte della presentazione, una coppia di sviluppatori Square Enix ha poi mostrato un esteso gameplay di un’anonima sequenza di gioco. I personaggi utilizzati erano quelli già visti nella demo, come Serenoa, Frederica, Benedict etc., ma questa volta la software house giapponese si è voluta concentrare soprattutto sulla componente strategica delle battaglie.
I giocatori dovranno infatti prestare attenzione non solo alla sequenza dei turni in base a cui attaccare, ma anche alla conformazione del terreno che li circonda. Attacchi subiti da una posizione rialzata, infatti, provocheranno più danno; se un nemico viene intrappolato davanti e dietro da due avversari, subirà un doppio colpo “a catena”; gli attacchi effettuati alle spalle (come ad esempio dalla spia, Anna) causeranno quasi sicuramente un colpo critico.
Square Enix ha quindi approfondito molte dinamiche di gameplay e storia che renderanno Triangle Strategy un unicum all’interno del panorama JRPG degli ultimi anni. Non ci resta che aspettare il 4 Marzo per gustare questo nuovo titolo.