Tribe Nine è un RPG d’azione sviluppato da Akatsuki Games Inc., ambientato in un mondo cyberpunk chiamato Neo Tokyo. Il gioco, ancora senza una data di uscita definitiva, ha attirato su di sé tantissime attenzioni, proprio per chi si cela dietro il suo sviluppo. In una città futuristica chiamata Neo Tokyo, tantissime tribù di giovani si affrontano in giochi mortali, uno dei pilastri di quella società. Questa è solo la punta dell’iceberg che abbiamo potuto assaporare in una purtroppo breve beta. Sopravvivenza, futuro distopicoe giochi mortali con lo stile di Danganronpa.
Tribe Nine, una storia cupa e intrigante
Ambientato in una futuristica Neo Tokyo, la trama di Tribe Nine ruota attorno a bande di adolescenti che combattono battaglie brutali per riconquistare la loro libertà perduta. prenderemo il controllo di un gruppo di tre personaggi, con l’obiettivo di liberare la città da nemici. La narrazione si sviluppa attraverso l’esplorazione della città stessa e i diversi dungeon, con in mezzo la risoluzione di vari compiti, come raccogliere oggetti e completare missioni per i residenti locali.
Già dall’introduzione, che non menzioneremo per evitare spoiler alcuno, fa subito riconoscere la parte di Danganronpa dentro il gioco. Inizialmente capiremo poco o niente, con la realtà che si distorce di fronte ai nostri occhi per infine riportarci indietro alla cruda realtà. La grafica è in uno stile pixel art in 2.5D che ricorda quello di Octopath Travelers, anche se a livello ambientale il tutto risulta meno dettagliato e un po’ più spoglio, soprattutto nel dungeon iniziale che ci siamo trovati ad affrontare.
I personaggi di Tribe Nine però si presentano davvero molto bene, un po’ stereotipati ma credibili e anche carismatici, facilmente riconducibili al team dietro lo sviluppo. I dialoghi iniziali sono parecchi, così come i personaggi introdotti nella beta, e al momento non esiste localizzazione in italiano. Comunque già dalle prime battuta la narrazione è vibrante, piena di domande e fa venire voglia di seguire queste vicende.
Il gameplay di Tribe Nine
Il gameplay del titolo si basa su combattimenti in tempo reale, dove gestiremo un party di tre personaggi con abilità uniche. Ogni personaggio può essere sviluppato, fattore che permette di sperimentare diverse combinazioni di strategie e stili di gioco. Alcuni avranno abilità curative, altri saranno portati per gli attacchi a distanza. Sta di fatto che il grosso del lavoro dovremo farlo noi, sbarazzandoci dei nemici che braccano noi per poi passare all’aiuto dei compagni.
Durante le battaglie in Tribe Nine, i membri del team possono lanciare attacchi combinati, attirare nemici e curare alleati, in una dinamica di gioco dinamica e che, per quello visto nella beta, riesce a divertire pur senza discostarsi dai classici canoni del genere. Molto interessante invece è il sistema di carte, una via di mezzo tra perk ed equipaggiamento, che potremo dare ai nostri personaggi e che si attiveranno in base all’andamento (morale) dello scontro.
Colpendo un nemico di soppiatto mentre ci troviamo nella mappa, inizieremo uno scontro con un vantaggio. Questo si traduce in un parziale riempimento della barra morale e l’attivazione delle prime carte equipaggiate al personaggio. Giocherà un ruolo fondamentale quindi riuscire a trovare le sinergie migliori tra le carte per fruttare al meglio i punti forti dei personaggi o migliorare quelli deboli.
Continuando ad attaccare ed eseguendo le abilità speciali, alcune delle quali in combo con in nostri alleati, andremo a riempire la barra morale e attivare le altre carte equipaggiate. Una cosa molto simile però la vale anche i nemici, i quali caricando la loro barra morale, entrano in uno stato potenziato e saranno in grado di infliggere danni mostruosi e cambiare i propri pattern di attacco.
Lo stile di Danganronpa
Graficamente, Tribe Nine si distingue per un’estetica cyberpunk vivida e dettagliata, combinata con uno stile artistico che richiama l’universo di Danganronpa. L’ambiente di Neo Tokyo si basa su colori ma anche tonalità oscure, che si mescolano benissimo con i personaggi stilizzati. Anche il comparto sonoro gioca un ruolo cruciale, con un’ottima colonna sonora che enfatizza i momenti di tensione e soprattutto quelli di azione.
Per quello che abbiamo visto, Tribe Nine si prospetta come un titolo intrigante, soprattutto per gli appassionati di JRPG d’azione e fan della serie Danganronpa. Con la sua combinazione di narrazione profonda, gameplay dinamico e appagante e un mondo cyberpunk visivamente affascinante, il gioco ha tutte le carte in regola per offrire un’esperienza, ma se sarà buona, decente, ottima o scarsa è ancora presto per dirlo. Resta da vedere come le meccaniche di gioco e la struttura narrativa saranno sviluppate e bilanciate nel prodotto finale.