Il mercato dei videogiochi indie per molti può risultare un terno al lotto, dato che le produzioni non essendo legate ad una data di scadenza, ad un budget o ad una grande software house, possono risultare in veri e propri fallimenti. Tuttavia questa parte dell’industria videoludica non dipendendo dai grandi publisher o finanziatori, ha la possibilità di esprimere la propria creatività e originalità, senza doversi adeguare alle logiche commerciali o ai vincoli tecnici imposti dalle piattaforme mainstream.
Tra i generi più popolari e apprezzati nel mercato indie vi sono i metroidvania, i quali grazie agli ampi ambienti interconnessi, l’acquisizione di abilità e potenziamenti sono sempre una fonte di innovazione e sperimentazione. Alcuni esempi di giochi indie metroidvania sono Hollow Knight, Ori and the Blind Forest, Dead Cells e Blasphemous. Questi giochi sono apprezzati da molti giocatori per la loro sfida, la loro varietà e la loro capacità di coinvolgere e sorprendere. Recentemente un nuovo titolo è arrivato e vuole conquistare una fetta del pubblico con la sua storia e gameplay, il gioco si chiama Trinity Fusion ed oggi lo analizzeremo per voi.
Trinity Fusion: il multiverso ha bisogno di noi
Trinity Fusion è un gioco indie d’azione e avventura che combina elementi roguelite, metroidvania e platform in un’esperienza dinamica e coinvolgente. Il gioco è stato sviluppato e pubblicato dalla Angry Mob Games, uno studio indipendente che ha creato altri titoli di successo come Brawlout e Guacamelee. Ora la loro più recente creazione è disponibile in accesso anticipato su Steam e su Xbox.
Trinity Fusion è un gioco ambientato in un multiverso creato artificialmente da una misteriosa civiltà, con il tempo i tre universi paralleli si sono radicalizzati ed ora gli elementi che lo componevano (natura e tecnologia) hanno preso il controllo cercando di ottenere la supremazia l’uno sull’altro.
In questo scenario caotico ed in rovina il giocatore tramite Maya (una donna con un forte potere psichico) potrà controllare le sue tre versioni parallele: Altara, Kera e Naira, ognuna di loro vive in un mondo alternativo perciò sono dotate di uno stile e delle abilità uniche, ma ciò non toglie il fatto che tutte loro siano minacciate da una catastrofe imminente.
Maya con i dati ottenuti tramite le esplorazioni ed i combattimenti contro i nemici e i boss dovrà scoprire la verità sul multiverso, sul suo ruolo e su chi ha interessi in questo caos per infine riuscire a convergere tutto in un solo universo stabile.
Esperienza di gioco
Il gameplay di Trinity Fusion si basa su quattro elementi principali:
- Esplorazione: il gioco presenta tre mondi distinti, ognuno con il proprio stile visivo, i propri nemici e segreti. I livelli sono generati randomicamente ogni volta che si inizia una partita, offrendo una grande varietà di percorsi e sfide;
- Combattimento: il gioco offre un sistema di combattimento fluido e dinamico che richiede precisione e tempismo, il giocatore può usare diverse armi da fuoco e da mischia oltre a mosse speciali uniche per ogni personaggio, inoltre oggetti e potenziamenti sono disposti randomicamente e possono migliorare la capacità offensiva/difensiva;
- Switch: il giocatore può cambiare tra i tre personaggi in qualsiasi momento, sfruttando le loro abilità e armi specifiche, inoltre in determinati punti del gioco si potrà accedere alle abilità e alle armi di due o tre personaggi contemporaneamente creando nuove possibilità di gameplay;
- Progressione: il gioco presenta elementi rogue-lite, come la morte permanente e la perdita degli oggetti raccolti, tuttavia il giocatore può anche sbloccare dei potenziamenti permanenti che gli consentono di iniziare le partite successive con dei vantaggi.
Ovviamente le meccaniche prima citate cambiano molto in base al personaggio utilizzato infatti i vari protagonisti hanno qualcosa che li contraddistingue, ad esempio Altara ha un piccolo drone che gli permette di muoversi tra spazi angusti e gli consente di prendere oggetti che sono fuori portata, Kera invece essendo una guerriera oltre ad avere un attacco leggero può eseguire attacchi pesanti con la sua seconda arma e trasportarsi in aria con la sua presa, infine Naira si distingue per l’uso di attacchi a distanza ed una maggior resistenza.
Come ogni buon metroidvania, anche in Trinity Fusion è molto importante gestire ciascuno degli stili dei protagonisti, per padroneggiare il combattimento ed essere in grado di trarre ogni possibile vantaggio, dato che in alcuni casi sarai obbligato ad usare un determinato personaggio per attraversare o esplorare una parte della mappa in particolare. I nemici sono forti e spietati, perciò dovrai pensare a strategie per affrontarli o cercare un modo per sfuggire a loro.
I nemici in Trinity Fusion possono essere divisi in due tipi: mutanti e macchine. I mutanti sono creature deformi e aggressive che popolano un universo di lande desolate e caverne infestate, questi esseri possono attaccare con artigli, zanne, tentacoli e altre armi naturali. Le macchine sono invece i nemici principali di un altro universo dove hanno preso il sopravvento sugli umani, le macchine possono attaccare con laser, missili, lame e altre armi tecnologiche. Quando questi due universi si fondono i nemici possono anche combinare le loro caratteristiche, creando nuove sfide per il giocatore.
Qualità di vita e prestazioni
Purtroppo tutte le buone caratteristiche di Trinity Fusion vengono oscurate dall’assenza di un tutorial, il quale è necessario in un titolo così profondo dato che una buona parte delle meccaniche possono essere ignorate dal giocatore, questa però non è l’unica mancanza del titolo dato che la storia è introdotta in maniera brusca e confusionaria non dando il tempo al giocatore per conoscere meglio i retroscena ed i vari personaggi della cittadella (base e luogo dove vengono applicati i potenziamenti).
Trinity Fusion presenta una grafica 3D di alta qualità con uno stile oscuro e fantascientifico che crea un’atmosfera immersiva e suggestiva, ogni mondo ha il suo design unico con ambienti dettagliati e variati che si fondono tra loro creando nuove combinazioni, inoltre il gioco sfrutta anche le potenzialità delle console di nuova generazione offrendo una risoluzione 4K e un frame rate di 60 fps (secondo la software house).
Il comparto sonoro di Trinity Fusion è altrettanto curato con una colonna sonora originale che si adatta al ritmo e al tono dell’azione, inoltre il gioco presenta anche degli effetti sonori realistici e coinvolgenti che rendono il combattimento più intenso e gratificante. Il gioco supporta anche il Dolby Atmos, per un’esperienza audio spaziale e avvolgente.
Tiriamo le somme
Le prestazioni di Trinity Fusion sono buone e graficamente è più che competente ma spesso le animazioni hanno brusche intersezioni le quali vengono ampliate dalla presenza di micro lag negli input, purtroppo la mancata struttura della storia e la mancanza del tutorial rendono il gioco artificialmente difficile, infine la mancanza di una traduzione in italiano può risultare molto fastidiosa per alcuni giocatori. Trinity Fusion è divertente, stimolante e sicuramente la software house sarà in grado di migliorare il titolo ma per ora consigliamo il gioco solo ai veterani del genere. Vi ricordiamo che il titolo sarà disponibile durante il corso dell’anno su PC, Xbox Series X/S, Xbox One, Playstation 5 e Playstation 4.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie o scopri nuovi giochi con le nostre recensioni.