TrinityS è stato pubblicato su Steam in accesso anticipato dal 28 aprile 2022 al modico prezzo di €12,49. Il titolo (con ben 17 achievement da sbloccare) è stato creato grazie ad Unreal Engine e dall’abile creatività del team di sviluppo Indie-us Games. Hai mai sognato di vivere epiche avventure affrontando non solo piccoli nemici, ma mostri in grado di utilizzare incredibili poteri? Ebbene, in TrinityS è possibile combattere solo ed esclusivamente boss d’alto livello; il titolo, infatti, combina le migliori situazioni di un MMO RPG con i giochi d’azione che tutti amiamo, per dar sfogo a tutta l’energia del giocatore. L’adrenalina si accende già dal primo boss, puoi scommetterci!
TrinityS non è un gioco in italiano, ma l’inglese utilizzato è talmente basilare che risulta essere di facile comprendonio. Inoltre non esiste alcun doppiaggio, né schermate di dialogo dove sei costretto a leggere per minuti interi; le uniche parti dove effettivamente c’è qualcosa su cui concentrarsi è la parte del tutorial, ma in tuo soccorso ci sono tantissime schermate grafiche di facile intuizione. Se ciò non bastasse, potrai sempre farti aiutare da un tuo fidato amico, essendo TrinityS un gioco specialmente multiplayer.
Sei pronto a vivere scontri epici a suon di strategia e cooperazione?
TrinityS è sia single player, che multiplayer
Ogni gioco possiede un minimo di storia, quanto necessario per avviare l’avventura del videogiocatore; TrinityS non è da meno, ma questa non viene minimamente spiegata in alcun tipo di video o chissà quali fronzoli. Il gioco è diretto, semplice, e l’unica cosa in grado di far capire la situazione è un piccolo scenario con i personaggi disegnati su una mappa 3D. Quest’ultima segna le zone principali dove il giocatore incontrerà sicuramente un boss dagli enormi poteri e tranquillo: non ci saranno viaggi o altri combattimenti fra te e il nemico di turno. Ad ogni modo, potrai impersonare uno fra i tre personaggi disponibili:
- Gray: giovane guerriero che assorbe gli attacchi nemici con la sua armatura;
- Emile: mago affascinante che colpisce l’avversario grazie ai propri poteri;
- Bell: sacerdotessa in grado non solo di attaccare, ma di curare e supportare i propri amici.
Questa sarà, in realtà, la combriccola con cui dovrai affrontare i boss in TrinityS; il titolo può essere giocato in single player, dove i compagni non selezionati verranno mossi direttamente dall’IA, ma anche in multiplayer con qualche fidato amico. Anzi, è proprio consigliato giocare con un proprio gruppo di amici, sfruttando il buon legame del gruppo per attuare strategie degne di nota. Il team, comunque vada, è composto da tre membri (quelli elencati, non di più) ed è quasi il fulcro principale del gioco.
Coordinamento essenziale per vincere le battaglie
In TrinityS, il coordinamento con la propria squadra è alla base di un buon gioco. Proprio per questo è consigliabile giocare con qualcuno di reale, piuttosto che sfruttare l’IA; il sistema artificiale è molto utile per poter capire le meccaniche di gioco, ma il resto lo fa la comunicazione con il team e il posizionamento sulla mappa. Infatti, ogni boss possiede un proprio terreno di gioco e ognuno presenta delle peculiarità, mischiate con le abilità uniche dei vari nemici. Basterà fare un passo in più e morire; basterà comunicare male con i propri compagni per ritrovarsi punto e a capo.
I boss in questione sono ben caratterizzati e, seppur non ci sia alcuna finestra di dialogo ma solo botte all’ultimo sangue, rimangono ben impressi nella mente. Tutti hanno un comparto tecnico che costringe il giocatore a imparare i set utilizzati, il tempo in cui il nemico si prepara per il prossimo attacco e quando comincia a trasformare sé stesso per iniziare il secondo step del combattimento. Una volta imparate queste cose, il giocatore e l’intero team dovranno lavorare su dove posizionarsi nella mappa e come agire.
TrinityS potrebbe essere un buon trampolino di lancio per tutti i giocatori che vorrebbero giocare a qualche MMO RPG molto simile, in modo da non iniziare completamente da neofiti. Inoltre trovo che sia molto carino il fattore multiplayer, dove all’effettivo c’è una parte sociale online che in un periodo pandemico e isolato come quello vissuto in questi anni, male non fa. Ricordati che insieme ai tuoi compagni potrai portare a casa la vittoria e che potrai rendere nulli tutti quegli attacchi nemici che sembrano essere inarrestabili.
Un grande aiuto per il giocatore
Una cosa che ho apprezzato tantissimo in TrinityS è il tutorial; non si trova all’interno dell’avventura, ma direttamente nel menù di gioco e sarà sempre disponibile per tutti e tre i personaggi. Potrai specializzarti solo in uno o in tutti e tre ed allenarti con esso; nonostante tutto ciò sia effettivamente una nota positiva, di contro c’è che il tutorial è sempre quello. Non esiste una parte in cui ti spiega qualche strategia che potresti adottare, per esempio; completerai nuovamente la spiegazione sul movimento in mappa, sulle abilità passive e attive e basta.
In TrinityS, ogni personaggio possiede ben tre abilità attivabili nel corso della battaglia grazie al proprio mana, ricaricabile solo nei momenti in cui il giocatore sta “fermo”. Le virgolette non sono messe totalmente a caso, perché è vero che il personaggio non si muove, ma non smette neanche di attaccare. Durante il tutorial viene spiegato immediatamente che gli attacchi base vengono attivati automaticamente non appena il boss entra nel raggio d’azione del personaggio. Un grande vantaggio che permette al giocatore di concentrarsi su altro.
Oltre alle abilità attive, diversificate per i tre membri del team, esistono anche doti passive in grado di curare sé stessi e i propri compagni o di aumentare la propria potenza, per esempio. Ogni elemento è utile per portarsi a casa la vittoria e ti basterà utilizzare la tastiera del PC. Per muoverti ti basterà usare i classici tasti W, A, S, D e i una combinazione di numeri per attivare le abilità. Consiglio di creare il proprio set personale, in modo da poter utilizzare entrambe le mani. Non sai bene a cosa mi riferisco? Ti porto la mia esperienza.
Un aiuto per il giocatore, ma anche un piccolo problema
I numeri che TrinityS ti fa utilizzare sono proprio quelli sopra i tasti per i movimenti e questo rende praticamente impossibile giocare. Certo, è molto comodo portare a termine le partite con una sola mano, ma non potrai essere appieno delle tue facoltà e questo ne va della strategia. Personalmente ho sfruttato tantissimo il tastierino numerico laterale e mi sono trovata abbastanza bene. Altrimenti potresti valutare di attivare le varie abilità direttamente con il mouse; libera scelta al giocatore!
La grafica è veramente molto bella, in stile MMO, e rimane subito impressa. Inoltre, la musica è qualcosa di energico, accattivante, e riesce a creare un buono stimolo per il giocatore. Se TrinityS presenta tutte queste qualità in accesso anticipato, sinceramente non vedo l’ora di vedere il prodotto finito! Nonostante possa sembrare tutto molto pesante, in realtà non richiede un PC di fascia alta. Per poterci giocare tramite la piattaforma di Steam, devi rispettare i seguenti requisiti minimi:
- Sistema operativo: Windows 7;
- Processore: Intel Core i3 6300 o equivalente;
- Memoria: 4 GB di RAM;
- Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 680;
- Memoria dedicata: 5 GB di spazio disponibile.