Dark Souls II è universalmente riconosciuto come l’anello debole della saga Souls. Non potendo contare sulla direzione artistica del papà della serie, Hidetaka Miyazaki-san, il gioco ha faticato non poco a trovare spazio nel cuore dei fan, che ne hanno sin da subito ammonito le varie mancanze. Su tutte quella strutturale: il gioco, infatti, seppur mantiene elevata l’asticella della qualità dell’art direction, non è riuscito a replicare le stesse splendide gesta dei suoi precedessori, risultando molto povero sotto questo aspetto. Anche la lore risulta deficitaria: le magnificenze narrative toccate col primo (ma anche con i successivi capitoli, Bloodborne compreso) latitano palesemente, lasciando poca libertà di immaginazione al giocatore.
Pad alla mano, però, le sensazioni impagabili che solo un “souls” sa offrire sono ben in evidenza. Il gameplay è indiscutibilmente il fiore all’occhiello di questo capitolo, e lasciarsi trasportare dall’enorme quantità di mappe da esplorare, boss da affrontare e segreti da scoprire è sempre un piacere. L’arduo compito di completare al 100% il gioco, per arrivare al tanto ambito trofeo di Platino, è una realtà più che tangibile. Completare il gioco richiederà molta pazienza: ci sono trofei davvero complicati da sbloccare e bisogna rifare il gioco almeno una volta o due (se volete prendere alcuni trofei senza ricorrere al multiplayer online).
Siete pronti ad affrontare quest’ardua sfida in nostra compagnia?
Trofei di Bronzo:
- Io interiore: Reclama la carne ed inizia come non morto. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Benvenuto in Dark Souls: Muori per la prima volta. Per ottenere questo trofeo, vi basterà fare una semplice cosa: morire.
- Ultimo Gigante: Sconfiggi l’Ultimo Gigante. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Patto luminoso: Scopri il Patto più luminoso. Per ottenere questo trofeo, dovrete scoprire il patto del Sole: nella Valle del Raccolto, poco prima di entrare nel Picco Terrestre, c’è una strada stretta sulla sinistra, al termine della quale troverete l’altare, e quindi il patto.
- Patto guardiano: Scopri il Patto delle sentinelle. Per ottenere questo trofeo, dovrete scoprire il patto delle Sentinelle Blu: sconfiggete il Vecchio Ammazzadraghi, prendete un segno di fedeltà (ne trovate uno al Boschetto del Cacciatore) e recatevi nella Cattedrale del Blu a parlare con l’NPC che risiede lì.
- Patto sanguinario: Scopri il Patto della sete di sangue. Per ottenere questo trofeo, dovrete scoprire il patto sanguinario: sconfiggete il Carro del Boia (Boschetto del cacciatore) e recatevi nella stanza che si sblocca dopo il boss, per parlare con l’NPC che lì risiede e scoprire il patto.
- Patto disciplinato: Scopri il Patto dei disciplinati. Per ottenere questo trofeo, vi basterà scoprire il patto dei disciplinati: vicino al pilatro che si trova a Majula c’è un NPC seduto con cui potete parlare e scoprire il suddetto patto.
- Patto mordente: Scopri il Patto dei roditori. Per ottenere questo trofeo, dovrete scoprire il patto dei roditori: sconfiggete l’Avanguardia Reale dei Topi o l’Autorità reale dei Topi (Tomba dei Santi e Porte di Pharros) e sbloccherete un NPC, l Re Ratto, che vi permetterà, in cambio di una coda di topo (droppata dal boss), di unirvi al patto.
- Patto fragoroso: Scopri il Patto fragoroso. Per ottenere questo trofeo, dovrete scoprire il patto dei Custodi della Campana: usate una Pietra di Pharros al Forte Ferreo (poco dopo il Demone della Forgia) o alla Bastiglia Perduta (poco dopo le Sentinelle della Rovina), per avere accesso, rispettivamente, al Campanile del Sole o a quello della Luna, parlate con il nano che vi risiede, e scoprirete il patto.
- Patto antico: Scopri il Patto degli antichi. Per ottenere questo trofeo, dovrete scoprire il patto degli antichi: pendete l’uovo di drago (Santuario dei Draghi) e recatevi dal mercante del Forte Ferreo. Dopo averli consegnato l’uovo, scoprirete il patto.
- Patto valoroso: Scopri il Patto dei campioni. Per ottenere questo trofeo, dovrete scoprire il patto dei campioni: arrivati a Majula, recatevi sulla salita che vedete in fondo a sinistra ed interagite con la roccia lì presente. Questo vi darà accesso al patto.
- Patto abissale: Scopri il Patto degli abissi. Per ottenere questo trofeo, dovrete entrare nel patto dei Pellegrini dell’Oscurità. Per farlo, dovrete parlare con Grandahl per ben tre volte (alla terza volta vi farà unire). L troverete nei seguenti luoghi: Gola Nera (nella sporgenza al centro tra i due vermi giganti), Boschi Ombrosi (lasciandovi cadere in un buco con sopra delle assi di legno rotte), Castello di Drangleic (presso il falò del Cancello del Re troverete una stanza con sei porte: aprite l’ultima sinistra, per trovarvi all’interno un buco in cui lasciarvi cadere ed arrivare così alla stanza in cui vi aspetta l’NPC).
Trofei d’Argento:
- Arma suprema: Rinforza un’arma fino al suo limite. Per ottenere questo trofei, dovrete semplicemente rinforzare un’arma fino al massimo up.
- Maestro dei gesti: Impara tutti i gesti. Per ottenere questo trofeo, dovrete apprendere tutti i gesti del gioco. Qui di seguito ve li elenchiamo:
– Benvenuto – Appreso dallNPC del patto dei disciplinati;
– Inchino da duello – Appreso dall’NPC della Cattedrale del Blu, una volta che avrete preso un segno di fedeltà;
– Euforia – Appreso da Creighton al falò della Prigione del Non Morto (Boschetto del Cacciatore);
– Gioia – Appreso da Benarth di Jugo, parlandoci dopo aver liberato Rosabeth;
– Riscaldamento – Per sbloccare questo gesto dovrete fare le seguenti cose: comprate l’anello dei sussurri dalla gatta a Majula, recatevi ai Boschi Ombrosi e verso sinistra troverete una casa con un passaggio che porta verso il basso. Scendete qui e troverete un uomo-scorpione che vi parlerà se avrete l’anello equipaggiato. Una volta sconfitta Najka, il boss della zona, tornate a parlargli nuovamente ed avrete il gesto. Attenzione, perché se lo avocate contro il boss non dovrete farlo morire.
– Urrà – Appreso da Drummond, nella memoria di Vammar.
– Sono io! – Appreso dopo aver esaurito i dialoghi dell’NPC Wellager, (Castello di Drangleic, il fantasma sullo scalone all’entrata);
– Abbi pietà! – Appreso dall’NPC Agdayne nella Cripta del Non Morto (lo trovate su una scala, poco dopo l’entrata), se eviterete di fare luce;
– Prostrazione – Appreso da Gilligan della Scala;
– Decapitazione – Appreso dalla testa di Vengarl per sapere dove trovarlo, consultate la guida inerente al trofeo “Colpo di Testa”);
– Deridi – Insegnato da Straid di Olaphis nella Bastiglia Perduta, se avrete almeno 3 intelligenza, dopo averlo liberato con il ramo profumato del passato (si trova all’ultimo piano della torre, poco prima di arrivare al ponte che conduce al Pinnacolo della Peccatrice);
– Sia lodato il Sole! – Appreso unendovi al patto del Sole (per sapere dove trovarlo, consultate la guida relativa al “Patto luminoso”).
- Maestro delle stregonerie: Impara tutte le stregonerie. Per ottenere questo trofeo, dovrete apprendere tutte le stregonerie del gioco, comprese quelle dei DLC. Qui di seguito ve ne forniamo un elenco:
– Freccia dell’Anima – Stregoneria base per la classe del mago oppure la potrete acquistare da Melentia nella Foresta dei Giganti Caduti o da Carhillion al Pontile Desolato o a Majula;
– Freccia dell’Anima Migliorata – Reperibile nella Foresta di Giganti Caduti o acquistabile da Carhillion al Pontile Desolato o a Majula;
– Freccia dell’Anima Superiore – Acquistabile da Carhillion al Pontile Desolato o a Majula;
– Freccia dell’Anima Suprema – Acquistabile da Carhillion al Pontile Desolato o a Majula;
– Freccia dell’anima ricercante – Acquistabile da Straid;
– Freccia dell’anima ricercante superiore – Acquistabile da Straid in cambio dell’Anima delle Sentinelle della Rovina;
– Brama – Acquistabile da Carhillion al Pontile Desolato o a Majula;
– Onda d’Urto – Acquistabile da Carhillion al Pontile Desolato o a Majula;
– Freccia dell’Anima Multipla – Acquistabile da Carhillion al Pontile Desolato o a Majula;
– Pioggia di Anime – Acquistabile da Straid;
– Dardo dell’Anima – Reperibile al Castello di Drangleic;
– Silenzio – Ottenibile presso la Bastiglia Perduta (stanza delle Sentinelle della Rovina, dietro ad una parete illusoria);
– Caduta Controllata – Aquistabile da Ornifex o Magerold di Lanafir;
– Ripara – Ottenibile al Santuario dell’Inverno;
– Arma Nascosta – Ottenibile facendo il grado 2 del Patto Custodi della Campana (per maggiori informazioni, consultate il trofeo inerente al “patto fragoroso”; per salire di livello in questo patto, dovrete attendere di esser evocati a difesa di uno dei due campanili ed uccidere l’host, oppure, al campanile del Sole, farmare un NPC invasore che esce col 20% di probabilità dopo che sarete entrati nel campanile);
– Luce – Aquistabile da Grandhal il Cercatore Oscuro o Straid di Olaphis
Camaleonte – Reperibile nella Valle del Raccolto;
– Lancia dell’Anima – Reperibile al Boschetto del Cacciatore;
– Lancia dell’Anima Cristallizzata – Acquistabile da Straid scambiando l’anima dell’Antico Drago Pallido (drop di Freja in NG+ oppure usando un falò ascetico);
– Arma Magica – Acquistabile da Carhillion al Pontile Desolato o a Majula;
– Arma Magica Migliorata – Ottenibile arrivando al grado 1 del patto dei campioni (per sapere dove trovarlo, consultare la guida inerente al patto stesso; per salire di grado, vi serviranno l pietre meravigliose, ottenibili uccidendo invasori oppure, raramente, uccidendo nemici normali) o acquistabile da Navlan lo Stregone Reale o reperibile allo Scolo;
– Arma Magica Cristallizzata – Reperibile al Santuario dei Draghi;
– Scudo Magico Migliorato – Reperibile al Castello Drangleic o acquistabile da Navlan lo Stregone Regale;
– Anime Ricercanti – Reperibile nei Boschi Ombrosi o acquistabile da Ornifex ;
– Anime Ricercanti Cristallizzate – Reperibile al Santuario di Amana
– Spadone dell’Anima – Reperibile al Castello Drangleic
– Vortice dell’Anima – Reperibile nella Cava Pietralucente di Tsedora o acquistabile da Agadyne;
– Geyser dell’Anima – Fortezza di Aldia, stanza piena di acido che corrode l’equipaggiamento;
– Magia Incontrollata – Ottenibile completando la questline di Navlan lo Stregone Reale;
– Lampo dell’anima – Reperibile nel DLC “Crown of the Ivory King”;
– Anime focalizzatrici – Reperibile nel DLC “Crown of the Sunken King”, prima del ponte che viene attaccato da Sihn, sulla destra.
- Maestro dei miracoli: Impara tutti i miracoli. Per ottenere questo trofeo, dovrete apprendere tutti i miracoli, compresi quelli dei DLC. Qui di seguito ve ne forniamo un elenco:
– Guarigione – Acquistabile da Licia di Lindelt o Melentia;
– Guarigione Medica – Acquistabile da Licia di Lindelt;
– Estratto di Guarigione Migliorata – Acquistabile da Licia di Lindelt;
– Guarigione Migliorata – Acquistabile da Cromwell l’Assolutore o reperibile nella Tomba dei santi;
– Tepore Lenitivo – Ottenibile da Licia di Lindelt, invadendola col globo dell’occhio infranto;
– Rigenerazione – Acquistabile da Licia di Lindelt e Cromwell l’Assolutore;
– Vita Fulgida – Acquistabile da Licia di Lindelt o Straid di Olaphis;
– Tepore Curativo – Ottenibile con il grado 3 del patto delle Sentinelle Blu o acquistabile dal Cancelliere Wellager (NG++);
– Preghiera Purificatrice – Acquistabile da Licia di Lindelt o Cromwell l’Assolutore;
– Forza – Acquistabile da Licia di Lindelt o Cromwell l’Assolutore;
– Ira degli Dei – Ottenibile facendo il grado 2 del patto delle Sentinelle Blu (per salire di livello in questo patto, dovrete attendere di essere evocati ed uccidere l’host, oppure utilizzare un globo dell’occhio blu incrinato per invadere, ed uccidere l’host) o acquistabile dal Cancelliere Wellager (NG++);
– Onda di Forza – Acquistabile Cromwell l’Assolutore o reperibile al Pontile desolato (zona superiore);
– Tuono Celeste – Acquistabile da Cromwell l’assolutore;
– Lancia del Fulmine – Acquistabile da Licia di Lindelt o reperibile al Picco Terrestre;
– Lancia del Fulmine Migliorata – Acquistabile da Straid di Olaphis o reperibile nella Cripta del Non morto usando una Pietra di Pharros;
– Lancia del Sole – Ottenibile arrivando al grado 3 del patto degli Eredi del Sole (per salire di livello in questo patto, piazzate il vostro segno di evocazione ed uccidete il boss insieme all’host, una volta evocati);
– Calma dell’Anima – Acquistabile da Chloanne mercante di pietre o Agadyne Guardiano della Cripta;
– Dardo Accecante – Acquistabile da Straid di Olaphis in cambio dell’Anima dell’Antico Re (drop dal Vecchio Re di Ferro in NG+ o se si usa un falò ascetico al falò dell’idolo di Eygil);
– Barriera Magica – Acquistabile da Testa di Vengarl o Felkin il Reietto;
– Barriera Magica Rinforzata – Acquistabile dal Cancelliere Wellager ;
– Ritorno – Acquistabile da Licia di Lindelt;
– Guida – Acquistabile da Licia di Lindelt ;
– Giuramento Sacro – Acquistabile da Straid di Olaphis in cambio dell’anima di Velstadt ;
– Rivelazione – Acquistabile da Straid di Olaphis;
– Perseveranza – Acquistabile da Cromwell l’Assolutore;
– Spada del Sole – Reperibile al Santuario di Amana, da uno scrigno presso il secondo falò;
– Lancia del fulmine frantumante – Reperibile nel DLC “Crown of the Ivory king”, salendo su una scala invisibile nei pressi del secondo falò;
– Rifiuto – Reperibile nel DLC “Crown of the Sunken Kung”, nella stanza con gli spuntoni sul pavimento: salite la scala e vedrete che potete usare un arco per colpire il pulsante attraverso i buchi nella parete. Dopo aver sbloccato il passaggio, aprite il baule e troverete il miracolo.
- Maestro delle piromanzie: Impara tutte le piromanzie. Per ottenere questo trofeo, dovrete apprendere tutte le piromanzie del gioco, comprese quelle dei DLC. Qui di seguito ve ne forniamo un elenco:
– Palla di Fuoco – Acquistabile da Rosabeth di Melfia;
– Sfera di Fuoco – Acquistabile da Rosabeth di Melfia;
– Palla di Fuoco Migliorata – Reperibile nella Cava Pietralucente di Tseldora;
– Palla di Fuoco migliorata del Caos – Ottenibile dal grado 3 del patto della Fratellanza del Sangue (per sapere dove trovarlo, consultate la guida al trofeo “patto sanguinario”; per salire di livello in questo patto, dovrete vincere scontri pvp in una delle tre arene disponibili interagendo con le statue presso l’NPC, facendo attenzione a non morire durante lo scontro, poiché questo vi detrarrà un punto, quindi vi costringerà a dover vincere una volta in più) o acquistabile dal Cancelliere Wellager (NG++);
– Tempesta di Fuoco – Acquistabile da Titchy Gren (NPC del patto della sete di sangue: per sapere dove trovarlo, consultate il trofeo “Patto sanguinario”) o trovabile nel Castello di Drangleic;
– Bufera di Fuoco – Reperibile nel Santuario di Amana, presso uno dei casolari;
– Tempesta del Caos – Reperibile nel Forte Ferreo;
– Combustione – Acquistabile da Rosabeth di Melfia o reperibile nel Boschetto del Cacciatore;
– Combustione Migliorata – Acquistabile da Titchy Gren (NPC del patto della sete di sangue: per sapere dove trovarlo, consultate il trofeo “Patto sanguinario”) o reperibile nel Castello di Drangleic;
– Frusta di Fuoco – Acquistabile da Titchy Gren (NPC del patto della sete di sangue: per sapere dove trovarlo, consultate il trofeo “Patto sanguinario”);
– Nebbia Velenosa – Acquistabile da Rosabeth di Melfia;
– Nebbia Tossica – Acquistabile da Straid di Olaphis, scambiano l’anima dell’Avanguardia Reale dei Topi;
– Ondata Acida -Acquistabile da Straid di Olaphis scambiando l’anima dell’Autorità Reale dei Topi;
– Fiamma Persistente – Acquistabile da Straid di Olaphis;
– Gabbia Infuocata – Acquistabile da Straid di Olaphis o dai Nani del Campanile;
– Sole Proibito – Ottenibile da Navlan, lo Stregone Reale (parlandoci in forma non morto e completando le sue missioni);
– Arma Infuocata – Straid di Olaphis scambiando l’Anima della Strega Antica (droppabile dalla Peccatrice Perduta in NG+, o usando un falò ascetico);
– Traspirazione Difensiva – Acquistabile da Rosabeth di Melfia;
– Pelle ferrea – Acquistabile da Rosabeth di Melfia;
– Calore – Acquistabile da Agadayne o reperibile nella Tomba dei Santi o alle Porte di Pharros;
– Immolazione – Reperibile nel Forte Ferreo;
– Clamore – Ottenibile scambiando con Straid l’anima di Nadalia (se ne devono recuperare tutti i frammenti nel DLC “Crown of the Old Iron King, in giro per la mappa e sconfiggendo il Cavaliere della Nebbia e Sir Alonne);
– Danza del fuoco – Reperibile nel DLC “Crown of the Old Iron King”, nel luogo in cui si trova il secondo frammento dell’anima di Nadalia;
– Serpe Infuocata – Reperibile nel DLC “Crown of the Old Iron King”, nella Torre Nebbiosa.
- Maestro del malocchio: Apprendi tutti i Malocchi. Per ottenere questo trofeo, dovrete apprendere tutti i malocchi del gioco, comprese quelli dei DLC. Qui di seguito ve ne forniamo un elenco:
– Globo Oscuro – Acquistabile da Straid di Olaphis o Felkin il Reietto o Grandhal il Cercatore Oscuro (per maggiori informazioni su come trovarlo, consultate la guida inerente al “Patto abissale);
– Scarica Oscura – Acquistabile da Straid di Olaphis o Magerold di Lanafir o Grandhal il Cercatore Oscuro (per maggiori informazioni su come trovarlo, consultate la guida inerente al “Patto abissale);
– Nebbia Oscura – Acquistabile da Straid di Olaphis o reperibile allo Scolo;
– Affinità – Acquistabile da Straid di Olaphis;
– Seconda Morte – Acquistabile da Chloanne;
– Arma Oscura – Acquistabile da Felkin il Reietto;
– Sussurro di Disperazione – Reperibile alla Tomba dei Santi (la prima Pietra di Pharros che potete utilizzare, dopo il falò, vi sbloccherà un ponte che vi permetterà di arrivare a prendere il malocchio;
– Repulsione – Acquistabile da Straid di Olaphis
– Barriera Contorta – Reperibile alle Porte di Pharros
– Torpore – Acquistabile da Straid di Olaphis in cambio dell’anima dell’Antico Morto (drop del Putrido in NG+ o usando un falò ascetico sul secondo falò della Gola Nera);
– Frammenti Vitali – Acquistabile da Cromwell l’Assolutore;
– Tempesta Oscura – Acquistabile da Magerold di Lanafir (l mercante del Forte Ferreo) o Grandhal il Cercatore Oscuro (per maggiori informazioni su come trovarlo, consultate la guida al “Patto abissale”);
– Anima Risonante – Acquistabile da Felkin il Reietto o Ottenibile come ricompensa per il grado 1 del Patto Pellegrini dell’Oscurità (per maggiori informazioni, consultate la guida al malocchio “culmine”);
– Anima Risonante Migliorata – Acquistabile del Felkin il Reietto o Ottenibile come ricompensa per il grado 2 del Patto Pellegrini dell’Oscurità (per maggiori informazioni, consultate la guida al malocchio “culmine”);
– Culmine – Ottenibile come ricompensa per il grado 3 del Patto Pellegrini dell’Oscurità (per sapere come unirsi, consultare la guida inerente al “Patto abissale”; per raggiungere l grado 3 del patto, dovrete completare tutti e tre i dungeon, accendendo al loro interno il fuoco nei calderoni, e sconfiggere il Cacciatore Oscuro);
– Carne Risonante – Acquistabile da Felkin il Reietto;
– Arma Risonante – Acquistabile da Felkin il Reietto;
– Trappola Vitale – Acquistabile da Straid di Olaphis, donando l’Anima del Cacciatore Oscuro;
– Calma Profonda – Acquistabile da Grandahl il Cercatore Oscuro;
– Danza dell’oscurità – Reperibile da un cadavere presso il secondo falò del DLC “Crown of the Ivory King”;
– Promessa di pace – Reperibile nel DLC “Crown of the Sunken King”, dove trovate l’albero con gli occhi;
– Spadone oscuro – Reperibile nel DLC “Crown f the Sunken King”, scendendo a metà percorso dalla costruzione che scende, la prima che trovate dopo il primo falò;
– Ricordo – Reperibile nel DLC “Crown of the Old iron King”, nella Torre Nebbiosa.
- Anello del Re: Ottieni l’Anello del Re. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Drago antico: Ottieni il cuore della nebbia cinerea. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Falò della Peccatrice: Accendi il falò primordiale del Pinnacolo della Peccatrice. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Falò di Forte Ferreo: Accendi il falò primordiale del Forte Ferreo. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Falò della Gola: Accendi il falò primordiale della Gola Nera. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Falò di Pietralucente: Accendi il falò primordiale della Cava Pietralucente di Tseldora. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Cavaliere dello Specchio: Sconfiggi il Cavaliere dello Specchio. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Vendrick: Sconfiggi Vendrick. Per ottenere questo trofeo, dovrete sconfiggere Vendrick (Cripta del Non Morto). Per farlo, dovrete aver recuperato quante più anime dei giganti possibili. Esse si trovano nelle seguenti zone: Gola Nera (tra i due vermoni, buttatevi sulla sporgenza che vedete sulla destra per arrivare ad una sala con due giganti, che dovrete sconfiggere per ottenere l’anima), Santuario del Drago (uccidete il drago antico, ma sappiate che non siete obbligati, vi basteranno le altre quattro anime), memoria di Vanmar (troverete un gigante seduto esplorando, che potrete esaminare per ottenere l’anima), memoria di Orro (stessa cosa della memoria di Vanmar), memoria di jeigh (uccidete il Signore dei Giganti per avere l’anima). Prese almeno quattro anime su cinque, recatevi da Vendrick e picchiatelo: dopo qualche colpo, la b attaglia avrà inizio.
- Mappa insolita: Accendi tutte le fiamme sulla mappa di Majula. Per ottenere questo trofeo, dovrete per prima cosa aver preso la chiave della villa da Cale (recarvi lì, esplorarla e poi parlare con Cale, che sarà nei sotterranei), poi dovrete accendere tutti i falò del gioco e vederne il finale. Fatto ciò, tornate a parlare con Cale, che vi darà il suo elmo ed il trofeo.
- Cambio d’abiti: Dai a Rosabeth di Melfia qualcosa da indossare. Per ottenere questo trofeo, dovrete donare almeno un capo di vestiario a Rosabeth, l’NPC pietrificato che blocca la leva per accedere ai Boschi Ombrosi.
- Esiliati: Aumenta la popolazione di Majula. Per ottenere questo trofeo, dovrete portare a Majula alcuni degli NPC sparsi per il gioco. Qui di seguito vi elenchiamo quali NPC e dove trovarli: Melentia (Foresta dei Giganti Caduti, falò della Torre Cardinale), Cale (Foresta dei Giganti Caduti, in una grotta in basso), Carhillion (Pontile Desolato, zona portuale; per far si che vi parli, dovrete avere almeno 8 intelligenza), Chloanne (Valle del Raccolto, poco dopo il primo falò), Licia (Torre della Fiamma di Heide, poco dopo aver sconfitto il cavaliere dei Draghi), Gilligan (comparirà automaticamente dopo che avrete provato a calarvi nel pozzo di Majula).
- Spadone della luna: Eredita l’equipaggiamento di Benarth di Jugo. Per ottenere questo trofeo, dovrete portare a termine con successo la questline di Benarth. Per farlo, dovrete parlargli quattro volte e completare alcune boss fight in sua compagnia. Qui di seguito vi elenchiamo dove potrete parlargli: poco prima di liberare Rosabeth, dopo aver liberato Rosabeth, dopo i due Cavalieri dei Draghi (Castello di Drangleic, lo troverete presso il falò), Foresta dei Giganti Caduti (si trova dove avrete sconfitto il Persecutore, poco dopo). Le battaglie nelle quali dovrete evocarlo e dovrete farlo sopravvivere sono le seguente: Magus e Congregazione (Cava Pietralucente di Tseldora, troverete il simbolo in una delle tende, vicino al primo falò), cavaliere dello Specchio (troverete il simbolo poco prima del boss), Signore dei Giganti (troverete il simbolo poco prima della nebbia, nella memoria di Jeigh: evocatelo, correte fino a metà mappa, poi tornate indietro subito, in modo che lui non resti vittima della testa rotolante; poi con calma avviatevi verso la battaglia). Il consiglio che ci sentiamo di darvi è di non affrontare il Signore dei Giganti con Benarth, perché facilmente cadrebbe durante la battaglia (o anche prima): utilizzate un falò ascetico all’inizio della Cava Pietralucente, in modo da riaffrontare Magus e Congregazione in sua compagnia senza difficoltà ed avere comunque le tre battaglie completate, necessarie a terminare la sua questline.
- Difensore del forte: Eredita l’eqipaggiamento del Capitano Drummond. Per ottenere questo trofeo, dov rete parlare al Capitano Drummond nella memoria di Vanmar (lo troverete agonizzante, steso sul pavimento), dopo aver sconfitto il Signore dei Giganti nella memoria di Jeigh.
- Lucatiel: Eredita l’equipaggiamento di Lucatiel di Mirrah. Per ottenere questo trofeo, dovrete completare con successo la quest di Lucatiel di Mirrah. Qui di seguito vi spieghiamo come fare. Per prima cosa, dovrete incontrarlo in quattro luoghi: Pontile desolato (in una della case in alto a sinistra), Bastiglia Perduta (dentro ad una torre, all’angolo della muraglia), Picco Terrestre (si trova all’inizio del livello, in una stanza situata poco dopo la piscina di veleno), Gola Nera (poco dopo il primo falò, c’è una sporgenza sul lato destro: lasciatevi cadere e troverete Lucatiel nel corridoio, se ci avrete parlato nelle precedenti tre occasioni), al primo falò della Fortezza di Aldia (parlateci solo dopo aver completato tre battaglie con lei al vostro fianco, facendola restare viva fino alla morte del boss). Dovrete inoltre portare a termine almeno tre battaglie facendola sopravvivere fino alla fine. Qui di seguito vi elenchiamo le boss fight in cui potrete evocarla: Sentinella Flessibile (Pontile Desolato, zona portuale), Peccatrice Perduta (Pinnacolo della Peccatrice, il simbolo si trova presso l’ascensore), Demone della Forgia (Forte Ferreo), Putrido (Gola Nera, falò che si trova verso destra, verso metà percorso, bloccato da un mostro pietrificato).
- Vita da fabbro: Eredita l’equipaggiamento di McDuff Manosalda. Per ottenere questo trofeo, dovrete spendere 15.000 anime dal fabbro McDuff (quello che si trova alla Bastiglia Perduta e che si sblocca facendo colpire il muro dal barile pieno di polvere da sparo che uno dei “giganti mutanti” vi lancia su una scala con vicino una porta in ferro), dopo avergli consegnato il Tizzone Smorto (situato nel Forte Ferreo). Dopo aver fatto questa spesa, parlateci e lui vi darà un equipaggiamento ed il trofeo.
- Avaro loquace: Eredita l’equipaggiamento di Gilligan della Scala. Per ottenere questo trofeo, dovrete acquistare tutte e tre le scale da Gilligan, NPC che appare vicino al “pozzo” a Majula. Per farlo, vi serviranno poco più di 15.000 anime. Una volta acquistate tutte le scale, parlate con lui, che vi darà un equipaggiamento ed il trofeo.
- Colpo di testa: Eredita l’equipaggiamento della Testa di Vengarl. Per ottenere questo trofeo, vi basterà trovare Vengarl nel lato sinistro della foresta nebbiosa (Falò Crocevia in Rovina, è una delle tre uscite) ed esaurire il suo dialogo.
Trofei d’Oro:
- Donatore disinteressato: Raggiungi la massima devozione in un patto. Per ottenere questo trofeo, dovrete raggiungere il rank 3 in uno dei patti del gioco.
- Erede al trono: Vedi il finale. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
Trofeo di Platino:
- Anima Oscura: Tutti i trofei ottenuti. Congratulazioni! Per ottenere questo trofeo, dovrete ottenere tutti gli altri trofei del gioco.