Dark Souls – La guida al platino
Dark Souls è uno di quei giochi capaci di spaccare in due il mercato videoludico, avendo creato praticamente un vero e proprio sottogenere di videogiochi: i soulslike. L’opera forse più apprezzata e riuscita di From Software rappresenta un perfetto connubio tra un level design divino ed un comparto narrativo, seppur sorretto da una trama criptica e che viene raccontata in modo più che originale, di primissimo livello, capaci di toccare picchi qualitativi impensabili ed inarrivabili. Se siete interessati, dunque, a premiare il gioco ottenendone tutti i trofei, lasciatevi guidare dalla nostra semplice ma efficiente guida al platino.
Dark Souls ha 41 trofei, di cui 18 di Bronzo, 20 d’Argento, 2 d’Oro ed 1 di Platino. Per ottenerli tutti, dovrete ripercorrere l’avventura a Lordran per ben tre volte, prestando attenzione, soprattutto nella vostra prima run, ad esplorare gli ambienti a menadito ed a non dimenticare di rotolare verso le pareti che vi circondano: esse, infatti, possono nasconde oggetti ed NPC segreti, ed in alcuni casi intere mappe nascoste. Ogni mappa andrà esplorata e non dovrete mancare nulla, altrimenti vi complicherete la vita. Ci sono quest nel gioco che richiedono determinate cose per essere completate, ed andranno fatte nella seconda o terza run, a meno che non vogliate rimanere inutilmente bloccati. Fate attenzione a non utilizzare le anime dei boss , poiché vi servono per ottenere alcuni oggetti fondamentali per ricevere il 100% dei trofei. L’ammontare di ore richieste varia a seconda dell’abilità del giocatore, ma si assesta su una media di 100 (aumentano, ovviamente, nel caso non siate avvezzi e diminuiscono nel caso invece siate particolarmente bravi).
Dark Souls è un gioco difficile, brutale quasi, e sarà molto facile lasciarsi scoraggiare. Non disperate: noi siamo qui per questo. Con questa guida vi illustreremo come ottenere tutti i trofei, a patto che la seguiate alla lettera e facciate attenzione a non commettere errori. Questo non è un gioco che perdo,a, ed il minimo sbaglio potrebbe costringervi a dover ripetere tutta l’avventura una volta in più, cosa non da poco, data anche la difficoltà crescente. Alcune quest sono infatti molto delicate ed è estremamente facile commettere un passo falso che ne pregiudichi la riuscita. Per questo motivo vi esortiamo a giocare con calma, prestando la massima attenzione a ciò che fate. Buona fortuna, Non Morti Prescelti.
Trofei di Bronzo:
- Patto: Via bianca: Scopri il patto della via bianca. Per ottenere questo trofeo, dovrete scoprire il Patto della Via Bianca, parlando a Petrus.
- Arma più forte: Acquisisci arma migliore tramite potenziamento standard. Per ottenere questo trofeo, dovrete potenziare un’arma standard fino a +15.
- Arma di Cristallo: Acquisisci arma migliore tramite potenz. cristallo. Per ottenere questo trofeo, vi basterà potenziare un’arma di cristallo fino a +5 (potete evolvere un’arma qualsiasi +10 e poi potenziarla).
- Arma del Fulmie: Acquisisci arma migliore tramite potenz. fulmine. Per ottenere questo trofeo, vi basterà potenziare un’arma del fulmine fino a +5 (potete evolvere un’arma qualsiasi +10 e poi potenziarla).
- Arma Grezza: Acquisisci arma migliore tramite potenz. grezzi. Per ottenere questo trofeo, vi basterà potenziare un’arma grezza fino a +5 (potete evolvere un’arma qualsiasi +10 e poi potenziarla).
- Arma magica: Acquisisci arma migliore tramite potenz. magici. Per ottenere questo trofeo, vi basterà potenziare un’arma magica fino a +10 (potete evolvere un’arma qualsiasi +10 e poi potenziarla).
- Arma incantata: Acquisisci arma migliore tramite potenz. incantati. Per ottenere questo trofeo, vi basterà potenziare un’arma incantata fino a +5 (potete evolvere un’arma qualsiasi +10 e poi potenziarla).
- Arma Divina: Acquisisci arma migliore tramite potenz. divini. Per ottenere questo trofeo, vi basterà potenziare un’arma divina fino a +5 (potete evolvere un’arma qualsiasi +10 e poi potenziarla).
- Arma Occulta: Acquisisci arma migliore tramite potenz. occulta. Per ottenere questo trofeo, vi basterà potenziare un’arma occulta fino a +5 (potete evolvere un’arma qualsiasi +10 e poi potenziarla).
- Arma del Fuoco: Acquisisci arma migliore tramite potenz. fuoco. Per ottenere questo trofeo, vi basterà potenziare un’arma del fuoco fino a +5 (potete evolvere un’arma qualsiasi +10 e poi potenziarla).
- Arma del Caos: Acquisisci arma migliore tramite potenz. caos. Per ottenere questo trofeo, vi basterà potenziare un’arma del caos fino a +5 (potete evolvere un’arma qualsiasi +10 e poi potenziarla).
- Ardere: Accendi un falò. Per ottenere questo trofeo, vi basterà accendere un falò.
- Fiaschetta Estus: Acquisisci la Fiaschetta Estus. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Raggiungi Lordran: Raggiungi Lordran. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Campana (Chiesa dei non morti): Suona la Campana del Risveglio nella Chiesa dei Non Morti. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Campana (Dominio di Quelaag): Suona la Campana del Risveglio nel Dominio di Quelaag. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Arte Dell’Accensione: Acquisisci l’Arte dell’Accensione. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Arte del Camminatore Abissale: Acquisisci l’Arte del Cammino Abissale. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
Trofei d’Argento:
- Patto: Servitore del Re Tombale: Scopri il Patto del Servitore del Re Tombale. Per ottenere questo trofeo, dovrete scoprire il Patto del Re Tombale, entrando in una bara nelle Catacombe ed attendendo che un servitore di Nito vi porti dal suo signore, che vi proporrà il patto.
- Patto: Servitore del Caos: Scopri il Patto del Servitore del Caos. Per ottenere questo trofeo, dovrete scoprire il Patto del Servitore del Caos (dopo aver sconfitto Queelag andate nell’angolo pieno di ragnatele e rotolate, per rivelare un passaggio segreto; parlate poi con Eygi e rispondete in modo affermativo alla sua domanda; interagite poi con la Guardiana del Fuoco, per potervi unire al patto).
- Legame del piromante: Acquisisci tutte le piromanzie. Per ottenere questo trofeo, dovrete avere tutte le piromanzie presenti nel gioco. Quelle del DLC non contano. Qui di seguito vi elenchiamo dove trovarle:
Palla di Fuoco: Reperibile da Laurentius o iniziando come piromante;
Sfera di Fuoco: Reperibile da Laurentius;
Palla di Fuoco Migliorata: Reperibile da Quelana di Izalith;
Palla di Fuoco Migliorata Caos: Reperibile dal patto del caos;
Traspirazione Difensiva: Reperibile da Laurentius;
Combustione: Reperibile da Laurentius;
Combustione Migliorata: Reperibile da Quelana di Izalith;
Tempesta di Fuoco: Reperibile da Quelana di Izalith;
Tempesta del Caos: Reperibile dal patto del caos, donando 30 umanità a Quelaan;
Bufera di Fuoco: Reperibile da Quelaan, se le parlerete prima di andare a Lost Izalith, accettate la sua missione ed eliminate la sorella (davanti all’entrata del boss La Culla del Caos) e la madre (La Culla del Caos); se invece non le avrete parlato prima di fare queste cose, dovrete ucciderla;
Pelle Ferrea: Reperibile da Laurentius;
Frusta Infuocata: Reperibile da Quelana di Izalith;
Frusta Infuocata del Caos: Reperibile a Lost Izalith;
Ondata di Fuoco: Reperibile nei sotterranei del Mondo Dipinto di Ariamis;
Ammaliamento non Morti: Reperibile da Quelana di Izalith;
Forza Interiore: Reperibile nella Città Infame;
Nebbia Velenosa: Reperibile nel Dominio di Queelag (andate dalla sorella e parlate con il suo servitore, Eingy, la venderà lui; in caso contrario andate dai suoi simili e aggrateli, facendovi poi attaccare senza morire ed aspettando che dal guscio esca un verme e vi morda la testa continuate così finché il vostro alter ego non inizierà a grattarsi e non uscirà un guscio dalla vostra testa; a questo punto tornate a parlare con l’NPC ed acquistate la piromanzia);
Nebbia Tossica: Reperibile da Eingy;
Ondata Acida: Reperibile nel Mondo Dipinto di Ariamis.
- Onore del Cavaliere: Acquisisci tutte le armi rare. Per ottenere questo trofeo, dovrete raccogliere tutte le armi rare presenti nel gioco. Quelle del DLC non contano. Qui di seguito ve ne forniamo le varie ubicazioni ed i vari modi di ottenerle:
Corno farfalla della luna: ottenibile dall’anima farfalla della luna ed una lancia+10;
Scudo ad anelli di cristallo: ottenibile dall’anima farfalla della luna ed uno scudo+10;
Spada della furia di Quelaag: ottenibile dall’anima di Quelaag ed una spada curva+10;
Lama del caos: ottenibile dall’anima di Quelaag ed una katana+10;
Scudo grande di Artorias: ottenibile dall’anima di Sif ed uno scudo+10;
Sterminatore oscuro: ottenibile dall’anima di Sif ed una spada spezzata+10;
Spadone di Artorias: ottenibile dall’anima di Sif ed una spada possente+10;
Ascia del golem: ottenibile dal nucleo del golem di ferro ed un’ascia+10;
Pugno d’osso di drago: ottenibile dal nucleo golem di ferro ed un paio di cestus+10;
Falce dell’assorbimento: ottenibile dall’anima di Priscilla ed una falce+10;
Lancia dell’Ammazzadraghi: ottenibile dall’anima di ornstein ed una lancia+10;
Martello di Smourgh: ottenibile dall’anima di smourgh ed una mazza+10;
Arco della Luna Oscura: ottenibile dall’anima di Gwyndolin ed un arco+10;
Catalizzatore di latta Luna Oscura: ottenibile dall’anima di Gwyndolin ed un catalizzatore;
Spadone del grande lord: ottenibile dall’anima di Gwyn lord dei tizzoni ed uno spadone possente+10;
Spada leggera del drago: tagliate la coda al drago rosso al Borgo dei Non Morti;
Ascia bipenne del re drago: tagliate la coda al Drago Famelico;
Pugnale di Priscilla: tagliate la coda a Priscilla;
Spadone della luna: tagliate la coda a Seath il Senzascaglie;
Spada possente del drago: tagliate la coda al drago che vi da il patto dei draghi;
Ascia del gargoyle: tagliate la coda al Gargoyle al Campanile o ad Anor Londo;
Spada del re tombale: Ottenibile dal patto del re tombale;
Mano oscura: Ottenibie dal patto darkwraith;
Scudo cimiero: drop garantito dal cavaliere che si trova appena tornati al Rifugio dei Non Morti;
Spadone di pietra: drop dai cavalieri di pietra nella foresta;
Scudo grande di pietra: drop dai cavalieri di pietra nella foresta;
Lama seghettata del fantasma: drop dai fantasmi delle rovine;
Spada leggera cavaliere d’argento: drop dai cavalieri argentati ad Anor Londo;
Lancia cavaliere d’argento: drop dai cavalieri d’argento armati di lancia ad Anor Londo;
Scudo cavaliere d’argento: drop dai cavalieri d’argento ad Anor Londo;
Sanctus: drop del paladino Leroy nella Tomba dei Giganti;
Concessione: drop del paladino Leroy nella Tomba dei Giganti;
Catalizzatore di izalith: drop dalla strega che vi invade appena prima della Culla del Caos;
Scudo cimiero del drago: Reperibile nella Valle dei Draghi;
Scudo di Havel: Reperibile in un baule in una zona nascosta vicino al falò del castello di Anor Londo;
Dente di drago: Rperibile in un baule in una zona nascosta vicino al falò del castello di Anor Londo;
Arco potente dell’Ammazzadraghi: Reperibile su un cadavere (dalla zona del fabbro gigante di Anor Londo salite le scale,andate verso la finestra rotta e buttatevi per trovare il cadavere in questione);
Stocco di Velka: Reperibile su un cadavere nel Mondo Dipinto di Ariamis;
Spada leggera di Astora: Reperibile su un cadavere nella Valle dei Draghi;
Scudo del sangue: Reperibile su un cadavere nel Mondo Dipinto di Ariamis;
Scudo dell’effige: Reperibile su un cadavere nella Tomba dei Giganti;
Catalizzatore del demone: droppato dal Demone del Fuoco, alle Rovine del Demone.
- Ricettacolo dei Lord: Acquisisci il ricettacolo dei lord. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Preghiera di Una Fanciulla: Acquisisci tutti i miracoli. Per ottenere questo trofeo, dovrete avere tutti i miracoli presenti nel gioco. Quelli del DLC non contano. Qui di seguito vi elenchiamo dove trovarli:
Guarisci: Reperibile da Petrus e Rhea;
Estratto guarigione migliorato: Reperibile da Petrus e Rhea;
Guarigione migliorata: Reperibile da Rhea;
Tepore lenitivo: Reperibile agli Archivi del Duca, uccidendo Pisaca;
Rigenerazione: Reperibile da Rhea, che ve lo darà Rhea alla Tomba dei Giganti, una volta che avrete ucciso i due tizi che le stanno vicino;
Tepore curativo: Reperibile da Archivi del Duca, uccidendo Pisaca;
Forza: Reperibile da Petrus e Rhea;
Ira degli dei: Reperibile da Rhea;
Onda di forza: Reperibile da Siegmeyer di Catarina, se gli avrete parlato vicino alla Fortezza di Sen e ad Anor Londo ed avrete ucciso i cavalieri che sono nella stanza in cui trovate lui;
Barriera magica: Reperibile da Rhea;
Barriera magica rinforzata: Reperibile dentro l’albero al centro del Lago di Cenere (salite sul ramo che si trova presso il patto del drago,buttatevi sulla sporgenza e seguite la strada);
Ritorno: Reperibile da Petrus e Rhea;
Guida: Reperibile da Petrus e Rhea;
Giustizia vendicativa: Reperibile dal mercante assolutore sotto la prima campana, dopo aver sconfitto i Gargoyle;
Voto del silenzio: Reperibile nel Mondo Dipinto di Ariamis;
Camminata pacifica: Reperibile nelle Catacombe;
Lancia del fulmine: Reperibile dal patto dei guerrieri del sole;
Lancia del fulmine migliorata: Reperibile dal patto dei guerrieri del sole;
Lancia del sole: Reperibile dal patto dei guerrieri del sole, donando anche l’anima di Gwyn;
Spada del sole: Reperibile ad Anor Londo, nella stanza di Gwyndolin;
Spada della luna oscura: Reperibile dal patto delle Lame Oscure;
Spada danzante re tombale: Reperibile dal patto del re tombale;
Spadone danzante del re tombale: Reperibile dal patto re tombale. - Sapere del Saggio: Acquisisci tutte le stregonerie. Per ottenere questo trofeo, dovrete avere tutte le stregonerie presenti nel gioco. Quelle del DLC non contano. Qui di seguito vi elenchiamo dove trovarle:
Freccia Dell’anima: Reperibile dal fabbro di Petite Londo, Rickert di Vinheim;
Freccia Dell’anima Superiore: Reperibile dal fabbro di Petite Londo, Rickert di Vinheim;
Freccia Dell’anima Suprema: Reperibile da Griggs al Santuario del Legame del Fuoco;
Anime Ricercanti: Reperibile da Logan Grancappello al Santuario del Legame del Fuoco;
Anime Ricercanti Cristallizzate: Reperibile da Logan Grancappello agli Archivi del Duca;
Silenzio: Reperibile alla Fortezza di Sen;
Lancia Dell’anima: Reperibile da Logan Grancappello al Santuario del Legame del Fuoco;
Lancia Dell’anima Cristallizzata: Reperibile da Logan Grancappello agli Archivi del Duca;
Arma Magica Cristallizzata: Reperibile da Logan Grancappello agli Archivi del Duca;
Rimedio: Reperibile nella Città Infame;
Annulla Maledizione: Reperibile da Ingward nelle rovine di Petite Londo;
Ripara: Reperibile da Dusk al Bacino Radiceoscura;
Invisibilità: Reperibile da Dusk al Bacino Radiceoscura;
Arma Invisibile: Reperibile da Dusk al Bacino Radiceoscura;
Caduta Controllata: Reperibile da Griggs al Santuario del Legame del Fuoco;
Esca Sonora: Reperibile da Griggs al Santuario del Legame del Fuoco;
Luce: Reperibile da Dusk al Bacino Radiceoscura;
Camaleonte: Reperibile da Dusk al Bacino Radiceoscura;
Scudo Magico: Reperibile da Griggs al Santuario del Legame del Fuoco;
Scudo Magico Migliorato: Reperibile agli Archivi del Duca;
Arma Magica: Reperibile da Griggs al Santuario del Legame del Fuoco;
Arma Magica Migliorata: Reperibile ad Anor Londo, tagliando la catena del lampadario dove si trovano i Guardiani del Dipinto;
Soffio del Drago Bianco: Reperibile completando la quest di Logan Grancappello, uccidendolo alla fine di essa.
- Raggiungi Anor Londo: Raggiungi anor londo. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Patto: Guardia della Principessa: Scopri il Patto della Guardia della Principessa. Per ottenere questo trofeo, dovrete scoprire il Patto della Guardiana della Principessa, parlando con Gwynevere dopo aver sconfitto Ornstein e Smough ad Anor Londo.
- Patto: Lama della Luna Oscura: Scopri il Patto della Lama della Luna Oscura. Per ottenere questo trofeo, dovrete scoprire il Patto della Lama della Luna Oscura (equipaggiate l’anello della magia nera, fate scendere la piattaforma rotante fino in basso e parlate con Gwyndolin attraverso la nebbia, per ottenere il patto; non attraversate la nebbia, o lo perderete).
- Patto: Guerriero del sole: Scopri il Patto del Guerriero del Sole. Per ottenere questo trofeo, dovrete scoprire il Patto del Guerriero del Sole, interagendo con la statua rotta al Borgo dei Non Morti (vicino al falò, presso il cancello sotto alla viverna sputafuoco, se avete 25 fede).
- Patto: Cacciatore della Foresta: Scopri il Patto del Cacciatore della Foresta. Per ottenere questo trofeo, dovrete scoprire il Patto del Cacciatore della Foresta, ottenuto parlando con la gatta al Bacino Radiceoscura (si trova nella costruzione rotta in fondo).
- Patto: Spettro Oscuro: Scopri il Patto dello Spettro Oscuro. Per ottenere questo trofeo, dovrete scoprire il Patto dello Spettro Oscuro (per farlo dovete uccidere Sif, ottenere il ricettacolo, senza però posarlo nè parlare con Frammp, parlare con Ingward a Petite Londo; se non avete ancora il ricettacolo, dovrete uccidere Ingward; una volta ottenuta la Chiave dell’Abisso, sconfiggete i Quattro Re ed accettate la proposta di Kaathe, il serpente che spawnerà nell’Abisso una volta morti i quattro boss).
- Patto: Via del Drago: Scopri il Patto della Via del Drago. Per ottenere questo trofeo, dovrete scoprire il Patto della Via del Drago (attraversate la melma nella Città Infame, salite su un ramo che vi condurrà in un albero, colpite la parete a sinistra, poi quella dietro al forziere e proseguite fino al Lago di Cenere; attraversate tutta la spiaggia, fino ad un sentiero che conduce ad un drago con cui dovrete parlare per ottenere il patto).
- Sconfiggi Nito il Re Tombale: Sconfiggi il Lord dell’Anima Nito il Re Tombale. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Sconfiggi Culla del Caos: Sconfiggi il Lord dell’Anima, Culla del Caos. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Sconfiggi i Quattro Re: Sconfiggi i Quattro Re, eredi delle anime. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Sconfiggi Seath il Senzascaglie: Sconfiggi Seath il Senzascaglie, erede delle anime. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Sconfiggi Gwyndolin: Sconfiggi Gwendolin il Sole Oscuro, dio della Luna Oscura. Per ottenere questo trofeo, dovrete sconfiggere Gwyndolin. Ci sono due strade: la prima è colpire Gwynevere, la seconda è usare l’anello della magia nera (che vi permetterà anche di ottenere il “Patto delle Lame della Luna Oscura”, se lo equipaggerete). Per trovarlo fate scendere la piattaforma rotante fino in basso e scendete la scala a chiocciola, fino a trovarvi davanti ad una nebbia, dietro la quale c’è il boss.
- Sconfiggi Priscilla Mezzosangue: Sconfiggi Priscilla Mezzosangue, dea della morte. Per ottenere questo trofeo, dovrete sconfiggere Priscilla nel Mondo Dipinto di Ariamis (esso si sblocca toccando il quadro nella sala dove trovate i Guardiani del Dipinto, ad Anor Londo). Lei è il boss pzionale di questo mondo e si trova al termine della mappa, e non è aggressiva. Per sconfiggerla, colpitela ed inizierete la boss fight.
Trofei d’Oro:
- Legame del Fuoco: Raggiungi la fine del capitolo Il Legame del Fuoco. Per sbloccare questo trofeo, vi basterà finire il gioco in “modo convenzionale”, ossia parlando con Frampt e posizionando sotto di lui il ricettacolo dei lord.
- Lord Oscuro: Raggiungi la fine del capitolo Il Lord Oscuro. Per ottenere questo trofeo, dovrete seguire le indicazioni di Kaathe (per maggiori informazioni, v rimandiamo alla guida inerente al trofeo “Patto: Spettro Oscuro”).
Trofeo di Platino:
- L’anima Oscura: Ottenuti tutti i Trofei! Congratulazioni! Per ottenere questo trofeo, dovrete otteere tutti gli altri trofei del gioco.