Turok è una saga videoludica nata nel 1997 sviluppata da Iguana Entertainment per Nintendo 64 e Microsoft Windows, ma sapevi che trae ispirazione da un fumetto?
Turok nasce nel lontano 1950 come personaggio di fantasia di un albo della Four Color Comics. Four Color era una rivista che si prefiggeva l’obiettivo di creare personaggi che poi avrebbero avuto un loro ecosistema (vedasi i noti Topolino e Paperino).
La controparte videoludica si concentrava sul personaggio di Turok, un nativo americano che si ritrova costretto a viaggiare nel tempo, per impedire ad uno stregone di riportare l’umanità all’età preistorica; da qui il cavallo di battaglia della saga, ovvero gli scontri con le specie di dinosauri più disparate, dai Velociraptor ai T-Rex.
L’opera è uno sparatutto in prima persona ed ha anche ricevuto un reboot nel 2008, che molto probabilmente ricorderai, dove la trama viene rivisitata per intero.
Tornando a parlare dell’opera originale del 97, a quanto pare è in arrivo la remastered anche su PlayStation 4; la notizia nasce dallo stesso store di PlayStation, che ne ha fissato la data di lancio per il 25 febbraio 2021, accompagnando il tutto con alcune immagini di repertorio.
Turok remastered: ecco cosa ti aspetta
La remastered dei primi due capitoli è già presente su Xbox One e Nintendo Switch, per quanto riguarda la versione PlayStation 4 le peculiarità dovrebbero essere le stesse.
Innanzi tutto è stato modificato il formato video dell’opera, per renderla compatibile con i televisori e monitor odierni e in secondo luogo sarà possibile giocare in alta definizione.
Per quanto riguarda il gameplay è stata rivista anche l’intelligenza artificiale per adattarsi ai videogiocatori di oggi ed ovviamente i comandi in generale, ti ricordo che parliamo di un gioco di fine anni 90.
Saranno presenti ovviamente una serie di trofei completamente unici per la console di Sony e, se hai intenzione di acquistare una PlayStation 5 nel prossimo futuro, non devi temere è possibile giocarci in retrocompatibilità.
Pur trattandosi di un gioco molto datato è comunque una buona notizia, anche perché mancava solo Sony all’appello delle piattaforme dove è possibile giocare la remastered di Turok.
Rimani sintonizzato per non perdere altre notizie in merito; ti ricordo infine che il tutto deve essere ancora confermato dall’editore dei titoli, ma la presenza sul PlayStation Store già di per sé è abbastanza rassicurante.