Se sei un giocatore “anziano”, ho delle ottime notizie per te; Turrican, il bellissimo sparatutto che ha fatto gioire tutti i giocatori di Amiga negli anni ’80, sta facendo il suo ritorno dopo 30 anni su Nintendo Switch.
Il remake sarà curato da Strictly Limited Games in collaborazione con Factor 5, il team alla base del capitolo originale, per far risorgere dalle ceneri questa serie storica che, oltre ad Amiga e ZX Spectrum, ha fatto la sua apparizione su parecchie console anni ’90 tra cui il meraviglioso Super Nintendo. Factor 5, per quello che sappiamo, creerà insieme a Nintendo un titolo sulla falsariga di Rogue Leader. Attualmente è impegnata con Epic Games e sta aiutando la compagnia a lavorare su Fortnite e sul miglioramento dell’Unreal Engine.
Il 27 agosto 2020, ovvero domani, vedremo il reaveal trailer e verranno rilasciate ulteriori informazioni per il trentennale della serie di Turrican. Questo avverrà durante la Gamescom Opening Night Live. Subito dopo Strictly Limited Games aprirà il pre-ordini per una versione esclusiva con tiratura limitata. Attualmente solo la versione per Nintendo Switch è stata confermata, tuttavia non escludiamo che l’uscita possa essere estesa anche alle altre console.
Se non hai mai giocato a Turrican, si tratta di un platform/sparatutto uscito nel 1990 per Commodore 64. Il gioco fu totalmente creato da una persona sola, ovvero Manfred Trenz e pubblicato da Raibow Arts. Successivamente la casa di sviluppo Factor 5, sviluppò le conversioni di Turrican per: Amiga (dove ebbe la sua consacrazione), Atari ST e CDTV. Probe Software, invece, curò le conversioni per Amstrad CPC e ZX Spectrum mentre Code Mokeys convertì lo sparatutto per Game Boy, Mega Drive e TurboGrafX-16.
Il gioco prende forte ispirazione da giochi classici dell’epoca come Metroid e Psycho-Nics Oscar e ottenne recensioni, quasi all’unanimità, dalla stampa del tempo.
Visto il suo successo sia di critica che tra il pubblico, Turrican ebbe diversi seguiti come: Turrican II: The Final Fight, Mega Turrican (uscito su Megadrive), Turrican 3: Payment Day (uguale a Mega Turrican, ma destinato ad Amiga), Super Turrican per Nintendo NES (il quale altri non è che una conversione di Turrican e Turrican II curata dallo stesso creatore Manfred Trenz), Super Turrican (questa volta per Super Nintendo) e Super Turrican 2 (sempre per Super Nintendo).