Milestone ha organizzato un evento in cui ha illustrato tutte le novità di MotoGP 21 e ha dato alcune informazioni sul gioco. A presentare l’evento è stato il commentatore e giornalista Gavin Emmett, mentre ad annunciare tutte le novità e rispondere alle domande degli utenti è stato l’executive manager di Milestone Michele Caletti.
MotoGP 21: le novità e le informazioni dall’evento
Come avevamo già detto nelle scorse settimane, in MotoGP 21 ci saranno molte novità che sono state approfondite nell’evento Discover MotoGP 21. Nonostante il gioco sia stato sviluppato interamente da remoto a causa della situazione pandemica, gli sviluppatori non si sono risparmiati e hanno creato un prodotto che sarà apprezzato dagli amanti delle corse su due ruote.
Le novità di MotoGP 21 si incentrano particolarmente sull’aumento del realismo nel gioco stesso, infatti Caletti ha spiegato che il team di sviluppo si è mosso particolarmente verso questa direzione, inserendo nel gioco un motore fisico migliorato, delle nuove meccaniche e un nuovo sistema di gestione dei freni, che permette di scegliere il tipo di disco da utilizzare in gara in base al circuito e al proprio stile di guida.
I livelli di simulazione in MotoGP 21 saranno gestibili dalle impostazioni del gioco e andranno da un livello più arcade con aiuti ed elettronica della moto impostati al massimo, a un livello di simulazione massima con gestione della temperatura di gomme, freni, danni alla moto e fisica totalmente realistica. Un’implementazione che riguarda gli utenti PlayStation 5 è l’utilizzo dei grilletti adattivi, infatti le levette di accelerazione e freno avranno una risposta più o meno forte in base allo stress della moto in game, portando così l’esperienza di simulazione al massimo.
Avevamo già visto l’inserimento della Long Lap Penalty all’interno di MotoGP 21, che come spiegato anche da Caletti, è una penalità che consiste nell’eseguire, mediante una curva più lunga inserita in ogni tracciato, un percorso più lungo perdendo secondi importanti. Questa penalità va a sostituire quello che nelle stagioni passate era il ride through e viene addebitata a chi supera i limiti del tracciato, oppure in maniera doppia a chi esegue una falsa partenza.
Un’altra novità che avevamo già visto in precedenza è la funzionalità di Bike Retrieval che elimina il respawn automatico e che, almeno nella fase di lancio del gioco, sarà disponibile solo per il giocatore. Infatti Caletti ha spiegato che il team sta lavorando per introdurre questa funzionalità anche per l’IA, ma che il lavoro è abbastanza lungo da portare a termine. Rimanendo in tema cadute, Caletti ha anche spiegato che andando a modificare il livello di simulazione nel gioco, si potranno subire dei danni alla moto, più o meno gravi in base all’entità della caduta.
La modalità carriera e altre novità
Per quanto riguarda la modalità carriera di MotoGP 21, Caletti ha spiegato che ci saranno dei miglioramenti per quello che è il junior team, con la possibilità di assumere, licenziare e far migliorare dei piloti fittizi, gestire lo staff, le finanze, lo sviluppo della moto e seguire le gare. Un altro aspetto che è stato migliorato nella carriera di MotoGP 21 è lo sviluppo della moto, infatti Caletti ha annunciato che la modalità in cui si svilupperanno nuovi componenti per la propria moto durante la stagione ha subito alcune modifiche.
In MotoGP 21 gli utenti avranno la possibilità di scegliere in quali circuiti correre, infatti Caletti, dopo aver annunciato l’inserimento del circuito di Portimão, ha illustrato come sia possibile scegliere di avere il calendario reale del campionato 2021 oppure quello che sarebbe stato senza la pandemia da Covid-19, con circuiti come Austin negli USA o Termas de Rio Hondo in Argentina.
Una funzionalità che era stata introdotta nella scorsa stagione ed è stata migliorata ulteriormente in MotoGP 21 è la possibilità di utilizzare dei team creati dall’utente, con motorizzazioni e sponsor reali e quest’anno anche con più livree a disposizione. Le possibilità di personalizzazione sono aumentate grazie anche all’inserimento di sticker dedicati ai più famosi streamer che producono contenuti su MotoGP.
Al day one il gioco avrà solo i piloti e le moto della MotoGP, Moto2 e Moto3, ma Caletti ha annunciato che più avanti nel tempo verranno rilasciati dei DLC gratuiti contenenti i piloti e le moto della MotoE e della Rookies Cup. Sotto l’aspetto grafico il gioco girerà sulla nuova generazione di console a 60 fps e avrà un 4K dinamico che permetterà di avere dei dettagli aumentati e una qualità delle immagini superiore agli scorsi anni.
MotoGP 21 uscirà il 22 aprile 2021 per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Switch e PC, purtroppo però non avrà il supporto al cross play, come detto nell’evento. Un altro grande assente, almeno da quello che è venuto fuori da questo evento, è il mercato piloti nella carriera, cosa che molti utenti e fan del gioco chiedevano a gran voce.