Nel panorama videoludico se c’è qualcosa che attrae tutti noi gamers è sicuramente lo studio approfondito di un determinato titolo che svela curiosità su quest’ultimo, rivelandoci delle chicche interessanti e che possono interessarci su ciò che riguarda lo sviluppo del prodotto e non solo.
La rubrica più conosciuta fra tutte – e che si è diffusa negli ultimi anni – è certamente Did You Know Gaming? una sorta di mini programma dove ci vengono svelate particolari caratteristiche su quello che non ci aspettavamo. L’ultimo riguarda proprio il cubo di Nintendo, che nonostante 22 milioni di unità vendute, ancora oggi vanta il miglior parco titoli su console di quella generazione.
Nintendo Gamecube: i titoli cancellati
Il video comincia con uno sguardo a Kirby Tilt e Tumble 2, un gioco che porta il giocatore ad utilizzare i controlli di inclinazione su un Gameboy Advance e con una cartuccia rilevata dal movimento, al fine di far navigare la pallina rosa attraverso ostacoli e aree. Molto simile a Super Monkey Ball e rinominato Rollerrama, nel 2002 non è mai stato rilasciato.
Con 22 milioni di unità il cubo non hai mai eccelso in termini di vendite, se consideriamo che PlayStation 2 è ancora oggi la console più venduta al mondo, con 158 milioni di copie vendute.
Tuttavia Nintendo GameCube possiede uno dei migliori parco titoli, tra i quali: The Legend of Zelda: Wind Waker, Super Mario Sunshine, Metroid Prime, Resident Evil Remake, Resident Evil 4. L’elenco potrebbe continuare all’infinito.
Inoltre a detta di molti fan ancora oggi viene considerato il controller più comodo ed ergonomico di tutti. Sicuramente con i titoli di attuale generazione non sarebbe il più adatto, ma resta senz’altro il più confortevole.