Non c’è niente di meglio di una guida per cominciare a giocare col piede giusto al picchiaduro Jump Force, sbarcato da pochi giorni su PS4, Xbox One e PC, che promette epiche battaglie con i nostri eroi. Il crossover targato Bandai Namco è di sicuro un ibrido che piace e nonostante spicchino le sue caratteristiche di picchiaduro è bene sapere dove andare a parare nella parte dedicata al gioco di ruolo, anch’esso presente.
LA LOBBY
Alla fine dei conti Jump Force può essere paragonato a un RPG online con un forte elemento di storytelling. Avrete a disposizione un personaggio che sarà potenziabile a piacimento durante le varie sessioni di gioco.
Inizierete la partita all’interno di una lobby principale, nella quale poter scegliere le varie opzioni di gioco. Si potrà così iniziare partita in modalità Storia: per seguirla dovrete orientarvi nella mappa seguendo il pallino rosso.
Nella lobby conoscerete il direttore Glover, che ha riunito tutti i supereroi in questa area per assegnare loro le missioni. Da qui, infatti avrete modo di accedere al menù e cominciare a combattere sia on che offline, ci sarà una bacheca per gli eventi e un negozio.
Nei tre angoli della mappa si accederà ai team del gioco: area Alpha, qui troverete Goku; Beta vedrà caposquadra Rufy; Gamma sarà capitanata da Naruto. La scelta del team di appartenenza cambierà le vostre abilità iniziali.
Quindi, per ogni area, degli sportelli dove poter avviare le missioni. Per prima cosa si dovrà controllare la minimappa (che purtroppo scompare e va riattivata ogni volta) e ricordatevi che a ogni svolta importante della trama dovrete recarvi nell’ufficio di Glover, quindi imparatene bene la posizione. Se invece dovrete salvare gli eroi dai cubi Umbras dovrete andare allo sportello missione.
Se dovrete eseguire un incarico affidatovi da un compagno di team e prima di uno scontro particolarmente difficile è bene che vi dirigiate nelle aree Alpha, Beta e Gamma alla ricerca della quest, anche se a volte partirà automaticamente con un video.
LE MISSIONI SECONDARIE
Le missioni al di fuori della trama principale saranno all’ordine del giorno in Jump Force. Per far si che il vostro personaggio e gli altri protagonisti del gioco crescano in maniera fluida e tutti insieme ricordatevi di farne molte e differenziarle per aree di appartenenza.
Il titolo spinge a un minimo di grinding quindi non disdegnate di livellare prima di procedere verso uno scontro che sulle prime potrebbe sembrare impari.
LE TECNICHE
Un occhio particolare va dedicato allo sportello dei potenziamenti, perché se da un lato questi servono a far salire le caratteristiche dei nostri eroi, possono diversificare anche le tecniche di combattimento presenti in gioco e i suoi modificatori.
Il vostro guerriero dovrà essere all’altezza del compito assegnatogli per sconfiggere il male. Eseguendo gli incarichi che ci vengono assegnati potremo acquistare le varie tecniche nel negozio, ma sarà bene scegliere quelle giuste per migliorare l’esperienza di gioco.
Ogni guerriero ha a sua disposizione tre tecniche di base e una di risveglio. Dovrete quindi scegliere quale tecnica sia la più adatta al vostro stile di gioco optando tra: arti marziali, ninja o pirata. Cercate di far vostri diversi stili che possano colpire gli avversari sia dalla distanza che frantumarli definitivamente quando scelgono di combattere in corpo a corpo. Utilissimi, per esempio, gli slanci verso il nemico e in questo caso i migliori sembrano essere quelli di Goku e Vegeta.
Infine, per quanto riguarda le tecniche di risveglio, ricordatevi che maggiore è l’are di influsso della tecnica e maggiori saranno i vantaggi. Occhio comunque alle parate dell’avversario. Se infatti la tecnica del risveglio verrà parata perderà tutta la sua potenza e dovrete ricaricarla da capo.