Non è di certo un bel periodo per Activision. Anche dopo il reveal di Call of Duty Vanguard, l’azienda continua a subire danni dall’enorme onda mediatica (e legale) che l’ha travolta, che si è concretizzata in una perdita di utenti, di domande di lavoro e persino un calo del fatturato. Che sia per questa profonda crisi, anche se forse prima o poi sarebbe successo comunque, Activision ha messo a lavoro sul franchise di COD ben 8 dei suoi 10 studi principali, sia che si parli di titoli del franchise in arrivo sia che si tratti di COD Warzone.
Non c’è da sorprendersi: a maggio il CEO Bobby Kotick aveva rivelato che nella sua intera durata vitale il franchise ha raggranellato la bellezza di 27 miliardi di dollari, con Call of Duty che nel 2020 ha attirato oltre 250 milioni di giocatori, una cifra impressionante rispetto ai 70 milioni del 2018.
Per Activision COD è il primo cavallo di battaglia
Come riferisce VGC , Activision ha reso finalmente ufficiale un rumor che già aveva cominciato a circolare nel web qualche mese fa: quasi tutti i suoi principali studi interni in questo momento sono al lavoro su Call of Duty.
Raven Software rimane come sempre impiegata a tempo pieno su Call of Duty: Warzone, mentre Sledgehammer Games è s capo dello sviluppo dell’attesissimo Vanguard, con Treyarch a coprigli le spalle; questo studio infatti sta sviluppando la modalità Zombi del gioco.
A fornire supporto sia a Warzone che a Vanguard quando necessario sono invece Toys for Bob, High Moon Studios, Beenox, DemonWare e Activision Shanghai. Queste ultime stanno lavorando contemporaneamente a un nuovo gioco mobile di COD.
Come si svilupperanno le strategie di Activision Blizzard dopo questo all in su COD (ma soprattutto dopo la valanga mediatica che sta ricevendo) non possiamo saperlo, ma sicuramente ti aggiorneremo in merito.
Quello che sappiamo invece è che Call of Duty: Vanguard uscirà il 5 novembre per PS5, Xbox Series X/S, PS4, Xbox One e PC. Il nuovo capitolo di Call of Duty farà il suo debutto con un gameplay il 25 agosto alla Gamescom Opening Night Live.