In maniera del tutto inaspettata, nella giornata di ieri l’app ufficiale di Twitch è stata resa disponibile su Nintendo Switch tramite eShop.
Il funzionamento dell’app è del tutto simile a quello visto su altri dispositivi, e permette agli utenti di guardare i contenuti creati dagli streamer sia in modalità docked che portatile.
Alcuni dettagli sul funzionamento di Twitch su Nintendo Switch
Com’era facile prevedere però, l’app non permette in alcun modo di streammare in maniera diretta dalla console ibrida di Nintendo. Non solo, ma a causa delle consuete limitazioni presenti sul dispositivo non sarà possibile nemmeno inviare messaggi in chat durante gli stream.
Per ovviare a questo problema sarà necessario scannerizzare un QR code e spostare interamente l’attività di chat sul proprio smartphone.
Nonostante queste, tutto sommato, piccole limitazioni, l’arrivo di Twitch su Nintendo Switch costituisce sicuramente una bella novità per i possessori della console, specialmente considerando la poca scelta in termini di app di streaming a loro disposizione.
Se si escludono Hulu e Funimation (esclusive del mercato statunitense), l’unico altro servizio analogo presente sulla console è l’app di YouTube. Che Nintendo abbia deciso di allargare la propria offerta nel prossimo futuro? Staremo a vedere.