Twitch ha di recente annunciato che il prezzo dell’abbonamento al servizio premium in Italia è stato abbassato del 20%, portando il prezzo dai precedenti 4,99€ a 3,99€. Si tratterà di un cambiamento graduale e a molti utenti verrà notificato nel corso di questa settimana.
Una decisione questa presa dai vertici di Twitch ormai da parecchio tempo e non solo per il mercato italiano. La compagnia ha infatti annunciato cambiamenti al listino dei loro servizi già a maggio di quest’anno.
Ogni nazione ha subito o subirà nei prossimi mesi abbassamenti o variazioni del prezzo dell’iscrizione, a seguito della rivisitazione del modello di business intrapresa dalla compagnia.
Per la nostra nazione dunque era stato deciso di apportare modifiche al prezzo per il mese di agosto, e come programmato ciò è avvenuto nei tempi stabiliti.
Questa mossa strategica farà si che un numero maggiore di utenti possa usufruire dei servizi del colosso viola Twitch. Sia gli spettatori che i creatori di contenuti trarranno benefici da questa manovra.
Il prezzo più basso delle iscrizioni permetterà ai creatori di farsi sostenere da più persone, proprio come è già successo in Messico e Turchia, dove l’abbassamento dei prezzi ha portato vantaggi ad entrambe le parti.
In alcune nazioni il prezzo dell’abbonamento è sceso ancora di più; in Ucraina è stato possibile abbassare il prezzo fino al 72% e in Russia è invece diminuito del 67%. Questo non farà altro che aumentare il numero di utenti travolti dalla grande macchina di Twitch.
Altri dati rilasciati da Twitch confermano che i guadagni ottenuti grazie agli abbassamenti dei prezzi sono sempre più alti e questo è un dato destinato a crescere sempre di più nel tempo. Come lo è quello relativo al numero di creatori che attiveranno le affiliazioni e stringeranno accordi di partnership.
Non perderti l’ultima notizia su Twitch, pare proprio PlayStation abbia deciso di approdare sulla piattaforma!