Nella giornata di ieri i consigli di amministrazione delle due aziende più importanti del globo in fatto di e-commerce ed intrattenimento, si sono seduti ad un tavolo per discutere sulla possibilità di cambiar nome al servizio Prime offerto da Twitch. Con l’intento di rendere un’idea più precisa, riguardo l’utilità della piattaforma e i vantaggi di cui si può godere, le due aziende hanno pensato di rinnovare il nome del servizio in abbonamento tenendo presente che la maggior parte dei contenuti trattati sulla piattaforma riguardano il mondo del gaming.
Twitch Prime cambia nome, da adesso l’abbonamento si chiamerà Prime Gaming
Poco dopo la conclusione della riunione tenutasi nella giornata di ieri, Twitch e Amazon sembrerebbero aver trovato un accordo per modificare il nome del servizio ad abbonamento mensile della piattaforma di streaming, mutandolo in qualcosa di più specifico, ovvero, Prime Gaming. Alcuni utenti hanno già ricevuto una mail in cui veniva confermata la variazione del nome del servizio in abbonamento da Twitch Prime a Prime Gaming, il che ci porta a pensare ad un’azione di marketing simile a quella adottata per i servizi di Amazon, Prime Music e Prime Video.
Twitch and Amazon will be rebranding Twitch Prime to Prime Gaming to "make it clearer" to members, in line with other Amazon products such as Prime Music and Prime Video, according to documents i've received from sources pic.twitter.com/AVU2qRerbg
— Rod Breslau (@Slasher) August 10, 2020
Il “nuovo” servizio Prime Gaming è stato descritto come un servizio a pagamento capace di garantire contenuti speciali ed esclusivi riscattabili o utilizzabili nei titoli di punta che hanno reso la piattaforma di streaming così celebre. Il lavoro quotidiano da parte degli streamer, che si affidano a Twitch per portare ai followers i propri contenuti, ha permesso al sito di raggiungere dei numeri capaci di far invidia anche alle reti televisive statunitensi. Bisogna inoltre tener presente che Twitch.tv, piattaforma live streaming di Amazon.com, è stata presentata il 6 giugno 2011 e al primo trimestre del 2018 contava circa 15 milioni di utenti attivi al giorno e circa un milione di utenti online a qualsiasi ora.
Com’è stato dichiarato recentemente da Justin Kan, co-creatore del servizio streaming: “Twitch in principio era stato realizzato per essere una piattaforma capace di ospitare i tornei eSports, sessioni di gioco di videogiocatori professionisti e amatoriali e talk show relativi ai videogames. Nonostante il successo ottenuto dalle sezioni del mondo videoludico però abbiamo notato che alcuni utenti utilizzassero Twitch per contenuti totalmente estranei al mondo dei videogames, così a partire dal 2013 abbiamo iniziato ad introdurre nuove sezioni di streaming in cui utenti amatoriali, professionisti di vari settori e politici potessero intrattenere i propri fan”.
New name, same awesome benefits. 👑 #PrimeGaminghttps://t.co/AeAwWpk1Ba pic.twitter.com/pR0KDGTr85
— Prime Gaming (@primegaming) August 10, 2020
I numeri fatti registrare dalla compagnia sono senza dubbio i più cospicui in fatto di views e vista la continua espansione della piattaforma e l’affiliazione con Amazon Prime, le possibilità che Twitch possa diventare leader esclusiva di contenuti streaming d’intrattenimento sono molto alte. Stando a quanto dichiarato dal co-fondatore, le sezioni principali di Twitch riguardavano il mondo del gaming, quindi la scelta di cambiare nome in Prime Gaming potrebbe rilevarsi una mossa vincente e magari anche un preludio di contenuti molto interessanti in arrivo a breve.
Il cambiamento deciso sia da Amazon che da Twitch non comporterà alcun tipo di variazione alle offerte esclusive riservate agli utenti Prime, almeno per il momento. Inoltre ti ricordo che abbonandoti al servizio Amazon Prime, oltre ad aver accesso a Prime Video ad un prezzo scontato per gli studenti, otterrai anche la “coroncina” che contraddistingue un utente abbonato da un semplice visitatore del sito.