Two Point Campus è uno di quei giochi che, vuoi o non vuoi, ti incuriosisce e stuzzica il palato fin dal primo trailer, grazie al suo stile estremamente scanzonato e fuori dalle righe. Essendo però un gestionale, quindi un genere non propriamente nelle corde di tutti i videogiocatori, spesso e volentieri si tende a lasciar perdere l’acquisto, anche per l’impegno che richiesto nel cimentarsi in un genere raramente affrontato, tantomeno con un titolo così complesso e stratificato quanto estremamente longevo.
Il 6 dicembre però è in uscita Two Point Campus: Space Academy!, il primo dlc dedicato al titolo nel quale sarà possibile allestire un campus per astronauti nello spazio. Ed è proprio per questo motivo che oggi ho deciso di tenderti la mia mano salvatrice e donarti questa guida alle basi per sopravvivere come rettore nei campus più folli della storia videoludica, nel caso dovessi decidere di acquistare il titolo.
Two Point Campus: un buon rettore fa la differenza
Prima di procedere con la guida, ricordo che in questo articolo verranno menzionati solo dei consigli e dei trucchi per non ritrovarsi completamente spiazzati durante le prime ore di gioco e per agevolare il gameplay in alcune situazioni. Questo significa che si farà riferimento a tutti consigli attuabili fin da subito o quasi, senza andare a parlare di meccaniche sbloccabili dopo svariate ore di gioco, in modo da lasciare il più possibile la scoperta del titolo. Detto questo buona lettura!
Un ambiente sano è un ambiente produttivo
In Two Point Campus c’è una parola d’ordine: controllo. Se controllerai le statistiche di ogni luogo, degli staff e dei docenti, sei già a metà strada. Un aspetto fondamentale infatti è l’igiene e l’aspetto dell’ambiente delle stanze e del campus tutto. Arredare il più possibile le stanze, posizionare vari cestini, così come i gel sanificanti, o creare bagni e docce all’interno del campus, farà salire di molto l’igiene e l’aspetto dell’ambiente, essenziali per il rendimento complessivo nell’università.
Di vitale importanza in questo ambito anche gli inservienti, che puliscono e mettono a posto tutte le stanze in modo da mantenerle ottimali. Cerca di averne un numero tale da coprire nel complesso tutte le zone del campus.
D’estate tutti riposano, tu no
In Two Point Campus gli archi di tempo giocabili sono suddivisi in anni accademici, separati l’uno dall’altro dalle tanto agognate vacanze estive. In questo periodo, il tempo non scorrerà e non dovrai lottare contro il tempo per ottimizzare ogni singolo angolo del campus.
Mi raccomando, sfrutta al meglio questo momento: prima di iniziare un nuovo anno, approfitta di questo intervallo di tempo per costruire tutto ciò che manca, ottimizza tutto ciò che già hai costruito e gestisci al meglio lo staff. Non fare l’errore di iniziare subito un nuovo anno e rischiare di ritrovarti a scapicollare per costruire e ottimizzare a destra e a manca tutte la carenze del campus, avvantaggiati e fai iniziare il nuovo anno accademico ai tuoi studenti nel migliore dei modi!
I campus: luoghi di studio intenso… e festini incredibili
Sia gli studenti che lo staff hanno dei valori che vanno costantemente tenuti d’occhio. Tutti i valori bene o male sono facili da gestire, ma i giovani studenti del campus hanno un problema: si annoiano, tanto e sempre. Alla fine sono dei ragazzi che vogliono godersi il fiore dei loro anni, e cosa c’è di meglio per degli adolescenti in piena tempesta ormonale, se non un bel festino?
Gli eventi scolastici in Two Point Campus sono fondamentali per il rendimento degli studenti in quanto costano poco, si possono fare quasi sempre e danno un boost all’intrattenimento che dire notevole è poco. Gli studenti annoiati seguono male le lezioni, apprendono poco e sono meno inclini all’impegnarsi con gli studi, quindi falli scatenare il più possibile!
Monitora e gestisci studenti e staff 24/7
Come già detto in precedenza, ogni studente e membro dello staff ha dei valori che influiscono sui loro rendimenti, sia in positivo che in negativo. Certo è che controllare lo stato di ogni singolo essere umano che solca i pavimenti di Two Point Campus, può sembrare un’impresa complessa. Niente di più sbagliato! Dal menù del campus puoi tranquillamente vedere l’elenco di tutti i membri dello staff e degli studenti.
Questo menù è di fondamentale importanza per vedere anche la media dei voti degli studenti. In questo modo puoi mandare a fare lezioni private tutti coloro che non raggiungono la sufficienza in pochi secondi.
Controllare invece i docenti e gestirli al meglio è un discorso più complesso: i docenti, se lavorano troppo e consecutivamente, tendono a stancarsi e ad insegnare male, aspetto che, neanche a dirlo, influisce negativamente sull’apprendimento degli studenti. Quindi la cosa migliore da fare è quella di fargli prendere una pausa il più frequentemente possibile. Ma come si può fare se poi rimangono delle mansioni da svolgere scoperte?
Assumere tanti docenti a casaccio è uno spreco di denaro che viene permesso giusto all’inizio del gioco, quindi è un’abitudine che ti consiglio vivamente di dimenticare subito. L’ideale sarebbe quello di aprire il menù in cui si possono visualizzare tutti i docenti a disposizione e dove si possono visualizzare i lavori che gli puoi far svolgere.
Una volta aperta la schermata, fai svolgere ai docenti solamente i lavori per i quali rendono di più e non tutte le mansioni svolgibili, dopodiché assumi altri docenti che verranno utilizzati come una sorta di sostituti. Poi, visualizza gli orari in cui i tuoi docenti lavoreranno e nel momento in cui risulteranno troppo stanchi farai subentrare “i supplenti”.
Un’altra cosa fondamentale da fare per aumentare la produttività dello staff è aumentargli lo stipendio: un indicatore a forma di smile su ogni docente ti farà capire se il membro dello staff è soddisfatto o meno dello stipendio. Aumentando il grado di soddisfazione, aumenterai le sue performance nel campus.
Sfrutta bene gli spazi
Un’aspetto da dover imparare a gestire in modo certosino in Two Point Campus è sicuramente la gestione degli spazi. In ogni campus ti verrà data la possibilità di espandere il terreno posseduto comprando dei lotti, che però richiedono un’ingente quantità di denaro. Prima o poi, quei lotti dovranno essere acquistati obbligatoriamente, ti avverto, ma cerca comunque sia di rimandare il più possibile questa operazione e gestire al meglio gli spazi disponibili.
Cerca di costruire sempre delle stanze dalla grandezza minima richiesta per la costruzione, o comunque cerca non strafare troppo con le dimensioni, arredandole con più elementi possibili anche in spazi più risicati.
Un consiglio enorme che mi sento di darti è quello di non costruire tutte le stanze attaccate, ma lascia spesso qualche casella libera, soprattutto per le stanze in cui si fa lezione e si studia. Questo perché spesso e volentieri ti verrà richiesta dagli studenti la costruzione di un determinato oggetto per la buona riuscita di un elaborato. Per costruirlo ti servirà probabilmente spazio che ti costringerà ad allargare la stanza, quindi tieni sempre a mente questo consiglio quando dovrai costruire nuove stanze, a meno che non preferisci ritrovarti a dover cambiare la conformazione e la posizione di tutte le stanze ogni volta che devi allargare una stanza di 3 caselle!
Il Menù è l’arma più forte di ogni rettore
Ricordi quale era la parola d’ordine di Two Point Campus? Controllo! E non c’è nessuno strumento migliore del menù per esercitarlo.
Da esso non solo puoi controllare rendimenti e statistiche di ogni singolo studente e membro dello staff, come già detto in precedenza, ma potrai fare molto di più! Puoi visualizzare le richieste degli studenti, controllare in quale range gli addobbi stanno esercitando il boost all’aspetto estetico del campus e visualizzarne il livello generale di quest’ultimo. Stesso discorso vale per il controllo dell’igiene, delle aree che necessitano di manutenzione o del livello di intrattenimento, felicità e stanchezza dei frequentatori del campus e tanto altro.
In breve, ogni singolo aspetto gestionale del titolo può essere visualizzato in poche, semplici e chiare schermate. Dagli sempre un’occhiata, anziché girare con la visuale per tutto il campus in cerca di qualcosa da ottimizzare o sistemare.
Non sprecare i Kudosh!
Questo consiglio può risultare estremamente banale, ma sono abbastanza sicuro che in realtà sarà utilissimo a molti videogiocatori. Oltre al normale denaro, in Two Point Campus esistono anche i Kudosh, una valuta ottenibile al raggiungimento di determinati obiettivi e ad ogni fine anno. Questi Kudosh possono essere utilizzati per sbloccare nuovi oggetti estetici con il quale arredare al meglio ogni stanza del campus. Ecco, vedi di non sprecarli!
Durante gli anni accademici, riceverai spesso e volentieri delle richieste da parte degli studenti, che se soddisfatte aumentano di molto le loro statistiche generali. Generalmente, si tratta di costruire nuovi oggetti estetici o necessari per un elaborato, ma lo sblocco di questi ultimi richiedono Kudosh. Quindi mi raccomando, se hai dei Kudosh a disposizione, almeno agli inizi, non buttarli su oggetti che non sono stati richiesti da nessuno, ma tienili da parte ed usali solo quando richiesti, anche perché alcuni oggetti verranno richiesti da molti studenti, e se non potrai accontentarli rischi di abbassare il livello generale dei tuoi studenti.
Spero vivamente che questa guida alle basi di Two Point Campus possa in qualche modo risultarti utile! Visita la pagina Steam del gioco e acquista il nuovo dlc!
Se vuoi acquistarlo invece su un’altra console, ti ricordo che Two Point Campus è disponibile anche per Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.