Il videogioco Two Point Hospital appartiene al genere strategico/gestionale in tempo reale ed è finalmente arrivato per console, con una differenza di ben due anni dalla sua versione PC. Il titolo, sviluppato da Two Point Studios e pubblicato da Sega Entertainmnet è stato rilasciato per PC il 30 agosto 2018, mentre il suo rilascio per Xbox One, Nintendo Switch e PlayStation 4 è avvenuto il 25 febbraio 2020, qualche giorno fa.
Gestire un ospedale
Two Point Hospital non ha una trama, ma si gestirà un ospedale fuori dal comune, con malattie sempre diverse. Sicuramente non è un titolo che va preso sul serio, in quanto nemmeno il gioco stesso lo fa. I nomi delle malattie sono parodie di quelle vere. Anche la radio che terrà compagnia al giocatore spesso farà delle battute sarcastiche sul mondo medico (ma anche su altro).
Come si fa?
Si inizierà con la gestione di un ospedale vuoto, molte delle stanze utilizzabili non saranno disponibili. Il primo ospedale non è altro che un enorme tutorial sulle meccaniche base del videogioco. Si partirà con una certa somma di denaro da spendere per iniziare la gestione, ma ogni volta che si aprirà un nuovo ospedale, a prescindere dalle finanze, si avrà una quantità di denaro da investire, quindi non preoccuparti.
Essendo uno strategico in tempo reale, è possibile gestire la velocità alla quale vedremo i vari avvenimenti che accadranno all’interno dell’ospedale (basterà premere il tasto R3):
- Normale
- Leggermente più veloce
- Molto veloce
Inoltre sarà possibile mettere il tempo in pausa. Ottimo per gestire al meglio costruzioni oppure utile nei momenti in cui i nostri occhi saranno all’interno dei vari menu e non al centro dell’azione.
Sì, una volta completati gli “obiettivi primari” per il primo ospedale, ti verrà chiesto di tornare alla mappa, dove potrai scegliere se iniziare il “livello 2”, prendendo in gestione un secondo ospedale. In poche parole, devi vedere ogni singolo ospedale come dei livelli a sé stanti e non collegati direttamente tra loro. Infatti, è anche possibile riavviarli da zero singolarmente, senza perdere nessun tipo di vantaggio dagli altri ospedali gestiti.
Come ho detto precedentemente, molte delle stanze per curare i pazienti sono bloccate: come si sbloccano? Semplicemente bisogna aspettare che si presenti il primo caso di una specifica malattia, curabile attraverso quella determinata camera. Da un certo punto di vista, ha senso: se non ci fossero malattia cardiache, non avrebbe senso costruire il reparto di cardiologia, insieme alle sue strumentazioni, no? Ogni stanza ha la sua strumentazione da inserire, che ovviamente potrà essere migliorata.
Sempre per quanto riguarda le stanze, queste hanno un certo valore, che ovviamente deve essere sempre alto. Ma come si fa a rendere migliore una stanza? Semplicemente aggiungendo degli elementi di “contorno”. Mi spiego meglio: tecnicamente, quando si crea una stanza, basterà semplicemente inserire il macchinario utile allo scopo ed una porta, ma per migliorarne il valore, bisognerà aggiungere un cestino, una finestra oppure un poster, quindi oggettistica che non è funzionale alla stanza, ma che la rende in un certo senso più carina.
Inoltre, ogni stanza può essere personalizzata: a proprio piacimento “a la The Sims”, cioè si possono cambiare la carta da parati, pavimenti e simili, in modo da rendere ogni stanza diversa. Personalmente non l’ho mai fatto, per una questione di piacere personale. Avere delle camere carine e pulite è il minimo indispensabile per fare colpo sull’ispettore che di tanto in tanto arriverà e controllerà se il nostro ospedale sia a norma e pulito.
Nel caso tu abbia bisogno di un’altra stanza uguale ad una che hai già costruito, puoi evitare di ripetere l’azione di ricostruirla 1:1, ma premendo X sulla stanza che ti serve, potrai selezionare copia, in modo da avere già la stanza pronta, ovviamente spenderai lo stesso ammontare di denaro che hai già investito per costruire la stanza copiata.
Ma purtroppo non è esattamente come The Sims, quindi se lo spazio finisce, come si fa? Non è possibile spostare i muri in modo da rendere l’ospedale più grande, ma lo si può espandere acquistando dei lotti disponibili nelle vicinanze. Fatto sta che questi lotti non sono infiniti, quindi attenzione alla gestione dello spazio.
In ultimo, ma non meno importante, dalla mappa è possibile personalizzare il nome della fondazione che gestisce gli ospedali, controllarne le azioni ed il valore delle singole. Inoltre sempre all’interno della mappa di gioco, è possibile controllare il livello e la reputazione dei nostri ospedali, insieme ai vari achievement da raggiungere durante l’avventura.
Medici ed addetti ai lavori
Un ospedale ovviamente è inutile senza gente a lavorarci, ma quali persone possono essere assunte?
- Medici
- Infermieri
- Assistenti (che lavoreranno in accettazione oppure gestiranno l’edicola)
- Inservienti
Ogni singola persona ha una votazione – sotto forma di stelle – delle loro abilità, qualifiche (ad esempio: un dottore può essere psicologo, un inserviente può acchiappare i fantasmi), e nell’ultima colonna viene mostrato lo stipendio che vorrebbero.
Sono inoltre presenti le “referenze d’impiego”, che possono essere, ad esempio:
- Affascinante
- Ragazzo della porta accanto
- Si blocca sempre contro i boss di fine livello
- Costoso
- Pollice verde
- Assonnato
- Instancabile
Alcuni di questi possono portare dei vantaggi, ma anche degli svantaggi. Una persona con il tratto “costoso”, si aspetta uno stipendio alto. Mentre il valore “instancabile” permette al lavoratore di faticare tanto prima di aver bisogno di una pausa.
Perché sì, dopo un certo periodo di tempo (varia da persona a persona) i lavoratori andranno in pausa e quindi bisognerà gestire i buchi che si verranno inesorabilmente a creare.
Più un impiegato lavorerà, maggiore sarà l’esperienza che farà. Una volta accumulato un certo numero di esperienze eseguirà un level up, e potremo promuoverli aumentando di conseguenza il loro stipendio, ma non è assolutamente un must. È sempre tutto nelle nostre mani.
A proposito di finanze, è possibile gestire in toto lo stipendio di ogni singolo impiegato, anche se ovviamente non sono robot, quindi se diamo loro un mensile troppo basso, potrebbero rattristarsi: questo sarà visibile nella schermata apposita. Accanto al valore dello stipendio potremmo trovare queste tre possibilità:
- Faccina verde che ride: l’impiegato è contento del suo mensile
- Faccina gialla che non esprime emozioni: non è né contento ma nemmeno soddisfatto
- Faccina rossa triste: non è contento del suo mensile
Qui starà a noi scegliere se aumentare o diminuire l’ammontare, ma se si esagera nel diminuire, potrebbero andarsene.
Come già detto, ogni impiegato ha delle qualifiche, e queste potrebbero anche aumentare se si decidesse di formare quel determinato lavoratore. Per farlo, bisognerà costruire una stanza ad hoc, e poi selezionare un insegnante che potrà essere interno oppure esterno (quindi dovrai pagarlo). Stai molto attento a quante persone decidi di formare, in quanto logicamente non possiedono il dono dell’obliquità, non possono lavorare ed essere in formazione allo stesso momento.
Ogni anno si terrà una premiazione che riguarda l’ospedale ed i suoi lavoratori, quali sono i premi che vengono dati?
- Medico dell’anno
- Infermiere dell’anno
- Inserviente dell’anno
- Assistente dell’anno
- Datore di lavoro dell’anno
- Nessuna morte
- Ospedale più prestigioso
- Premio dei pazienti
Questi premi vengono dati in base alle azioni che abbiamo compiuto durante l’anno e non sono dei semplici trofei, ma significano soldi e reputazione, che non fanno mai male.
Spesso capiterà che i medici stessi si daranno delle sfide, come “cercare di curare un certo numero di pazienti entro un determinato tempo”, ma a volte arriveranno dei pazienti da altri ospedali che magari non riescono a curarne così tanti. Vincere questi due tipi di sfide significherà – anche in questo caso – guadagnare soldi e reputazione.
Nel caso si abbia bisogno di soldi, è possibile richiedere dei prestiti bancari, che poi bisognerà restituire con un certo tasso di interesse, volta per volta. Ma prima di arrivare a questo, è possibile fare qualcos’altro: aumentare il prezzo delle prestazioni mediche oppure degli oggetti di svago che piazzerai all’interno dell’ospedale (macchinette per snack, edicole e simili).
Purtroppo, non sempre sarà possibile salvare i pazienti, ma anche da morti questi potrebbero tornare sotto forma di fantasmi e generare il caos all’interno del nostro ospedale, costringendo altri pazienti a scappare via. Per ovviare a questo problema ci sarà bisogno di uno specifico inserviente, con la qualifica di “acchiappafantasmi”. Una meccanica divertente.
Per quanto riguarda il feeling pad alla mano, posso dire ad occhi chiusi di non aver mai visto una mappatura così semplice dei comandi, la telecamera forse è il tallone d’Achille, ma questa è una debolezza di tutti i porting per console di questo tipo di giochi. Fatto sta che è molto fluida e non intralcia mai il giocatore, purtroppo non avendo l’accelerazione del mouse, non è molto rapida nei movimenti.
Forse, qualcosa che per chi non ha mai giocato questo genere può essere frastornante è la quantità di sotto menù a disposizione. Anche se bisogna dire che sono tutti molto ordinati e sempre richiamabili velocemente.
Qualcosa che potrebbe minare il gameplay a lungo andare è la sua ripetitività, in quanto è un fattore del videogioco, diciamo che qualcuno potrebbe pensare:”che noia, è sempre la stessa solfa“, dipende se si ama questo genere oppure no.
Pochi problemi, molto divertimento
La musica è un ottimo accompagnamento, molto carina ed allegra, proprio per rendere l’idea di giocoso che Two Point Hospital dà al videogiocatore, inoltre è presente una vera e propria radio, con tanto di speaker che farà battute davvero divertenti. Anche gli effetti , per quanto non siano tantissimi, sono ben realizzati.
Il videogioco non è doppiato in italiano, ma è presente la localizzazione a livello testuale nella nostra amata madrelingua.
Per quanto riguarda la grafica, lo stile è cartoonesco il che è molto azzeccato allo stile del titolo, dato che ogni personaggio sembra letteralmente un pupazzo. Molto carina. A dirla tutta, data la giocosità ed il non prendersi sul serio del videogioco, non ci avrei mai visto uno stile realistico, ma questo è un parere strettamente personale.
Le animazioni di Two Point Hospital seguono lo stesso ragionamento della grafica, molto cartoonesche ed irrealistiche, ma davvero ben realizzate.
Ecco però l’altro lato della medaglia: capita spesso di salvare la partita e non sentire più la musica per qualche secondo, e spesso durante il caricamento le immagini presenti a schermo scattano così tanto da far sembrare come se il videogioco stesse per freezarsi e crashare. Ma nulla che vada ad intaccare il gameplay.
Ne vale la pena?
Two Point Hospital è un titolo capace di prenderti per ore, poiché non è un videogioco particolarmente difficile e si lascia giocare. Certo, bisogna comunque avere il cervello acceso, altrimenti è possibile commettere degli strafalcioni, rischiando di andare in rosso, ma nulla è mai così grave da dover riavviare.
Il mood divertente, creato con la musica e l’estetica del titolo rende l’esperienza davvero fantastica, nonostante quei piccoli problemi decisamente patchabili.
Che dire? Se ami il genere o se ne sei anche semplicemente interessato ti consiglio l’acquisto di Two Point Hospital, sicuramente non è il gioco definitivo per quanto riguarda i gestionali in tempo reale, ma è un gioco molto al di sopra della mera sufficienza.