I GDR non muoiono mai
Se siete interessati alla storia dei videogiochi, sicuramente avrete sentito parlare dell’origine dei giochi di ruolo. I primi GDR erano dei veri e propri giochi da tavolo, in cui la fantasia ed i dadi la facevano da padrone. Questa tipologia di giochi esiste ancora oggi (basti citare il famoso D&D); tuttavia con il progredire della tecnologia sono apparsi anche i giochi di ruolo elettronici, ovvero i CRPG che conosciamo oggi.
Questa è, ovviamente, una versione molto semplificata della storia completa, ma in questo articolo, basta ed avanza.
Infatti, la notizia riguarda l’uscita di Ubiquitas, una serie TV tutta Italiana incentrata sulle storie di un gruppo di giocatori di GDR. Nel senso originario del termine, dato che parliamo dei giochi da tavolo. La serie, infatti, narrerà le vicissitudini di un gruppo di amici di vecchia data che amano giocare di ruolo. La storia, tuttavia, non seguirà solo le vicende ludiche consumate sul tavolo, ma anche alcuni problemi reali che sorgeranno in quel periodo.
La trama, quindi, non sarà incentrata sulla parte puramente ruolistica, permettendo a tutti di poterla seguire normalmente, anche a coloro che non hanno mai giocato un GDR da tavolo prima d’ora.
La data d’uscita degli episodi è prevista intorno alla fine del 2019/inizio 2020; quindi ci sarà da attendere un bel pò. In aggiunta, sappiamo che la prima stagione prevede sei episodi, della durata di 35/40 minuti, circa.