Ancora una volta il mercato videoludico è in fermento e le società proseguono con le loro manovre. Ricordiamo l’acquisizione di Activision Blizzard ad opera di Microsoft, o Sony che ha portato tra le sue fila lo studio Bungie. Proprio di acquisizione si parla, secondo la testata Bloomberg; a quanto pare la Ubisoft non solo si prepara ad un importante cambiamento, ma sembra che abbia attirato l’attenzione di alcune società interessate ad una possibile acquisizione.
Bloomberg su Ubisoft
Dalle poche informazioni fatte trapelare da Bloomberg, si tratterebbe di un interesse preliminare da parte di società private come Blackstone e KKR, importanti gruppi finanziari che starebbero sondando il mercato francese, prendendo in considerazione una possibile acquisizione. Non c’è ancora alcuna trattativa ufficiale, anzi le parti al momento non hanno confermato o smentito alcuna voce.
Attualmente la famiglia Guillemot è l’investitore di maggioranza della società con una quota del 15%, a quanto dice la Bloomberg. C’è da aggiungere anche che le azioni Ubisoft sono diminuite nell’ultimo anno, con la possibile notizia dell’acquisizione però si è registrato un nuovo incremento sulle quotazioni in borsa.
Ubisoft: quali prospettive
La compagnia francese è una delle più attive sul panorama, padrona di brand importanti e longevi. Pensiamo ad Assassin’s Creed, Far Cry, Watch Dogs, Rainbow Six, e altri ancora, anche se a mio avviso alcuni brand iniziano a sentire il peso degli anni e avrebbero bisogno di essere rinnovati; in ogni caso bisogna riconoscere il lavoro fatto da Ubisoft, nonostante alcune problematiche interne come quello relativo alle molestie e gli abusi (qui trovi un articolo approfondito) e il calo delle quotazioni in borsa. Che siano i sintomi di una situazione che è necessario cambiare? Queste voci sull’acquisizione potrebbero essere la soluzione per dare nuovo slancio alla società? Vediamo cosa riserveranno i mesi a seguire.