Il videogioco multiplayer Tom Clancy’s Rainbow Six Siege sviluppato da Ubisoft, il quale ha appena superato i 50 milioni di videogiocatori attivi tra le piattaforme, ha visto aumentare in modo incontrollabile attacchi DDoS. Questo ha spinto il team di sviluppo a prendere provvedimenti legali, insieme ad ondate di ban.
“Abbiamo discusso la situazione corrente con il nostro team di legali e valutato tutte le opzioni. Cercheremo di fermare le persone che utilizzano questi servizi ed i siti web che li creano. Sono in corso azioni legali contro chiunque esegua attacchi DDoS e Dos”.
Partendo dall’inizio del mese di ottobre, la software house Ubisoft farà dei fix per quanto riguarda il modo in cui viene gestito il network data, così da controllare meglio i pacchetti mandati e ricevuti. Ma comunque gli sviluppatori non hanno voluto andare troppo nei dettagli, in quanto verrebbero esposte le contromisure, dando possibilità di evitarle.
“Al momento ospitiamo tre match per server. Così che quando uno di questi crasha o viene attaccato da un DDoS (o Dos), solo quei tre incontri verranno coinvolti, mandandoli subito all’istante.
Stiamo cercando di divedere i match a più non posso, cercando di ottenere un risultato di un incontro solo per server, così da ridurre all’osso l’impatto di questi attacchi sui nostri videogiocatori”
Alla fine è stata fatta una lista dei vari attacchi che si potrebbero subire videogiocando a Tom Clancy’s Rainbow Six Siege:
- DDoS: è un attacco sul server (o network) da più PC/dispositivi che sovraccarica la rete;
- Dos: come descritto sopra, è un tipo di attacco sul server (o network) da un solo PC/dispositivo che riesce a sovraccaricare la connessione, causando la disconnessione del videogiocatore dalla partita;
- Soft Booting: un attacco DDoS/Dos che abbassa il livello del network/server così tanto da causare il kick dal match;
- Stressing: un tipo di attacco DDoS/Dos che abbassa il livello del network/server ad un grado più basso del soft booting. I giocatori riescono a mantenere una connessione stabile, ma avranno un ping maggiore di 1000ms, rendendo il gioco non responsivo.