Ubisoft ha deciso di organizzare un evento privato dedicato alle novità riguardanti i suoi giochi. Il publisher e sviluppatore franco canadese organizzerà la The Ubisoft Experience, nel contesto dell’Insomnia65 Gaming Festival, una kermesse dedicata ai videogiochi che si terrà nel Regno Unito e più precisamente a Birmingham. L’evento è fissato per il 24 e il 25 agosto e sarà prevelantemente dedicato ai giocatori più che alla stampa e ai professionisti del settore. Insomma, si tratta di un appuntamento completamente diverso da E3 e Gamescom, che invece organizzano gli eventi puntando sul lato business dell’intera industria dei videogiochi.
Durante la The Ubisoft Experience ci saranno alcuni aggiornamenti riguardanti i titoli del publisher e sviluppatore, a partire dalle novità in dirittura d’arrivo come ad esempio Ghost Recon Breakpoint (che sarà presente in forma giocabile) e una presentazione live, sul palco principale, di Watch Dogs Legion, il nuovo capitolo della serie omonima presentato in occasione dello scorso E3. Chiudono il programma dell’esperienza Ubisoft alcuni meet & greet con gli sviluppatori, eventi dedicati alla community come un torneo di Roller Champions e panel dedicati allo sviluppo dei giochi; ma il dettaglio degli eventi deve essere ancora divulgato con precisione.
L’esperienza si replicherà comunque a Sidney, in Australia e poi a Parigi, sempre nel corso di quest’anno. Prezzo? Solamente 10 Sterline e tutti i proventi andranno alla associazione di beneficenza SpecialEffect.
Oramai l’organizzazione di eventi privati è sempre un must. Dopo Electronic Arts, che ha lanciato il trend con EA Play, si è aggregata Sony, con la sua PlayStation Experience. Anche Microsoft e Ubisoft ora salgono su questo carro. Chi sarà il prossimo ad organizzare una iniziativa simile, concentrata proprio di più sul pubblico che su un vero e proprio appuntamento per i professionisti dell’industria? Solo il tempo potrà dirlo, anche se Bethesda pare essere la prossima nell’ordine naturale delle cose.