Si è conclusa ieri la prima giornata della fase a gironi di UEFA Euro 2024, il Campionato europeo di calcio che si sta svolgendo in Germania. L’Italia ha superato con successo il primo impegno, uscendo vittoriosa per 2-1 dal confronto con l’Albania, ed è attesa giovedì 20 giugno dal match estremamente impegnativo contro la Spagna. Dopo aver visto il pronostico realizzato da EA Sports, che ha simulato l’intero torneo su EA Sports FC 24, oggi ti proponiamo una differente previsione, realizzata utilizzando Football Manager 2024.
Il verdetto di Football Manager 2024
Il file di salvataggio utilizzato per osservare l’esito del torneo è il mio personale, nel quale sono arrivato all’anno 2034. Visto che i gruppi ufficiali sono stati sorteggiati successivamente all’uscita del gioco, nella nostra simulazione vedremo che le squadre sono state raggruppate in maniera differente rispetto a quanto accaduto nella realtà. Vediamo i vari gironi:
Girone A:
- Croazia
- Germania
- Inghilterra
- Serbia
Girone B:
- Bulgaria
- Polonia
- Repubblica Ceca
- Turchia
Girone C:
- Albania
- Belgio
- Lettonia
- Romania
Girone D:
- Grecia
- Islanda
- Portogallo
- Spagna
Girone E:
- Francia
- Norvegia
- Paesi Bassi
- Svizzera
Girone F:
- Danimarca
- Irlanda del Nord
- Italia
- Svezia
Come è possibile vedere, la prima sorpresa è legata al fatto che alla competizione europea siano riuscite a qualificarsi nazionali che, nella realtà, non sono invece riuscite a superare le fasi di qualificazioni. Le squadre in questione sono addirittura sette: Bulgaria, Lettonia, Grecia, Islanda, Norvegia, Irlanda del Nord e Svezia.
Di esse, solamente Grecia e Norvegia sono riuscite a superare la fase a gruppi del torneo. Ricordiamo che, a passare il turno, sono infatti le prime due squadre classificate in ogni girone, a cui si aggiungono le quattro migliori terze. Alle due squadre già citate, le qualificate agli ottavi di finale sono Inghilterra, Germania, Croazia, Turchia, Repubblica Ceca, Polonia, Belgio, Romania, Albania, Portogallo, Spagna, Francia, Danimarca e Italia.
Gli ottavi di finale. La prima grande sorpresa di UEFA Euro 2024
Il primo turno a eliminazione diretta del torneo, sulla carta, sembra destinato a non riservare grosse sorprese. Gli abbinamenti formatisi mettono in campo partite con una netta favorita in ogni caso, con l’unica eccezione del match che vede contrapporsi Spagna e Belgio. Vediamo quali squadre si sono affrontate in questo turno e il risultato delle varie partite, dove troverai in grassetto il nome della nazionale vincitrice:
- Inghilterra 3 – 0 Romania
- Repubblica Ceca 0 – 2 Germania
- Turchia 0 – 1 Croazia
- Spagna 2 – 1 Belgio
- Portogallo 1 – 0 Norvegia
- Danimarca 1 – 0 Albania
- Polonia 2 – 1 Francia – dopo tempi supplementari
- Italia 1 – 0 Grecia
I risultati che si sono delineati nel primo turno a eliminazione diretta mettono in evidenza la prima grande sorpresa della competizione: la vittoria della Polonia sulla Francia, e la conseguente eliminazione del team transalpino.
La nazionale allenata da Didier Deschamps, infatti, si è presentata in Germania come una delle favorite assolute del Campionato Europeo grazie a una rosa composta da giocatori di grandissima qualità, tra cui spicca il fuoriclasse Kylian Mbappe. La Polonia di Robert Lewandoski è, invece, riuscita ad avere la meglio, in una estenuante partita terminata solamente dopo i tempi supplementari. A raggiungere le “Aquile Bianche” al turno successivo sono Inghilterra, Germania, Croazia, Spagna, Portogallo, Danimarca e Italia.
I quarti di finale. Ne rimarranno solo quattro
Nel successivo turno a eliminazione diretta si disputano partite di grande fascino. Le due partite di cartello sono indubbiamente Croazia-Inghilterra e Spagna-Germania. Gli altri match, invece, vedono affrontarsi il Portogallo e la Danimarca e, successivamente, la Polonia e l’Italia. Vediamo i risultati:
- Portogallo 2 – 1 Danimarca
- Croazia 2 – 0 Inghilterra
- Spagna 3 – 2 Germania
- Polonia 1 – 2 Italia
La prima squadra a staccare il pass per la semifinale è dunque il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Nel match successivo, la Croazia di Luka Modric e compagni riesce ad avere la meglio sulla nazionale dei “Tre leoni”, considerata tra le più serie pretendenti al titolo vista la grande qualità della rosa, che comprende nomi del calibro di Jude Bellingham, Bukayo Saka e Phil Foden. Le “Furie Rosse”, inoltre, sono riuscite ad avere la meglio sui padroni di casa della Germania, in un incontro ricco di gol. Infine, l’Italia riesce a superare la Polonia e ad aggiudicarsi così un posto tra le migliori quattro squadre d’Europa.
Le semifinali. La vittoria si avvicina
Sono, ormai, pochissimi i team rimasti a contendersi la vittoria. Da una parte si affrontano Portogallo e Croazia. Dall’altra, invece, troviamo quello che negli ultimi anni è diventato un classico del Campionato Europeo, e che si ripropone nuovamente a Euro 2024: Spagna contro Italia. Vediamo i risultati delle partite:
- Portogallo 1 – 0 Croazia
- Spagna 0 – 1 Italia – dopo tempi supplementari
La squadra lusitana è la prima a staccare il pass per la finale, sconfiggendo la Croazia con il risultato di 1 a 0. La seconda partita vede uscire vittoriosi gli Azzurri con lo stesso risultato, seppur maturato durante i tempi supplementari e non durante i novanta minuti regolamentari. Il verdetto è dunque sancito. Ad affrontarsi all’Olympiastadion di Berlino nella finale saranno Portogallo e Italia.
La finale. Chi uscirà vittorioso da UEFA Euro 2024?
Anche l’ultimo atto del torneo, così come successo con le semifinali, si gioca all’insegna della prudenza. Da una parte troviamo la squadra capitanata da Cristiano Ronaldo, che all’età di 39 anni non si sente ancora appagato e vuole vincere l’ennesimo trofeo della carriera. Dall’altra, gli Azzurri guidati da Luciano Spalletti hanno la possibilità di bissare il successo ottenuto nell’edizione 2021. Vediamo il risultato della partita:
- Portogallo 0 – 1 Italia
Nella simulazione realizzata con Football Manager 2024 è dunque l’Italia a uscire vincitrice da UEFA Euro 2024. La Nazionale italiana riesce a trionfare nella competizione, come da tradizione, grazie alla sua solidissima difesa, avendo incassato appena un gol nelle fasi a eliminazione diretta. La speranza è che il pronostico del gioco sviluppato da Sports Interactive vada poi a ricalcare l’esito reale del torneo, e che il 14 luglio possa essere un giorno di festeggiamento e di celebrazione per tutti noi, proprio come accaduto tre anni.