UFC 5 potrebbe essere in lavorazione presso gli studi di EA Sports. È quello che suggerisce una nuova offerta di lavoro pubblicata dal publisher canadese su LinkedIn, il social network professionale, dedicata alla ricerca di un Game Design Director per un nuovo gioco su licenza UFC. La posizione è legata agli studi di EA Vancouver, che ha realizzato gli altri capitoli della serie, oltre al franchise NHL e FIFA 22.
UFC 5 arriverà nel 2022?
UFC 4 è stato lanciato per PlayStation 4 e Xbox One nell’agosto 2020, guadagnando il consenso della critica e degli appassionati per il suo grande realismo, anche se d’altra parte è stato anche un po’ attaccato per via della sua eccessiva somiglianza con il predecessore, UFC 3. Solitamente, la distanza temporale tra un capitolo e l’altro è di circa due anni, cosa che fa pensare che UFC 5 possa arrivare effettivamente nel 2022.
Dall’offerta di lavoro possiamo anche avere un’idea su ciò che possiamo aspettarci: per il ruolo è richiesta esperienza di sviluppo su console e AAA, cosa che suggerisce un titolo in lavorazione certamente per le scorse piattaforme, ma anche su sistemi di ultima generazione PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Tra le altre cose, EA Sports specifica che l’obiettivo del titolo è fornire una direzione al franchise che lo mantenga rilevante anche in futuro: si pensa alla release a cadenza annuale?
UFC è al momento l’unica serie videoludica di arti marziali miste presente sul mercato. Proprio per questo a volte si teme che la mancanza di concorrenza possa spingere lo sviluppatore sugli allori e non apportare significative novità, come del resto è successo tra terzo e quarto capitolo. Con UFC 5, stando alle informazioni fornite dall’offerta di lavoro, la musica potrebbe però essere diversa.