Ultimate Epic Battle Simulator (brevemente UEBS), titolo del 2017 incentrato sulla simulazione di scontri armati, è da poche ore aggiungibile gratuitamente alla propria libreria Steam fino al 1 febbraio.
Sviluppato dalla casa canadese Brilliant Games Studios, questo gioco non è pensato per gli agorafobici, è infanti incentrato sulla creazione e per l’appunto simulazione di affollate mischie all’ultimo sangue. Bisogna tuttavia segnalare che nel corso delle nostre partite a UEBS ci troveremo di fronte a battaglie molto singolari, infatti la particolarità del simulatore è quella di mettere l’una contro l’altra fazioni di ogni nazione, ogni epoca e persino ogni specie. La descrizione di UEBS su Steam infatti recita: “Vuoi vedere 10.000 polli combattere contro un esercito romano? Vuoi ammirare un battaglione di soldati americani della seconda guerra mondiale fronteggiare 11.000 guerrieri medievali? Ma certo, perché no?”
Le parole chiave di questo gioco sono decisamente: fantasia, personalizzabilità, spettacolarità e (per dirla con G. Cannarsi) enormità. Le battaglie a cui si assiste sono infatti di immensa portata e presentano un’estetica quasi cinematografica, a dispetto di qualche animazione legnosa durante le prime battute. È importante sottolineare che non ci troviamo davanti ad un clone dei titoli Total War, i combattenti di entrambi i lati infatti agiranno automaticamente, per cui il giocatore si trova più che altro ad interpretare il ruolo di un’aquila che scruta dall’alto il campo di battaglia in attesa di banchettare con i cadaveri dei caduti nella migliore tradizione omerica.
UEBS si configura dunque come un gioco per gli occhi che offre la possibilità ad un pubblico diversificato non solo di liberare la creatività ma anche di riprodurre battaglie realmente avvenute o leggendarie, dalla battaglia delle Termopili del 480 a.C. alla battaglia del Fosso di Helm narrata da J.R.R Tolkien ne Le due torri.
Ecco un esempio di battaglia creata con UEBS tratta dal canale Youtube TheGamingBeaver che riproduce (o almeno ci prova) la battaglia di Minas Tirith tratta da Il ritorno del re:
Ad ulteriore testimonianza del potenziale creativo del titolo ecco a te, stavolta da CaptainSauce anche uno scontro tra vari animali tra cui pinguini, canguri, tararughe e… Babbo Natale?